Zgodbe iz Slovenije

7 ottime ragioni per visitare Kranj

23.10.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

In Slovenia siamo soliti chiamare Kranj la “capitale delle nostre Alpi”. In effetti questa magnifica cittadina ad appena mezz’ora da Lubiana è ricca di storia, offre innumerevoli opportunità di scoprire meglio la storia di tutta la Slovenia, è circondata da paesaggi splendidi, è il punto di partenza ideale per fare delle escursioni indimenticabili e, ciliegina sulla torta, è nota per la sua gustosa cucina.

Insomma, è una meta di viaggio davvero ottima per scoprire la Slovenia alpina, quella dove le giornate in montagna sono sempre a portata di mano e il tempo scorre tranquillo, con ritmi che concedono di guardare le facciate dei palazzi medievali, le case che hanno ospitato personaggi illustri, i segni lasciati dal tempo e dagli eventi. In questo post vi racconto 7 ottime ragioni per non lasciarvi scappare questo gioiello ai piedi delle Alpi.

  1. Perché è una città ricca di storia
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

E come tale è disseminata di musei, palazzi, castelli e luoghi che raccontano secoli di vicissitudini. Dall’eleganza di Castello Khislstein alle antiche mura, dalla rete di tunnel costruita sotto al centro storico per proteggere i civili dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale ai reperti rinvenuti in un importante insediamento risalente all’Età della pietra, Kranj ha un patrimonio storico e culturale ricchissimo e interessante da scoprire.

2. Perché è circondata da una natura splendida

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

Kranj sorge su una lingua di terra abbracciata dai fiumi Sava e Kokra, e non c’è nemmeno bisogno di uscire dal suo centro storico per immergersi nella natura: è sufficiente scendere nel suo canyon urbano per fare una magnifica passeggiata in riva al fiume, circondati da una folta vegetazione. Ma i dintorni sono una meraviglia per gli amanti della bicicletta così come per gli appassionati di alpinismo, e a brevissima distanza dalla città si trovano delle autentiche gemme. Come Jamnik, uno dei punti più fotografati di tutta la Slovenia.

3. Per i personaggi che ci hanno vissuto

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

Su tutti France Prešeren, il Dante Alighieri sloveno, pilastro dell’identità nazionale e fra i più importanti esponenti del romanticismo europeo. Visse proprio a Kranj, dove si può visitare la casa in cui abitò fino alla sua morte, nel 1849. Ma in città vissero anche altri personaggi di rilievo. Fra questi Žiga Zois, fondatore del più importante centro dell’illuminismo nell’attuale Slovenia, Davorin Savnik, ideatore di telefoni fissi tuttora presenti in molte case slovene, e Janez Puhar, l’inventore della fotografia su vetro.

4. Perché è ai piedi del Triglav

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il Triglav non è solo la montagna più alta della Slovenia. È anche un simbolo nazionale (non a caso è raffigurato nella bandiera slovena), il protagonista di innumerevoli storie e leggende, e proprio sulla sua cima sorge la Torre Aljaž, il monumento che fu il fulcro della cerimonia per la proclamazione dell’indipendenza slovena nel 1991. E Kranj è il punto di partenza ideale per chi volesse scalarlo e arrivare in cima, anche perché in città si trovano ottime guide alpine specializzate.

5. Per la sua ottima cucina

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Quest’anno la Slovenia è Regione europea della gastronomia, e in effetti il paese è sempre più conosciuto anche per la sua ottima cucina, radicata nella tradizione ma sempre ricettiva verso gli ultimi trend del momento. E Kranj è una delle città slovene che vantano una tradizione gastronomica ricca e deliziosa, tanto che quando la si visita non si può assolutamente perdere il suo celebre Trio culinario: la salsiccia della Carniola, amatissima in tutta la Slovenia, la birra artigianale Kranjsko pivo, e gli struccoli di Kranj, o Kranjski štruklji.

6. Per le bellezze dei dintorni

Fonte: https://www.visitkranj.com/it/

Su tutte la tenuta di Brdo, alla quale vale la pena di dedicare almeno una mezza giornata. Si tratta di un castello rinascimentale circondato da un vastissimo parco, con laghetti, lunghi viali alberati, aiuole colme di fiori, giardini botanici e fiori: un’elegante tenuta incorniciata dalle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja. Qui si può camminare in un ambiente splendido, o fare una passeggiata a cavallo su uno dei lipizzani della tenuta, o acquistare un cestino colmo di prelibatezze per un vero e proprio picnic.

7. Per il suo centro storico ricco di sorprese

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Proprio come a Lubiana, gli appassionati di architettura avranno modo di vedere numerose opere del più importante architetto sloveno, Jože Plečnik. Nella piazzetta laterale della chiesa Cerkev Rožnovenske Matere Božje, ad esempio, si trovano la sua famosa fontana e la scalinata con le arcate, e anche la facciata del Teatro Prešeren è opera sua. Infine, meritano assolutamente una visita i tunnel sotterranei, dove si può vedere la mostra dedicata alla loro storia e provare la simulazione di un bombardamento aereo vissuto dai tunnel.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.