di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
L’autunno è una stagione meravigliosa per viaggiare. Ed è una stagione in cui vale la pena di approfittare di qualunque opportunità per stare in campagna, nei boschi, a contatto con la natura, per riempirsi gli occhi e l’anima dei magnifici colori di cui si tingono questi luoghi. E una destinazione davvero splendida per questa stagione è Maribor. La città sulla Drava, la seconda per grandezza in Slovenia dopo Lubiana, diventa magica in questo periodo.
Da una parte perché Maribor è ricca di parchi e zone verdi che naturalmente in autunno diventano uno spettacolo da contemplare; dall’altra perché la città ha un legame secolare con la viticoltura e il vino, e immergersi fra distese di colline ricoperte di vigneti è semplicissimo. In realtà ci sono vari itinerari splendidi per questa stagione, e uno di questi parte proprio dal centro della città, da quel quartiere Lent che è il cuore più antico e autentico di Maribor.
Si tratta della Strada del vino di Maribor, un itinerario perfetto per trascorrere una giornata all’aria aperta, a passeggiare nei dintorni della città fra paesaggi meravigliosi. Il percorso comincia di fronte alla bianca casa famosa per la vite più antica del mondo: la Stara trta, che cresce proprio contro la sua facciata ed è su piazza dal XVII secolo. Non solo, ma la casa della Vecchia Vite è anche la sede di una cantina attiva dal 1847 che con i suoi 2,5 km di tunnel è un vero e proprio labirinto enologico sotto le strade del centro di Maribor.
Da lì la Strada del vino di Maribor procede verso la località di Kamnika, poco fuori città, e raggiunge la Chiesa di S. Urbano, in cima a una collina dalla quale si aprono dei paesaggi di una bellezza indimenticabile. Si continua verso il monte Mestni Vrh, un’altra collina da cui si apre un panorama splendido, soprattutto in autunno, con un’infinità di vigneti tinti di mille sfumature di giallo, arancione, rosso, che sono un autentico spettacolo.
Basta davvero poco per uscire da Maribor e ritrovarsi a camminare in campagna, fra colline dolci e infinite distese di vigneti delimitati da boschi, che in autunno si accendono di colori spettacolari. Basti pensare alle colline Piramida e Kalvarija, anch’esse tappe della Strada del Vino, dove gli abitanti di Maribor amano salire per fare una bella camminata e godersi la vista delle distese di vigneti e della città, mentre i bambini possono stare nella natura e giocare.
La Strada del Vino continua costeggiando il margine orientale delle Slovenske Gorice, le bellissime Colline vinicole che circondano Maribor e dalle quali si aprono bellissimi panorami dell’intera regione del Pohorje. Questo è un itinerario perfetto per gli amanti del vino bianco, perché si snoda tra i vigneti coltivati a specialità come il Riesling, il Sauvignon o il Moscato giallo. E infatti lungo la strada si trovano anche bellissimi agriturismi e aziende agricole che producono ottimi vini e dove si può partecipare alle degustazioni di quelli migliori, accompagnati da gustosissimi prodotti locali.
Maribor e la sua Strada del Vino sono luoghi ideali dove trascorrere l’11 novembre, il giorno di San Martino, che qui è ancora celebrato con feste ovunque, sia in città che negli agriturismi e nelle aziende agricole delle campagne. Nel folklore popolare San Martino è infatti il santo che trasforma il mosto in vino, e l’11 novembre è la data in cui i viticoltori possono finalmente assaggiare il frutto del lavoro di un intero anno. A Maribor la giornata trascorre con una grandissima festa nel centro della città, e in particolare in piazza Leon Štukelj, con musica dal vivo e innumerevoli stand dove assaggiare le prelibatezze gastronomiche tipiche di questa parte della Slovenia e, naturalmente, gli ottimi vini prodotti nel Pohorje.
Ma anche gli agriturismi della zona organizzano degli eventi per celebrare l’11 novembre, in questo caso in uno scenario meno urbano e più agreste. Insomma, basta scegliere cosa si preferisce, le opzioni per festeggiare il giorno di San Martino a Maribor e dintorni sono davvero moltissime; e la Strada del Vino è un’opportunità preziosa per fare un’escursione tra paesaggi che in autunno diventano persino più belli del solito!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.