Zgodbe iz Slovenije

La capitale per i gourmet di tutta Europa questo novembre è Lubiana

30.10.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’Europa non ha una lingua comune né una sola capitale. E tanto meno un presidente o un primo ministro. Però se c’è una cosa che accomuna tutti gli europei, da Catania a Stoccolma, da Glasgow a Maribor, è la passione per il buon cibo, la buona birra e il buon vino. L’Europa è un continente di gourmet, e il prossimo mese di novembre questo esercito di buongustai avrà una capitale di riferimento: Lubiana, il teatro del festival November Gourmet Ljubljana.

La capitale slovena, insieme a tutto il paese in realtà, è famosa per la sua eccellente enogastronomia. Tra i piatti più famosi di Lubiana ci sono il tipico “pranzo di Lubiana” (brodo di manzo, patate saltate e manzo bollito), i gustosissimi štruklji e la deliziosa potica; famosi e molto apprezzati sono i vini sloveni, e nel resto del paese si possono gustare prelibatezze come gli žlikrofi a Idrija, i fuži a Pirano e la Pohorski pisker di Maribor. Ecco perché ogni viaggio a Lubiana è un’ottima per mangiare bene.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Simon Avsec

Per la prima volta il festival del cibo e del vino, il November Gourmet Ljubljana andrà avanti per tutto il mese anziché solo per qualche giorno, offrendo ancora più occasioni rispetto alle edizioni passate di assaggiare prelibatezze e degustare ottimi vini. La kermesse riunirà il meglio della tradizione e della moderna cucina fusion: la Slovenia ha la fortuna di vantare tantissimi chef rinomati a livello internazionale, che con il loro amore per la tradizione e l’attenzione ai trend culinari del momento, amano sperimentare e innovare senza dimenticare le radici della cucina slovena, profondamente legata a ingredienti da sempre protagonisti della sua tradizione.

L’autunno in generale, e novembre in particolare, sono da sempre dei momenti importanti in Slovenia. Non a caso l’11 novembre si continua a celebrare la festa di San Martino, considerato il giorno in cui il mosto diventa vino e i viticoltori possono finalmente assaggiare i frutti del lavoro di tutto un anno. E infatti nel November Gourmet di Lubiana sono confluiti due eventi tradizionali della capitale: la Ljubljana Wine Route e il Ljubljana Wine and Culinary Festival, che per anni hanno segnato gli autunni della capitale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Cosa offre la kermesse? In poche parole, innumerevoli opportunità di scoprire la migliore cucina e i migliori vini, non solo di Lubiana ma pure del resto del paese. Molti ristoranti, ad esempio, offriranno dei menù ideati apposta per l’occasione; ovunque ci sarà la possibilità di partecipare a degustazioni o a workshop di cucina per adulti e bambini; si terrà un contest per trovare il “nuovo sapore” di Lubiana, che sarà selezionato fra le ricette presentate da chef del posto.

Ancora, si potrà partecipare a tour culinari della città a prezzi scontati. Da non perdere, ad esempio, la Ljubljana Beer Experience, che conduce alla scoperta del tradizionale legame tra la capitale e la birra, uno dei prodotti artigianali più pregiati da assaggiare quando si visita Lubiana. La città, infatti, vanta numerosi birrifici artigianali in attività, nonché brand famosi da decenni, che hanno davvero fatto la storia della capitale, e sono amatissimi dai suoi abitanti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

La manifestazione sarà anche un’eccellente scusa per esplorare la capitale, che essendo nel suo centro storico totalmente pedonalizzata, è un’oasi per il viaggiatore curioso che vuole combinare slow tourism e attività all’aria aperta; ad esempio un po’ di jogging al Tivoli, il celebre parco che con i suoi 5 km quadrati di superficie è il più grande polmone verde di una città che ama profondamente la natura.

Gli italiani sono, in cucina, un po’ nazionalisti. Ed è difficile dargli torto, considerando l’eccellenza della loro tradizione enogastronomica, dai canederli di Bolzano alla pasta alla norma della Sicilia. Tuttavia, anche la cucina slovena è straordinaria e incredibilmente ricca. Il festival November Gourmet Ljubljana è un’ottima occasione di variare un po’ la dieta, scoprire sapori, aromi e profumi nuovi, e viaggiare senza dover prendere aerei o navi. Un bel vantaggio in questo periodo così particolare.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Mitja Kobal

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.