di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per regalarsi una vacanza davvero rigenerante, staccare completamente dalla routine e dimenticare lo stress non c’è niente di meglio che partire per un viaggio a base di lunghissime pedalate in mezzo alla natura. E la Valle di Šalek, nella bella Slovenia orientale, è una meta perfetta per questo tipo di esperienza. Grazie ai suoi magnifici paesaggi, alle colline costellate di cittadine e borghi deliziosi, e alla sua tradizione gastronomica ricca di piatti prelibati e nutrienti, è una destinazione che non può che invogliare alla scoperta.
Qui ci si può davvero rilassare, e soprattutto si può dare libero sfogo alla voglia di muoversi e vedere posti nuovi. La Valle di Šalek è ricca di sentieri e percorsi ideali per la bici, e se si arriva senza bicicletta noleggiarne una è semplicissimo. Inoltre si può partecipare a delle escursioni insieme a una guida, decidendo il percorso anche in base al proprio livello di allenamento e di esperienza.
In ogni caso non c’è che l’imbarazzo della scelta. Il sentiero numero 1, ad esempio, parte dalla spiaggia di Velenje, in riva al lago, e si dirige verso il nord della Valle di Šalek fino a Graška Gora, la cosiddetta montagna degli attacchi. Poi supera la cascata Arnejcev, continua verso la gola di Velunje e alla fine torna alla spiaggia sul lago di Velenje: un percorso da 27 km, percorribile in tre o quattro ore, che passa tra paesaggi splendidi. Certo, bisogna essere pronti ad affrontare un po’ di salita perché il dislivello complessivo è di 847 metri.
Più lungo e adatto a chi non vuole perdersi i punti forti del patrimonio storico e culturale delle sue destinazioni di viaggio, è il sentiero numero 2, “alla scoperta dell’eredità culturale di Šoštanj”. Lungo 38 km e con un dislivello complessivo di poco più di mille metri da affontare, è di media difficoltà. Passa per i bei borghi di Šoštanj e Florjan, e le suggestive rovine del Castello di Fortenek, per poi fare ritorno ai laghi di Velenje.
Chi non ama troppo le salite invece può optare per il sentiero numero 4, “verso la collina di Škalski hrib”. Il punto di partenza è sempre la spiaggia del lago di Velenje, dopodiché si pedala attraverso i deliziosi borghi di Škale, Šenbric e Cirkovce, e dopo una breve salita si arriva a Lubela, da dove si apre una bellissima vista della Valle di Šalek. Da qui niente più faticacce, perché si scende e poi si continua lungo un percorso pianeggiante fino alla spiaggia di Velenje: in sostanza si tratta di un giretto semplice ma molto bello, da poco più di 19 chilometri e percorribile in un paio di ore e mezza.
Sono sempre a portata di mano le piste ciclabili intorno al laghi di Velenje e nella città stessa, mentre delle ottime opzioni per per passare tutta la giornata in sella sono il tragitto che unisce Velenje con Šoštanj e Topolšica, e lo Štrekna bus, che dalla Valle di Šalek porta i ciclisti a Koroška e Labot, in Austria, dove possono anche togliersi lo sfizio di un bagno al lago. Infine, gli appassionati di mountain bike hanno a disposizione dei percorsi più difficili.
Ad esempio il sentiero tematico Paški Kozjak, il sentiero tematico Šentjanž sul monte Vinska gora, o il percorso per bicicletta Vinskogorje. Quest’ultima montagna, in particolare, si può risalire fino a Dom na Paškem Kozjaku, sulla cima (1272 metri), ed è perfetta per i ciclisti con molta esperienza in mountain bike. Per questi viaggiatori sono ottime anche le colline di Paški Kozjak, un affascinante paesaggio carsico attraverso il quale si svolge un percorso per bicicletta lungo circa 33 chilometri, di difficoltà moderata.
La bicicletta è davvero il modo ideale per andare alla scoperta della Slovenia, e la Valle di Šalek ne è proprio un esempio. Che si preferisca restare in città e nei dintorni o si voglia assecondare il richiamo delle campagne, dei boschetti e delle montagne della valle, basta inforcare la bicicletta e decidere di cosa si ha voglia per vivere delle giornate straordinarie a base di movimento all’aria aperta, contatto con la natura, e paesaggi memorabili.
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.