di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per noi, abitanti delle fortunate aree del mondo dove basta aprire un rubinetto per avere a disposizione tutta l’acqua potabile che vogliamo, questo è un pensiero davvero poco ricorrente. Però l’acqua potabile, nel mondo, è tanto preziosa e vitale quanto scarsa. Perché se è vero che la terra è chiamata il “pianeta blu” proprio perché la sua superficie è ricoperta per il 70% dall’acqua, solo il 3% di quell’acqua è dolce.
Che l’acqua dolce sia un bene prezioso, preziosissimo, sta però diventando sempre più chiaro. Ce ne accorgiamo quando ci arrivano notizie di siccità, dalla Florida come dal Madagascar, dal Sud Africa come dall’Australia. E anche dall’Europa: qualche anno fa è mancato davvero poco che Roma dovesse imporre il razionamento idrico in alcune zone. Ecco perché è così importante che tutti noi ci sforziamo di fare un uso oculato dell’acqua dolce che abbiamo a disposizione.
Anche questa è sostenibilità, una parola che, per fortuna, è sempre più importante per sempre più persone. Viaggiatori inclusi: sono molti quelli che cercano mete per vivere delle giornate a contatto con la natura, bearsi della sua bellezza, e trarre preziose lezioni da luoghi in cui gli esseri umani vivono in armonia con essa. Una di queste destinazioni è proprio la Slovenia, che custodisce i suoi tesori naturali con cura e dedizione.
La Slovenia, fra l’altro, ha la fortuna di essere ricca d’acqua dolce. Una ricchezza che deve ai molti fiumi che la attraversano, agli splendidi laghi che la costellano… e anche alle sue bellissime Alpi Giulie! Il Parco nazionale del Triglav, in particolare, è una delle aree che ogni anno registrano più precipitazioni, a livello sloveno ma pure europeo. Soprattutto nella parte occidentale del parco, dove si registra una media di 3000 millimetri di pioggia al metro quadro ogni anno.
In altre parole, se le Alpi Giulie in generale e il Parco nazionale del Triglav in particolare sono così preziosi, non è solo perché rappresentano un magnifico habitat per un vastissimo numero di specie animali e vegetali, alcune delle quali purtroppo corre persino il rischio di estinzione in altri luoghi; ma anche perché sono ricchissimi di acqua dolce, e quindi costituiscono una riserva d’acqua per migliaia di sloveni a valle. Il Parco nazionale del Triglav, infatti, annovera ben 250 sorgenti, alcune piccole, altre invece molto più rilevanti. Come quelle della Sava e dell’Isonzo, entrambi importanti corsi d’acqua in Europa.
Sono proprio queste 250 sorgenti che nutrono la ricca biodiversità delle Alpi Giulie, ed è per questo che in Slovenia facciamo tutto il possibile per preservare le riserve d’acqua delle nostre montagne in ottime condizioni. Basti pensare ai meravigliosi laghi alpini che costellano il Parco nazionale del Triglav, soprattutto nella celebre valle dei laghi. Questi specchi d’acqua, circondati da folti boschetti o da paesaggi pietrosi e apparentemente aridi, quasi lunari, sono incredibilmente suggestivi, ma è fondamentale non alterarli in alcun modo; per questa ragione è assolutamente vietato farvi il bagno.
Andare alla scoperta delle Alpi Giulie significa vedere paesaggi meravigliosi, poter fare magnifiche escursioni all’aria aperta, passare delle giornate a contatto con una natura mozzafiato e incontaminata. Ma significa anche vedere da vicino la magica bellezza di un luogo così ricco di acqua dolce da essere l’origine di grandi fiumi che, scorrendo per chilometri e chilometri, hanno veramente fatto la storia di questa parte di mondo. E si torna a casa arricchiti da una nuova e più forte consapevolezza: di quanto sia fondamentale l’acqua dolce, e di come sia necessario il contributo di tutti per preservarla.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.