Zgodbe iz Slovenije

Nella bella Šentjur per scoprire la storia di Anton Martin Slomšek

25.01.2022
Fonte: https://turizem-sentjur.com/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Nella Slovenia orientale, fra vaste campagne e dolci colline verdeggianti, sorge una cittadina che non può che richiamare i viaggiatori alla ricerca di destinazioni affascinanti, magari solo sfiorate dagli itinerari turistci più noti, ma anche per questo capaci di regalare esperienze davvero particolari, riservare vere e proprie sorprese, vivere giornate memorabili e, last but not least, conoscere molto più a fondo la storia e la cultura del paese che stanno visitando.

Si tratta di Šentjur, una cittadina di circa 19mila abitanti non lontana da Celje, “la città dei principi e dei conti”. È abitata sin da tempi antichissimi, infatti quando la si visita è assolutamente imperdibile il Parco archeologico di Rifnik, che custodisce i resti di un insediamento neolitico, oltre alle fondamenta di due chiese edificate agli albori del cristianesimo, delle mura difensive e un’antica fontana. Oltre a essere interessantissimo, il Parco è immerso nella natura e circondato da paesaggi splendidi, motivo in più per recarvisi.

Fonte: https://turizem-sentjur.com/en/

Ma ci sono anche gemme più recenti da visitare. Come Casa Ipavec, appartenuta per secoli a una stirpe slovena che ha espresso ottimi medici e straordinari musicisti, e che ha lasciato il segno nella storia scientifica ma anche artistica slovena. Oppure la casa dove nacque un personaggio molto importante nella storia slovena ma anche in quella della Chiesa cattolica. Mi riferisco ad Anton Martin Slomšek, che da sacerdote si adoperò moltissimo per l’istruzione delle fasce più vulnerabili della popolazione, oltre che per la lingua slovena in sé.

Per dare un’idea della sua importanza, basti pensare che fu beatificato nel 1999 da Papa Giovanni Paolo II, in una cerimonia che si dice abbia richiamato la folla più numerosa che mai abbia assistito a un evento in Slovenia: ben 200 mila persone in un paese che di abitanti ne ha poco più di 2 milioni. Ebbene, la casa natale di Anton Martin Slomšek si trova a Ponikva, un pittoresco paesino di campagna a circa 8 km da Šentjur, in direzione Ptuj. È davvero una splendida residenza rurale, circondata da un giardino curato e grazioso.

Fonte: https://turizem-sentjur.com/en/

La casa è stata restaurata, e al suo interno è stata allestita una mostra dedicata a Slomšek, che illustra le diverse fasi della vita del religioso: l’infanzia, il momento in cui decise di entrare in seminario per diventare sacerdote, l’episcopato e l’operato che lo portò, secoli dopo, alla beatificazione. L’edificio e la mostra non sono visitati solo da viaggiatori e turisti, ma sono molto vissuti dalla popolazione locale e dagli sloveni in generale, anche perché ogni anno ospitano eventi culturali tradizionali ed escursioni nei dintorni dedicati a Slomšek.

In effetti Šentjur e dintorni sono mete ideali anche per i viaggiatori sempre in cerca di bei paesaggi da esplorare e lunghe escursioni da fare. E proprio dalla casa natale di Anton Martin Slomšek parte il sentiero noto come “Slomšek Pilgrimage Trail”, che con i suoi circa 30 km di lunghezza richiede 8–9 ore di cammino, e si snoda attraverso paesaggi dolci e bellissimi, passando accanto a punti di interesse culturale, come la Chiesa di Sant’Osvaldo e la Chiesa di San Martino a Ponikva.

Fonte: https://turizem-sentjur.com/en

Il sentiero passa anche attraverso il paesino di Zgornji Zagaj, chiamato così in onore di Mihael Zagajšek, originario proprio del posto, che pubblicò il primo testo di grammatica slovena, dopodiché sale verso la Chiesa di Sant’Orsola. Ancora, percorrendo il sentiero si passa accanto al monastero di Žiče, e poi attraversa la valle di Brdce, nonché il paese natale della madre di Slomšek, e la bella chiesa gotica di Črešnjice. In pratica sia la casa natale di Slomšek che il sentiero a lui dedicato, non solo permettono di fare un viaggio nel tempo, ma anche di immergersi nella Slovenia fatta di vaste campagne costellate di deliziosi paesini, dove il tempo scorre lento e la storia risuona a ogni passo.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.