di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Non c’è bisogno di attraversare gli oceani per imbattersi in scenari da sogno, degni di un romanzo fantasy o di un film di avventura. Possiamo avere dodici come sessantadue anni, ma nessuno di noi è immune al fascino della leggenda, al richiamo di un ignoto così evocativo e struggente da apparirci quasi familiare. E la cittadina di Šentjur, con il suo splendido lago Slivniško, è proprio questo genere di meta.
E infatti qualsiasi viaggiatore nella giusta disposizione d’animo, non potrà che rimanerne incantato. Innanzitutto Šentjur offre numerose attrazioni ai viaggiatori appassionati di storia che amano immergersi nel passato dei luoghi che visitano. Ad esempio il Museo della Ferrovia meridionale, dedicato alla storia di una delle maggiori opere infrastrutturali nella storia della Mitteleuropa: la linea ferroviaria voluta dall’Impero austro-ungarico per collegare Vienna e Trieste, e che passava proprio per Šentjur prima di continuare verso Lubiana.
C’è poi Casa Ipavec, proprio nel centro storico della cittadina, che racconta la storia di una famiglia a dir poco speciale, una vera e propria stirpe di musicisti e medici che ha contribuito in vari modi alla storia, non solo di Šentjur ma pure di tutta la Slovenia. E non bisogna dimenticare il Parco archeologico di Rifnik, dove si possono visitare i resti di sette case di un insediamento neolitico e scoprire la storia delle genti che si sono succedute in questo luogo grazie a degli efficaci pannelli informativi. Il tutto senza perdere di vista le suggestive rovine di un castello del Milletrecento che sorge sul versante settentrionale della stessa collina.
Chi ama la natura è sempre accontentato a Šentjur: il centro storico della cittadina è circondato da colline ricoperte di boschi, nei dintorni si snodano tanti percorsi perfetti per delle escursioni in bicicletta, da quelli più semplici, alla portata di tutti, a quelli in alta quota, adatti ai viaggiatori più allenati. E poi, chi ama contemplare paesaggi bucolici non può perdere il lago Slivniško: un suggestivo specchio d’acqua circondato da dolci colline costellate da boschetti e paesini deliziosi.
Si estende su ben 84 ettari, tanto che molti abitanti del posto lo chiamano scherzosamente Mare Kozjansko. Nato per la costruzione delle dighe sui torrenti Dobrina e Ločnica, è lungo circa 5 chilometri, e la sua parte orientale è una zona di riproduzione di molte specie di pesce. Non a caso il lago è molto popolare fra gli appassionati di pesca del luogo, tanto che capita spesso, passeggiando lungo le sue sponde, di scorgere signori vestiti in tenuta da pesca, seduti sulla riva, aspettando che qualcosa abbocchi mentre contemplano il paesaggio.
Il lago Slivniško detiene in particolare un record di catture di pesci gatto, sgombri, carpe e lucci. Però è perfetto per chiunque ami la natura, e soprattutto per gli amanti del birdwatching, visto che qui abitano circa 130 specie di uccelli. Trascorrere qualche ora pedalando o camminando intorno al lago, prendendosi il tempo di fare delle pause per ammirare il paesaggio (e perché no, di mettersi alla prova in SUP), è davvero un modo fantastico di trascorrere un pomeriggio, o anche un’intera giornata.
La scienza ha dimostrato che l’essere umano ha bisogno del contatto con l’acqua. I nostri progenitori che all’alba dei tempi abbandonarono l’Africa per colonizzare l’Europa e l’Asia seguivano spesso il corso dei fiumi, o la costa marina, e spesso si stanziavano presso dei laghi, in modo da assicurarsi acqua potabile, pesce e molluschi in abbondanza. Insomma, la passione per l’acqua è nel nostro DNA, e la possibilità di contemplare il lago Slivniško al tramonto vale da sola “il prezzo del biglietto”.
Ecco perché Šentjur è la meta ideale anche per fare il pieno di energie in vista della ripartenza autunnale. Il lago, la campagna, il fascino del centro storico di questo piccolo, grandissimo centro, saranno una scorta di bei ricordi ed emozioni che daranno la carica fino all’estate prossima.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.