di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il migliore agosto in città è quello di Maribor. La seconda città più grande della Slovenia, famosissima per il suo splendido lungofiume e il suo eccellente vino, non solo è una destinazione perfetta per chi vuole coniugare relax, cultura, passeggiate nel verde ed enogastronomia di alto livello, ma anche per chi ama la buona musica. Lo dimostra l’agosto traboccante di eventi che la città regala a tutti i suoi visitatori.
E quindi, se questo agosto non avete proprio voglia di intrupparvi in qualche spiaggia affollata e dai prezzi esorbitanti, e non siete particolarmente amanti della montagna, c’è un rifugio a poche ore di guida dall’Italia che fa per voi: Maribor, che vi aspetta con i suoi calici di vino, i suoi tramonti sulla Drava, i suoi picnic nel verde, le sue serate di divertimento all’aria aperta. In particolare, ad agosto è una casa ben precisa ad accogliere i visitatori per delle sere d’estate davvero speciali.
Si tratta della casa più famosa del pittoresco quartiere Lent, dove batte il cuore più antico di Maribor. È una casa che si estende molto più in lunghezza che in altezza, con splendenti mura bianche. E che deve la sua fama alla Stara trta, la vite ritenuta la più vecchia del mondo, che da almeno 400 anni dà i suoi frutti abbarbicata alla lunga parete bianca della casa, affacciata su un cortile che chiunque visiti Maribor non può proprio tralasciare.
È esattamente qui che, anche questo agosto, Maribor organizza delle serate per celebrare l’allegria dell’estate, la Vecchia vite, la tradizionale vocazione vinicola della città e dell’intera regione della Stiria slovena, e la musica. Venerdì 20 e 27 agosto, infatti, davanti alla Casa della Vecchia Vite si terranno degli eventi tutti dedicati al vino e alla scoperta dei migliori vini di questa regione, accompagnati da piacevoli concerti di musica tradizionale dal vivo.
Difficile immaginare un modo altrettanto efficace di conoscere un aspetto così fondamentale dell’identità di Maribor e della sua storia, dei suoi abitanti e della sua cultura. Il primo appuntamento è intitolato “Una serata profumata di vino e di fiori”, il secondo invece è la “Serata delle donne con Wine e Music Mixology”. Eventi da non perdere, che si terranno proprio nel cuore del quartiere più tipico di Maribor: il quartiere Lent, dove un tempo sorgeva il porto fluviale e dove tuttora si trovano delle tappe imprescindibili per conoscere davvero questa affascinante città.
Non è sorprendente che la scoperta di Maribor passi anche per il vino. L’intera regione della Stiria slovena, caratterizzata da dolci paesaggi collinari, poggia su un suolo di rocce carbonate e argilla pleistocenica, una combinazione a dir poco favorevole per lo sviluppo delle viti. Con il suo clima continentale e l’altitudine media dei vigneti, compresa fra i 250 e i 400 metri, la regione di Maribor annovera fra le varietà più presenti il Riesling renano, il Furmint (o Šipon), il Pinot e lo Chardonnay.
E dato che a Maribor non mancano le occasioni per delle belle escursioni fra i vigneti (magnifici in ogni stagione) e di concedersi una giusta e meritata dose di coccole culinarie per ricaricare davvero le batterie, l’affascinante città sulla Drava è una meta ideale per l’estate, quando le giornate sono lunghe e la voglia di viaggiare ed esplorare è sempre viva. A maggior ragione sapendo che il venerdì sera si ha l’opportunità di immergersi davvero nella cultura locale grazie a eventi sempre apprezzatissimi dai viaggiatori, ma anche dagli abitanti della città e del resto del paese, che non perdono l’occasione di assaggiare i vini migliori di questa parte della Slovenia!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.