di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Poche cose ci regalano benessere e serenità come passeggiare nel verde, a contatto con la natura. D’altra parte gli alberi, i prati, i boschi hanno un effetto potentissimo — e provato — sul nostro stato d’animo e sulla nostra salute in generale. Un effetto che abbatte i livelli di stress e ansia, che ci regala serenità e positività, e che riavvicinandoci alla natura ci aiuta anche a essere persone migliori, più consapevoli e attente verso l’ambiente e la natura.
Ecco perché fuggire dal cemento e dal rumore della città e rifugiarci fra paesaggi più dolci, o addirittura nella natura incontaminata, è sempre un’ottima idea. In Slovenia siamo fortunati perché immergerci nella natura per noi è davvero semplicissimo: persino dalla capitale basta fare pochi chilometri per ritrovarci nel verde. Il nostro paese è ricoperto da foreste per oltre metà del suo territorio, e se nella parte occidentale abbiamo il mare e le montagne, in quella orientale abbiamo paesaggi pianeggianti attraversati da grandi fiumi e costellati di dolci colline.
Vicinissima all’Italia, molto semplice da raggiungere, la zona di Brkini è perfetta per vivere giornate all’insegna della quiete e della bellezza paesaggistica, del mangiar bene e del fare movimento a contatto con la natura. Brkini si trova all’interno della vasta regione del Carso, di cui ho scritto più volte, e che come ormai sapete è un autentico scrigno di tesori naturali, storici e culturali. Ebbene, nella regione del Carso, e più in generale in Slovenia, Brkini è una zona nota per la sua magnifica dolcezza, per la bellezza dei meli in fiore e per la sua eccellente tradizione culinaria basata sulle ottime mele.
Questo perché Brkini abbonda di frutteti, e in particolare di meleti. Ad aprile, quando i meli si ricoprono di splendidi fiorellini bianchi, Brkini diventa uno spettacolo persino più poetico del solito. Pur facendone parte, Brkini è una zona molto diversa dal Carso. È circondata a nord dalla vale del fiume Reka, a est dal monte Snežnik (in italiano noto come monte Nevoso) e dai boschi della regione della Čičarija a sud, e il suo clima è un incantevole mix tra quello continentale e quello mediterraneo, ideale per i frutteti.
Qui il bello è lasciarsi condurre dai sentieri e dalle stradine di campagna, ammirando senza fretta i magnifici scorci che si aprono sulle colline, e lasciandosi avvolgere dall’atmosfera quieta e rilassata. Un’ottima idea è cominciare la scoperta percorrendo la Strada della frutta di Brkini, che si snoda fra le colline e le tenute dei produttori di frutta della regione; qui si possono assaggiare anche gli ottimi prodotti locali, come la famosa grappa di prugne slivovec, il succo di mele e la frutta secca.
Naturalmente la frutta è un ingrediente importantissimo della cucina locale, e lo si vede nei dessert ma non solo: basti pensare agli gnocchi dolci fatti con prugne e pasta di patate, ad esempio. La cucina tradizionale si può scoprire nei numerosi agriturismi che costellano Brkini, e che sono ideali per immergersi anche nella vita quotidiana di questa parte di Slovenia, fatta di lavoro a stretto contatto con la terra. Andando alla scoperta delle campagne di Brkini si vedono anche deliziosi paesini sulle cime delle colline, e ci si ritrova ad ammirare paesaggi davvero incantati.
Chi ama muoversi in bicicletta qui non ha che l’imbarazzo della scelta. Oltre alla Strada della frutta e alle numerose stradine che si addentrano fra le colline, ce ne sono alcune che conducono verso la regione di Čičarija, ricca di boschi, ideale per chi ama pedalare su sentieri immersi nella natura incontaminata. Che delizia rientrare da una giornata trascorsa sul sellino e rifocillarsi con un delizioso piatto di zuppa e un bicchierino di brandy fatto in casa! Il tempo qui scorre lento, e gli abitanti della zona sono accoglienti e sempre pronti a condividere storie e racconti.
Oltre ad aprile un altro momento ideale per visitare Brkini è il Carnevale, grazie ai suoi costumi tradizionali, particolari e unici. Brkini è infatti la culla degli škoromati, ritenuti i primi costumi di Carnevale d’Europa a essere menzionati in fonti scritte. Sono straordinari e coloratissimi, e giustamente la loro tradizione viene affettuosamente preservata dagli abitanti della zona anche a distanza di secoli. Venire a trascorrere il Carnevale a Brkini è un’ottima idea per scoprire una regione meravigliosa e, al contempo, per vivere davvero il significato tradizionale del Carnevale, la festa che scaccia l’inverno e apre la strada alla primavera.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.