di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Stare a contatto con la natura non ha effetti positivi solo sugli adulti, ma anche sui bambini. Lo hanno provato diversi studi scientifici ormai, passare del tempo all’aria aperta, in ambienti naturali, lontani dal traffico e dal cemento, fa molto bene anche ai piccoli, sia da un punto di vista psicologico che fisico. Ecco perché è bene approfittare di ogni occasione possibile per portare i bambini in luoghi dove ci siano più boschi che condomini, più torrenti che autostrade, più prati che parcheggi.
Una meta perfetta per questo è Idrija. Vicinissimo all’Italia, questo delizioso borgo alpino è incastonato fra pendii boscosi, è rinomato per una cucina semplice ma gustosa e genuina e, soprattutto, è il punto di partenza ideale per raggiungere il Geoparco Unesco di Idrija. Ossia 300 chilometri quadrati di patrimonio naturale che, grazie a una nutrita rete di sentieri e itinerari escursionistici, fanno la gioia di ogni amante della natura e delle giornate all’aria aperta.
Inoltre, il Geoparco Unesco di Idrija ha un’area pensata proprio per i bambini, per fargli scoprire i molti segreti custoditi dalla particolarissima natura del Geoparco e farli imparare divertendosi. Seguendo le avventure dei simpaticissimi personaggi illustrati Živa e Tonček, due giovanissimi esploratori sempre in cerca di cose nuove da scoprire, i bambini vivono un’esperienza coinvolgente osservando rocce, piante e animali, e addentrandosi nei mondi della biologia e della geologia.
Le avventure di Živa e Tonček si possono scoprire al Centro visitatori del Geoparco, il punto di partenza migliore per cominciare a conoscere i fenomeni naturali tipici di questa vasta area della Slovenia, interessantissima dal punto di vista geologico. Ancora, il Geoparco ha una serie di libri da colorare che guidano i piccoli viaggiatori attraverso tante altre avventure, tutte ambientate nei suoi luoghi più belli.
E poi, quando si cammina lungo i sentieri del Geoparco, si arriva facilmente a dei parchi giochi tematici pensati apposta per i piccoli, a Idrijska Bela e al rifugio Hleviše. Entrambi i parchi giochi offrono ai bambini l’opportunità di giocare e al contempo imparare a riconoscere la grande varietà di rocce tipiche del Geoparco.
Per le famiglie gli altipiani di Idrija sono luoghi formidabili dove trascorrere delle belle giornate. Qui i paesaggi sono fatti di vasti prati e pascoli incorniciati da boschi e costellati di bellissime fattorie di montagna dove tra l’altro si producono ottime specialità tradizionali, tra formaggi, affettati, diversi tipi di miele e tisane a base di erbe e piante curative che vengono raccolte proprio sul posto.
Infine, il Geoparco è attraversato da moltissimi sentieri e itinerari, di ogni grado e difficoltà, ma per la maggior parte sono più che adatti a chi viaggia in famiglia, sia che si preferisca andare a piedi che in bicicletta. È un mondo di boschi e prati, grandi pascoli e torrenti dalle acque cristalline; un mondo che fa innamorare gli adulti, e dove i piccoli possono passare le giornate a correre e giocare immersi nel verde, vivendo esperienze che non dimenticheranno e che, tra l’altro, faranno loro tantissimo bene.
#ifeelsLOVEnia #myway
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.