Zgodbe iz Slovenije

Scoprendo la valle di Lož, fra natura, storia e bellezza

30.08.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di arhiv RRA Zeleni kras d.o.o.

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per concludere l’estate e fare un ultimo pieno di energie e aria pulita, non c’è niente di meglio di un viaggio in una destinazione dove natura incontaminata, magnifiche foreste e biodiversità sorprendente sono a portata di mano. E dove questa vita straripante e rigogliosa sia costellata di splendidi castelli e musei interessanti, perfetti per scoprire le tradizioni e la cultura di un luogo che ha fatto della sua millenaria convivenza tra esseri umani e natura, un punto di forza straordinario per attirare viaggiatori dal resto d’Europa e del mondo.

Mi riferisco alla valle di Lož, Loška dolina in sloveno, un’area che vanta le più vaste concentrazioni di foreste incontaminate dell’Europa centrale. Qui si possono vivere esperienze memorabili, dal bear watching al pernottare in un piccolo rifugio immerso nella foresta, a strettissimo contatto con un mondo dal quale la stragrande maggioranza di noi è sempre più lontano. Ma si può anche partecipare alle ottime visite guidate organizzate dall’ente del turismo locale, e storia e cultura sono sempre a portata di mano.

Fonte: https://www.loskadolina.info/en

Ad esempio grazie al Castello di Snežnik, un magnifico maniero letteralmente circondato dal verde. La meta perfetta per una giornata da sogno, trascorsa fra l’arredo originale appartenuto ai vari proprietari succedutisi nel corso dei secoli, e il grande parco circostante. Una giornata da sogno perché, tra l’altro, il castello è la sede di un museo dedicato alla ricostruzione alla vita della nobiltà del XIX secolo.

Durante la visita si cammina fra grandi saloni, sale da pranzo, camere da letto e stanze per gli ospiti; ci sono la sala della musica e il salone per le serate, la biblioteca del castello e le stanze del servizio, e naturalmente non manca la cantina, dove si custodivano i vini. Oltre al mobilio originale l’esposizione annovera quadri e suppellettili, libri, lampade, ceramiche e tappeti: sembra davvero di trovarsi in visita presso la residenza estiva di una famiglia nobile dell’Ottocento.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nina Kurnik

Ma per quanto il Castello di Snežnik sia eccezionale, non è il solo a raccontare una storia affascinante sul passato di questa valle. Ad esempio c’è la collezione etnografica Pr’ Hostovih a Gornje Poljane, che tra l’altro è un ottimo motivo per fare un’escursione in questo delizioso borgo dal quale si apre una bella veduta della valle. Da qualche anno è diventato soprattutto un luogo in cui chi ha casa trascorre le vacanze, ma il paesino attira anche visitatori grazie alla collezione etnografica Pr’ Hostovih, che racconta la vita quotidiana degli abitanti della valle nella prima metà del XX secolo.

Al suo interno sono esposte pentole, catini e strumenti vari che servivano per i lavori domestici, la silvicoltura e il lavoro nei campi. Dopo aver visitato questa interessante mostra etnografica vale davvero la pena di fare un’escursione nei dintorni, in fondo Gornje Poljane è una destinazione molto popolare fra gli appassionati di hiking. Ad esempio, c’è il sentiero circolare di montagna che da Gornje Poljane (1065) metri scende sino al paesino di Viševek (583 metri).

Fonte: https://www.loskadolina.info/en

Infine, gli appassionati di storia non dovrebbero dimenticare di visitare il Museo dell’agricoltura e della guerra a Podgora, noto in italiano come Piedimonte d’Olisa, un paesino circondato da colline, prati e pascoli. L’esposizione del museo consiste in una collezione di oggetti e utensili per il lavoro nei campi risalenti alla prima metà del XX secolo, e di armi ed equipaggiamento militare che furono utilizzati durante la Prima e la Seconda guerra mondiale. L’importante, prima di visitarlo, è prendere appuntamento perché il museo apre su richiesta.

E poi, dopo aver fatto un viaggio nel tempo, alla scoperta della vita rurale del XX secolo, e di quella nobiliare nelle campagne dell’Ottocento, la valle di Lož rimane tutta da scoprire. E basta scegliere (anche se non è facile perché viene voglia di scoprirla tutta) quale itinerario percorrere o quale esperienza vivere tra le molte possibilità a disposizione. Non c’è nulla da temere, qualunque decisione si prenda, nella valle di Lož non si può che rimanere incantati.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.