Zgodbe iz Slovenije

Vicinissima all’Italia, la magica bellezza di Idrijske Krnice

28.08.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Kotnik

Una delle cose più belle che si possano fare in Slovenia è andare alla scoperta del suo volto più autentico. Quello fatto di piccoli, deliziosi borghi circondati da magnifici paesaggi, dove la natura incontaminata è affiancata da quella segnata dalla presenza umana, ma in modo lieve, improntato da sempre alla sostenibilità e alla convivenza. In questi luoghi, al contempo così tranquilli e affascinanti, si respira l’atmosfera della Slovenia rurale; dove si è sempre pronti ad aiutarsi fra vicini, si mangiano i piatti della tradizione, e si tramandano storie secolari di convivenza tra gli esseri umani e la natura.

Uno di questi luoghi è Idrija. Molto vicina al confine con l’Italia, questa piccola cittadina è immersa fra pendii boscosi, e confina con la magnifica natura del Geoparco Unesco, Eldorado degli appassionati di lunghe escursioni e pedalate nel verde. Idrija è la meta perfetta anche per chi è sempre in cerca dei segni lasciati dalla storia e per i buongustai che non aspettano altro che di assaggiare tutte le specialità tradizionali della cucina locale. In altre parole, Idrija è la destinazione ideale per un viaggio in cui le parole d’ordine siano bellezza, natura, relax e movimento all’aria aperta.

Fonte: https://www.hiskanagricu.si/en

E uno dei luoghi più adatti per scoprire quel volto più autentico della Slovenia che menzionavo all’inizio, nei pressi di Idrija, è Idrijske Krnice: un piccolo, magnifico borgo circondato dalle colline, distribuito fra gli 850 e i 1.106 metri di altitudine, con fattorie e case rurali a costellare il paesaggio. Qui si può anche alloggiare in bellissime case-vacanza immerse nella natura, per vivere giornate all’insegna del relax e regalarsi un’esperienza autenticamente rigenerante. Dedicando tutto il tempo che si vuole a una passeggiata fra i pascoli e lungo i pendii, ammirando i fiori e annusando i profumi delle erbe e piante di montagna, per esempio.

O concedendosi il lusso di staccare il cellulare, scordarsi dell’esistenza di internet, e leggere un buon libro o fare una bella chiacchierata accompagnati dai suoni della natura, e riempiendosi gli occhi dei bellissimi paesaggi, sempre cangianti mano a mano che cambia anche la luce. O magari facendo yoga o meditazione all’aria aperta, circondati dalla natura. E mangiando bene, sbizzarrendosi ad assaggiare i prodotti tipici del posto, fra ottimi formaggi, salumi, primi piatti tradizionali come i celebri žlikrofi di Idrija.

Fonte: https://www.hiskanagricu.si/en

Idrijske Krnice è veramente un posto perfetto per scoprire la Slovenia più vera e allo stesso tempo dare libero sfogo a tutta la voglia di camminare, esplorare, dimenticare il grigiore dell’asfalto e il traffico della città. Da qui si può seguire il sentiero fino alla cima del Jelenk, a 1106 metri, il monte più alto dell’altipiano Krnice; oppure raggiungere Markov grič, una collinetta a giusto un chilometro dal paesino, ma dalla quale si apre un paesaggio bellissimo; o risalire un altro monte nei paraggi, il Lokvarski vrh: da qui, nelle giornate terse, si intravede persino il Triglav, la montagna più alta del paese.

Oppure, imboccando il vecchio sentiero attraverso la suggestiva gola Govškarice verso Spodnja Idrija, si fa una magnifica passeggiata fra piccole cascate e una natura praticamente incontaminata, tranne per le antiche case rurali dismesse. E poi ci sono innumerevoli percorsi circolari, che cominciano e terminano proprio a Idrijske Krnice, perfetti per trascorrere ore preziose e memorabili camminando o pedalando nel verde. Infine, basta raggiungere Lajšt, vicino a Idrija, per godere dello spettacolo delle acque turchesi e cristalline del fiume Idrijca, dove in estate si può anche fare un tuffo rinfrescante.

Fonte: https://www.hiskanagricu.si/en

È proprio vero che non c’è bisogno di lunghi e dispendiosi viaggi verso l’altro capo del mondo per trovare paesaggi da sogno, fiumi strabilianti, natura incontaminata, vivere esperienze memorabili e trascorrere giornate entusiasmanti e rigeneranti. Basta venire a trascorrere qualche giorno a Idrija e dintorni, magari proprio a Idrijske Krnice, e si viene subito colti da una vera e propria rivelazione. Noi esseri umani abbiamo tante capacità, una di queste è quella di trovare bellezza e appagamento anche nelle cose all’apparenza più semplici: magari intravedere un capriolo o uno scoiattolo, o contemplare il sole mentre tramonta su colline dove folti boschi si alternano a prolifici vigneti. È una capacità incredibilmente preziosa, e per trarne beneficio basta solo coltivarla un po’.

#ifeelsLOVEnia #myway

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.