Zgodbe iz Slovenije

Natura, freschezza e rigenerazione nella bellissima Kamnik

30.08.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che per quest’anno abbiate già finito le ferie o vi rimanga ancora qualche giorno da passare fuori città, poco importa. Anche se siete tornati alla fase in cui bisogna per forza attendere il weekend per viaggiare un po’, questa meta fa decisamente per voi. Perché Kamnik, in estate, è il regno della freschezza, dell’aria pulita e rigenerante, e delle infinite opportunità di immergersi nella natura e fare tanto movimento all’aria aperta.

Ad appena mezz’ora di macchina dalla capitale slovena, Kamnik è una meravigliosa cittadina storica ai piedi delle Alpi di Kamnik e della Savinja. Il centro storico di origine chiaramente medievale invita alla scoperta dei suoi molti tesori: i castelli ammantati di leggenda, ad esempio. Oppure il monastero francescano, con la magnifica cappella del Santo Sepolcro (ristrutturata nel 1956 dal celebre architetto lubianese Jože Plečnik) e la biblioteca, che custodisce la bellezza di oltre 10mila volumi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Soprattutto però, Kamnik è anche un punto di partenza eccezionale per passare intere giornate a camminare o pedalare nel verde, o per concedersi qualche ora di sport e divertimento proprio in città, grazie alle piscine comunali, o ai campi da tennis, golf e pallavolo. In pratica ce n’è davvero per tutti i gusti. Personalmente, io penso che un’escursione assolutamente imperdibile a Kamnik, d’estate, sia quella nella Valle del Kamniška Bistrica.

Percorrendo il sentiero Koželj, che richiede circa tre ore ma è un percorso semplice, si passa in mezzo al bosco, seguendo il corso del fiume attraverso zone ricoperte da folte coltri di alberi alternate a radure e gole scavate nei millenni dall’acqua cristallina, alcune delle quali sono dei veri e propri spettacoli naturali. In questa valle ci si trova all’improvviso di fronte ad alte pareti di roccia ricoperte di muschio, edera e arbusti. Non importa che si percorra tutto il sentiero, arrivando fino alla sorgente del fiume, o solo una parte: è un luogo splendido, dove grazie allo scorrere dell’acqua si traggono tutti i benefici degli ioni negativi.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/en/

Gli alpinisti e gli appassionati di escursioni in montagna hanno a disposizione le splendide Alpi di Kamnik e della Savinja. Quello verso il rifugio al passo di Kamnik è senza dubbio uno dei giri più belli che si possano fare, e dei più panoramici: una volta raggiunto il rifugio, a 1,864 metri, ci si trova di fronte a una meravigliosa vista del monte Brana a est (2,253 metri) e del monte Planjava a ovest (2,394 metri). Oppure, partendo proprio dalla sorgente del Kamniška Bistrica, si può fare rotta verso il passo Kokra e il suo rifugio Zois, a 1,793 metri di altitudine.

Anche gli appassionati della bicicletta avranno solo l’imbarazzo della scelta. I ciclisti veramente, ma veramente allenati, potrebbero ad esempio mettersi alla prova con la salita al fantastico altopiano Velika Planina, uno dei più belli della Slovenia. Si tratta di uno dei pascoli alpini d’alta quota (1.600 metri) ancora attivi nel paese, ed è costellato dalle tradizionali case dei pastori. Alcune di queste sono adibite a museo, e raccontano la storia della tradizione dell’alpeggio e quella dei prodotti tipici dell’altopiano. Primo fra tutti il celebre formaggio Trnič.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/en/

Se invece si ha voglia di un’escursione che non richieda troppo movimento ma permetta comunque di fare il pieno di natura e bellezza, e che piaccia ai bambini, c’è l’arboreto Volčji Potok, il giardino botanico più visitato della Slovenia. Qui si cammina tra splendidi viali circondati da prati e aiuole, alberi dalla folte chiome, piante provenienti da tutto il mondo, bellissimi fiori colorati. I bambini hanno una grande area-giochi tutta per loro, e un’entusiasmante mostra di balene e dinosauri a grandezza naturale.

È impossibile restare indifferenti a Kamnik, non essere conquistati dal suo fascino, non sentire la voglia di andare a scoprirne tutto il possibile. Questo è vero in ogni stagione, ma forse ancora di più in estate, quando le giornate sono lunghe e il tempo per andare a esplorare, che sia a piedi o in bici, in città e nei dintorni oppure in alta quota. Ed ecco perché non dovreste proprio lasciarvi sfuggire l’occasione di fare un salto a Kamnik il prima possibile, anche “solo” per un weekend speciale all’insegna della freschezza, del benessere e del movimento all’aria aperta.

Fonte: Ente per il Turismo, lo sport e la cultura di Kamnik, foto di Peter Podobnik

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.