Zgodbe iz Slovenije

Una domenica indimenticabile fra le verdi colline di Pivka

19.08.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il tempo passa in fretta, agosto volge al termine, e con esso anche il periodo estivo fatto di vacanze, gite fuori porta, relax, disconnessione profonda dalla routine. Una routine a cui dovremo presto fare ritorno, e che porterà senz’altro nuovi stimoli e opportunità, ma anche un po’ di stress e stanchezza, inutile negarlo. Ecco perché vale decisamente la pena di approfittare appieno di ogni opportunità di passare del tempo libero di qualità viaggiando un po’ e facendo qualcosa di nuovo che si presenti questo mese.

E una di queste opportunità la offre Pivka, anche nota in Italia come San Pietro del Carso, un borgo immerso nel verde della Slovenia sud occidentale, vicinissimo all’Italia e ricco di storia e sorprese da scoprire. A cominciare dal suo Parco della storia militare, la struttura museale più vasta del suo genere in tutta l’Europa centrale, che sorge fra dolci colline verdeggianti in edifici ristrutturati che un tempo costituivano l’ampia caserma costruita intorno al 1930 dall’allora Regno d’Italia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Valter Leban

Pivka è una meta di viaggio fantastica in ogni stagione, ma soprattutto in estate, e soprattutto in famiglia. Anche grazie agli eventi che vi si organizzano; come la Giornata medievale che si terrà proprio al Parco della storia militare domenica 29 agosto, e che ha in serbo un programma ricco di sorprese per far divertire i grandi e lasciare a bocca aperta i più piccoli. E visto che il Parco è dotato di un ottimo ristorante e di una zona attrezzata per camper e veicoli elettrici, è anche ideale come tappa per chi vuole andare alla scoperta del resto della Slovenia.

La giornata sarà davvero perfetta per un viaggio in famiglia. Dalle nove del mattino alle sei del pomeriggio non ci si potrà annoiare neanche un momento; i più piccoli avranno tantissime occasioni di divertimento, e gli adulti avranno anche l’opportunità di scoprire i prodotti gastronomici tipici di questa parte di Slovenia. Il tutto in un’atmosfera da vero Medioevo, grazie ai costumi dell’epoca e alla ricostruzione di numerose ambientazioni.

Fonte: https://www.pivka.si/

I bambini potranno mettere alla prova le loro capacità da cavallerizzi (decisamente imprescindibili ai tempi del Medioevo!) grazie alla disponibilità dei simpatici pony, e tutta la famiglia potrà assistere alla ricostruzione di vari giochi medievali dalla mattina alla sera. Sarà aperto tutto il giorno anche il mercatino dei prodotti locali, dove assaggiare le prelibatezze della tradizione gastronomica slovena.

La giornata prevede anche due visite guidate alla mostra incentrata sul tiro con l’arco del Parco della storia militare, che esplora le origini e l’evoluzione di questa tecnica. Ma ci saranno anche spettacoli di danza, visite guidate ai vari accampamenti medievali di cui saranno disseminati i dintorni del Parco della storia militare, duelli di scherma e persino lanci con la catapulta!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Simon Avsec

Un saggio una volta disse che una famiglia è quell’insieme di persone che porterà sempre nel proprio cuore ricordi indimenticabili, commoventi e condivisi. Ecco, una domenica al Parco della storia militare di Pivka, tra arcieri, duelli di scherma, giri in pony e leccornie sarà un’esperienza unica, che rimarrà impressa sia nella mente fantasiosa dei bambini (un ricordo magico che rievocheranno nei loro disegni e temi di scuola) sia in quella dei genitori. Cosa chiedere di più?

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.