di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per gli appassionati di viaggi che desiderano conoscere bene quel piccolo ma affascinantissimo paese mitteleuropeo, incastonato fra le Alpi e il Mediterraneo, che è la Slovenia, Maribor è una meta davvero imprescindibile. La città sulla Drava è la seconda più grande dopo la capitale, vanta una storia lunga, ricca e avvincente, e tra l’altro è un importante centro universitario, con un’atmosfera sempre vivace ed effervescente.
Ancora, Maribor ha dalla sua zone verdi bellissime, come il giardino botanico dell’Università, il lungofiume e la magnifica isola fluviale, ma pure una scena culturale vibrante, sempre attiva, apprezzatissima in città e in tutto il paese, oltre che dai visitatori provenienti dal resto d’Europa. Non a caso fra le sue attrattive principali ci sono musei e diverse gallerie d’arte.
Ma anche gli appassionati di ingegneria e materie scientifiche troveranno almeno un museo perfetto per loro. Ecco qui 5 visite da non perdere durante il vostro prossimo viaggio alla scoperta della città sulla Drava!
Ospitato nel Castello di Maribor, in pieno centro storico, questo è un must per scoprire la storia, l’arte e la cultura della città e della regione circostante. Oltre a delle interessantissime mostre temporanee vanta l’esposizione permanente, con reperti archeologici, intere sezioni dedicate all’etnologia locale, una parte molto ricca incentrata sul Medioevo e un viaggio nella storia che si fa strada fino al XIX secolo, includendo anche l’esposizione dello splendido arredo originale del Castello.
2. Il Museo della centrale idroelettrica Fala
Ecco una visita imperdibile per gli appassionati di ingegneria. La centrale idroelettrica si trova a pochi minuti di macchina dal centro di Maribor e quando fu costruita (i lavori cominciarono nel 1913 e terminarono nel 1918) era la centrale idroelettrica più grande delle Alpi orientali. Negli anni fra i due conflitti mondiali la centrale facilitò l’industrializzazione dell’area di Maribor, che sperimentò quindi un’epoca di grandissimo sviluppo. Tuttora operativa, ospita anche il Museo, dove fra le altre cose si possono visitare la sala macchine e le turbine originali. È una fantastica occasione per scoprire e vedere da vicino come funziona una centrale idroelettrica.
3. Il Museo della liberazione nazionale
Durante la Seconda guerra mondiale Maribor fu occupata dai nazisti. Hitler vi si recò nel 1941, e solo pochi giorni dopo quella visita i partigiani sloveni organizzarono il loro primo atto di resistenza. Naturalmente fu un periodo durissimo; visitare questo museo, allestito in una splendida villa nobiliare, è il modo migliore per saperne di più. Il Museo della liberazione vanta una collezione ricchissima, oltre 10mila oggetti, e una fototeca con un’ingente quantità di fotografie e negativi, nonché materiale audio-video, tutti originali dell’epoca.
4. La Galleria d’arte di Maribor
Con oltre 7mila opere di artisti sloveni, si aggiudica il titolo di museo più indicato per scoprire l’evoluzione artistica nel paese dalla fine del XIX secolo sino a oggi. Inaugurata nel 1954 è presto diventata uno dei musei sloveni più importanti, e grazie alle sue esposizioni temporanee offre anche uno sguardo sempre attento a progetti e opere attuali. Anche la fotografia occupa uno spazio importante alla Galleria d’arte di Maribor: oltre mille immagini, scattate dagli anni ’60 del secolo scorso. È un museo che permette di viaggiare nel cuore dell’arte, ma anche dei grandi cambiamenti riflessi nella vita quotidiana degli abitanti di Maribor e del resto della Slovenia.
5. La Galleria Premzl
Trasferitasi nel 2006 dal Castello di Maribor alla centralissima via Slovenska ulica, in un edificio elegante e luminoso, la Galleria Premzl è presto diventata parte integrante dell’identità della Città vecchia. Vanta una ricca collezione di opere contemporanee ma anche di antiquariato, di artisti sloveni e internazionali. Oltre a un lavoro costante con artisti contemporanei, che mantiene la collezione della Galleria sempre all’avanguardia, c’è anche un’interessante sezione dedicata a mappe della Slovenia e dei paesi circostanti realizzate fra il XVI e il XIX secolo.
Insomma, quella che offre Maribor non è una semplice gita culturale, ma una vera e propria avventura nella storia, nell’arte e nel patrimonio culturale di una delle nazioni più sorprendenti dell’intero Vecchio Continente. Un must per tutti i cultori della bellezza e del sapere, ad appena un paio d’ore di auto da Trieste.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.