Zgodbe iz Slovenije

7 consigli per un viaggio romantico a Bled, il diamante delle Alpi Giulie

14.12.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Franci Ferjan

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Dicembre è un mese perfetto per un viaggio romantico. C’è un po’ più di tempo per fare le cose con calma, tutto risplende di magnifiche luci, ci si può sempre coccolare con una dolce tazza di cioccolata calda, e col freddo viene voglia di rifugiarsi al caldo e leggere un buon libro o guardare un bel film condividendo una coperta. Certo, tutto questo dopo aver passato la giornata a scoprire le bellezze naturali e culturali della meta di viaggio!

Per tutte le coppie di amanti della natura e della neve, della bellezza e del relax, le Alpi Giulie custodiscono un gioiello preziosissimo, una destinazione assolutamente ideale per un viaggio romantico in dicembre. Mi riferisco al lago di Bled, uno dei più bei laghi alpini di tutta la Mitteleuropa, al centro di una cittadina che ogni anno in questo periodo offre una splendida atmosfera natalizia, e vicinissimo a centri sciistici e altipiani perfetti per vivere delle giornate indimenticabili sulla neve.

Ecco 7 consigli per un viaggio romantico nella fantastica Bled!

  1. Una passeggiata romantica
Fonte: www.slovenia.info, foto di Matej Vranič

Il lago di Bled è circondato da una stradina che permette di farne il giro, o comunque di concedersi una bella passeggiata lungo le sue sponde, un’esperienza molto romantica grazie alla bellezza da favola di questo specchio d’acqua. A dicembre poi, proprio seguendo questa stradina, si arriva alle casette di Natale. Qui si possono acquistare prodotti artigianali, assaggiare delizie locali, dolci e salate, e ci si può riscaldare con un bicchiere di vin brulé.

2. Un giro in pletna

Fonte: www.slovenia.info, foto di Teddy Verneuil

Ossia nell’imbarcazione di legno tipica di Bled, progettata per ospitare varie persone e dotata di una copertura molto utile quando pioviggina. La pletna deve essere manovrata da una persona con esperienza, quindi l’aspetto positivo è che voi potrete rilassarvi e lasciarvi trasportare. Se invece avete voglia di un tête-à-tête potete sempre optare per le barchette a remi, apposta per due persone. Certo, in questo caso uno dei due dovrà remare!

3. Visitare la Chiesa dell’Assunzione

Fonte: www.slovenia.info, foto di Franci Ferjan

Cioè quella che sorge sull’isolotto del lago. Leggenda vuole che nello stesso luogo, secoli e secoli fa, sorgesse un tempio dedicato alla dea slava dell’amore, Živa. E ancora oggi questo isolotto — raggiungibile appunto in barca — con gli innamorati ha molto a che fare. Molte giovani coppie, infatti, scelgono proprio questa chiesa per sposarsi, e tradizione vuole che lo sposo debba salire tutta la lunga scalinata con la sposa in braccio prima di poterla prendere in moglie!

4. Andare a sciare

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Gli amanti della montagna e delle giornate sulla neve hanno di che sbizzarrirsi a Bled. Vicinissima al Parco nazionale del Triglav, questa località si trova a poca distanza da alcune delle stazioni sciistiche migliori della Slovenia. Vogel, ad esempio, è un’autentica bellezza, grazie a 22 km di ottime piste, vari percorsi per lo sci di fondo, e una vista mozzafiato sul lago di Bohinj. E, poiché fa parte del Parco nazionale del Triglav, non ammette neve artificiale: qui si scia solo su neve naturale.

5. Vivere una splendida giornata sulla neve, a contatto con la natura

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Anch’esso vicinissimo a Bled è l’altopiano di Pokljuka, fra i 1100 e i 1400 metri di altitudine sul livello del mare. In inverno questa è una meta perfetta per vivere una giornata nella natura, sulla neve, soprattutto per gli amanti dello sci di fondo e delle escursioni con le ciaspole. Questo è il luogo ideale per condividere la passione per la montagna, lasciar vagare lo sguardo, ascoltare il silenzio ovattato dei paesaggi innevati. Uno scenario incredibilmente romantico per le coppie di amanti dell’alta quota.

6. Assaggiare le prelibatezze locali

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

I dintorni del lago sono disseminati di trattorie deliziose e perfette per scoprire le prelibatezze della cucina locale, particolarmente indicate dopo una giornata passata a fare movimento al freddo: la tradizione culinaria slovena è ricca di piatti caldi, saporiti e altamente nutrienti. Una delizia da non perdere è la pasta crema di Bled, un dolce a base di pasta sfoglia, crema pasticcera e panna montata, la cui ricetta è stata ideata proprio a Bled.

7. Un po’ di sano relax

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marco Coppo

Dopo una giornata vissuta al massimo e certamente rigenerante grazie al movimento a contatto con la natura e alla frizzante aria di montagna, non c’è niente di meglio di un po’ di meritato relax nel tepore di una piscina d’acqua termale o di una sauna, o di un massaggio decontratturante. Ebbene, a Bled trovare tutto ciò è semplicissimo: a cavallo tra il XIX e il XX secolo questa fu una località termale di grido, e tuttora moltissimi alberghi qui sono dotati di spa e/o zona wellness.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.