di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Non esiste genere musicale che rispecchi il XX secolo più del jazz. Fiorito nelle metropoli statunitensi grazie al talento di straordinari geni afroamericani, negli anni ’30 divenne un simbolo di libertà in un’Europa sempre più oppressa dai nazionalismi. E, negli anni ’50, fu la colonna sonora di un’Occidente che tornava alla pace e alla prosperità. Il jazz, insomma, non è semplice musica: è un inno alla libertà, alla creatività, all’inventiva e alla resilienza, e oggi è popolare e amatissimo in ogni angolo del pianeta, dalla California al Giappone.
Ecco perché fa bene il Castello di Lubiana a organizzare il suo Jazz Club. Da sempre teatro di alcuni dei più importanti avvenimenti della storia slovena, il Castello di Lubiana incapsula nelle sue mura e nelle sue torri secoli di lotte, attese, feste, sogni, aspirazioni di libertà e indipendenza di un piccolo, grande popolo. È davvero difficile quindi immaginare una cornice migliore del Castello per ascoltare eccellente musica (jazz ma non solo) e farsi riempire l’animo da note che vivificano il cuore e l’immaginazione.
Per questo il Jazz Club del Castello di Lubiana è uno degli appuntamenti più amati dai lubianesi, ma anche dai viaggiatori innamorati della capitale slovena e della musica. Il suo programma di concerti scandisce da anni gli autunni di Lubiana, in una serie di appuntamenti suggestivi ed emozionanti. E anche quest’anno, subito dopo il clou dell’estate, i concerti del Jazz Club tornano al Castello di Lubiana, per far battere il cuore della capitale proprio dal suo punto più alto, in pieno centro città.
In effetti salire al Ljubljanski grad è sempre un’emozione, ma forse la sera lo è persino di più. Perché nelle serate del Jazz Club chi raggiunge il Castello lo fa per raccogliersi nella magnifica Sala delle Rocce, uno degli spazi più suggestivi del maniero, in un’atmosfera speciale: la sera il Castello non è quel monumento aperto a tutti i lubianesi e ai turisti per raccontare la storia di Lubiana e della Slovenia; di sera, il Castello torna a essere un luogo esclusivo, aperto solo a pochi e per uno scopo ben specifico: ascoltare ottima musica in una venue d’eccezione.
Ed ecco perché se ad agosto non avete modo di recarvi a Lubiana e visitare il maniero, sappiate che rimandare la visita all’autunno non significa che non avrete delle piacevoli sorprese. Il Jazz Club aprirà in bellezza venerdì 10 settembre, con il concerto della ViP Band, specialista dell’intrattenimento con anni di esperienza alle spalle e un vasto repertorio di musica jazz, pop, rock e funk all’attivo. Con loro sul palco, allegria e carica sono assicurate.
Il venerdì successivo sarà protagonista un duo giovane ma molto rodato, anche a livello internazionale. Zala Kralj e Gašper Šantl fanno coppia sul palco dal 2017, e nel 2019 hanno rappresentato la Slovenia a Eurovision. Il loro è un sound molto particolare, che incanta grazie a testi notevoli e a un tocco di elettropop che li rende un ensemble ideale per una serata romantica e allegra, all’insegna della buona musica e dei sogni a occhi aperti. In altre parole, se siete alla ricerca di un’idea per sorprendere il vostro lui o la vostra lei, questa è un’ottima opzione.
A chiudere il mese sarà un gruppo nato e cresciuto nella bella Kamnik, cittadina storica poco lontana da Lubiana e dotata di un fascino unico. Venerdì 24 la band Before Time riempirà la Sala delle Rocce con la sua musica, difficile da etichettare ma facilissima da amare. Giovanissimi, i suoi componenti hanno creato un loro stile, particolare e coinvolgente, un affascinante mix di funk e rock con un tocco di suggestioni provenienti dall’India moderna.
In altre parole Lubiana sarà una meta perfetta per un weekend di svago a settembre. Cosa c’è di meglio che visitare una splendida capitale mitteleuropea come Lubiana, trascorrendo le giornate fra i suoi interessantissimi musei, l’elegante centro storico, gli splendidi parchi, il magnifico lungofiume, e il venerdì sera ad ascoltare dell’ottima musica e a sorseggiare degli eccellenti cocktail in un luogo magico come il Castello di Lubiana?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.