Zgodbe iz Slovenije

Tra passato e presente, le tante sorprese della Valle di Šalek

28.11.2021
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Slovenia è una terra sorprendente, ricca di sfumature diverse in ogni sua regione, in ogni sua città. Crocevia di innumerevoli popoli e culture sin dall’antichità, questo paese mitteleuropeo è un affascinante custode di tradizioni, storie, leggende e delizie gastronomiche che ama preservare, tramandare e condividere con i suoi visitatori. Ecco perché, ovunque si scelga di andare, da qualunque punto si voglia cominciare a scoprirla, la Slovenia è sempre capace di ammaliare.

Ne è un esempio la Valle di Šalek, con le sue due città più importanti, Velenje e Šoštanj, e le sue campagne ricche di magnifici paesaggi, splendidi agriturismi dove assaggiare delle autentiche delizie, e persino grandi terme, fantastiche per chi è in cerca di una pausa rigenerante, tra benessere e relax. Grazie a una fitta rete di musei, gallerie d’arte, itinerari culturali e gastronomici, e naturalmente sentieri nella natura, questa valle a nordest di Lubiana è un affascinante connubio di tradizione e innovazione, passato e presente.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Molte le esperienze da non perdere qui, ce ne sono davvero per tutti i gusti: per gli amanti della cultura e gli sport-dipendenti, per i cultori del mangiar bene e gli appassionati di storia. Una visita da non perdere, ad esempio, è quella alla scoperta della lunga tradizione mineraria e siderurgica che è scritta nel DNA di questa parte di Slovenia. Ossia la visita al Museo dell’industria carbonifera slovena, che oltre a illustrare i processi di formazione, scoperta ed estrazione del carbone, permette di scendere nelle profondità della terra.

Buona parte della mostra, infatti, si svolge a ben 160 metri di profondità; per raggiungere questa parte del museo si utilizza l’ascensore più antico fra quelli ancora attivi nei siti minerari sloveni. Prenotando con un certo anticipo è anche possibile vivere l’esperienza Velenje Underground, una cena preparata dall’ottimo ristorante di Villa Herberstein e servita proprio a 160 metri sottoterra! Fa parte della storia recente della valle anche il socialismo, di cui si trovano molte tracce nell’architettura (e nei racconti della gente) di Velenje.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Nella città principale della valle, ad esempio, sorge la più grande statua dedicata a Tito, e si svolge un tour particolare e divertente proprio alla scoperta delle tracce lasciate dall’epoca socialista; ad esempio il Monumento al minatore e l’ex Casa dei lavoratori, che in quel periodo era il luogo di incontro dei minatori di Velenje, degli operai della ditta Gorenje e di quelli di altre aziende. Il tour “Sperimentare il socialismo” è un modo divertente e interessante di scoprire questa parte della storia della valle, e comprende anche una merenda proprio come quella che era solita fare la classe operaia da queste parti!

Se quello che cercate è un viaggio nei sapori, sappiate che la Valle di Šalek offre molti programmi e itinerari pensati proprio per i viaggiatori gourmet. Trovare un programma da uno o più giorni alla scoperta delle tradizioni culinarie e vinicole della valle è semplicissimo, e c’è una vasta gamma di possibilità. Lo stesso vale per chi vuole concedersi un viaggio relax, grazie ai centri termali e alle diverse possibilità di alloggio, comprese alcune a strettissimo contatto con la natura o a pochi passi da splendide piscine termali e centri benessere.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

Visitare le campagne della Valle di Šalek, poi, significa immergersi in magnifici paesaggi, fare lunghe e piacevoli escursioni, e scoprire tradizioni di lunga data come la produzione di miele e di vino. Se l’apicoltura è un’attività dalle radici antichissime in tutto il paese, infatti, in questa valle è particolarmente presente, non a caso vi si producono moltissime varietà di ottimo, benefico miele. Un altro viaggio nella tradizione si può fare a Šoštanj, sede del Museo del Cuoio dedicato a quella che, oltre all’industria del carbone, fu un pilastro dell’economia locale.

La Valle di Šalek è davvero una meta deliziosa per chi, nei suoi viaggi, cerca un po’ di tutto: lo sport e il relax, la cultura e il mangiar bene, la storia e il comfort del presente. Qui le giornate trascorrono a un ritmo tranquillo e piacevole, ma mai noioso, e c’è sempre qualcosa di straordinario da scoprire, qualche esperienza unica da vivere, qualche sentiero nel verde da percorrere. Per trovare la magia della Slovenia, la Valle di Šalek è davvero una destinazione adatta.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.