Zgodbe iz Slovenije

Un weekend al Castello di Lubiana fra musica e ottimo cibo

16.02.2022
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Lubiana è una città perfetta per gli amanti della musica. Gli abitanti della capitale slovena si dividono fra cantanti, musicisti e assidui frequentatori della vivacissima scena musicale lubianese. In inverno come in estate, fra le eleganti vie e le magnifiche venue di Lubiana si susseguono festival ed eventi a base di musica, e naturalmente Metelkova mesto, il cuore più giovanile e alternativo della città non sarebbe lo stesso senza il suo fitto calendario di concerti di solisti, band e gruppi di ogni genere musicale.

Ecco perché la capitale slovena è una meta ideale quando si ha voglia di un weekend che permetta di scoprirne l’anima più vibrante e puramente cittadina, a cominciare da un venerdì sera con un programma davvero allettante. Che si viaggi tra amici o in coppia, inaugurare il weekend trascorrendo una serata musicale nel cuore di uno dei luoghi più iconici della capitale slovena è senz’altro un’esperienza da non perdere. Anche perché stiamo parlando di quella che ormai è un’autentica tradizione lubianese.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Per il quinto anno di seguito, infatti, il Castello di Lubiana ha in serbo un intero calendario di concerti. Ogni venerdì sera il Ljubljana Castle Jazz Club condurrà al maniero cantanti e band musicali di grande talento dalla Slovenia e dal resto d’Europa per delle serate indimenticabili da passare tra le sue alte mura. Fra jazz, funk, rock, blues, R&B (e fantastiche commistioni di generi diversi), eccellenti cover e brani originali, il Jazz Club del Castello di Lubiana è ormai diventato un appuntamento imprescindibile per tutta la città.

Un appuntamento fantastico per gli appassionati di musica e dal grande valore culturale, come dimostra l’artista in programma per venerdì 18 febbraio: la cantante jazz Mia Žnidarič, infatti, unisce il suo grande talento musicale con il suo amore per le parole, la poesia e in particolare la lingua slovena. Non a caso è stata una delle prime cantanti in Slovenia a fare in modo che una grande quantità di standard jazz (come si definiscono i temi musicali così noti da essere diventati, col tempo, dei classici della musica jazz) fossero tradotti in sloveno.

Foto di Matjaž Tavčar, fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Ha lavorato molto anche per unire le poesie di celebri poeti sloveni alla musica, oltre che per scoprire e conoscere la musica folk americana. Al Ljubljanski grad, venerdì sera, Mia Žnidarič sarà accompagnata da Steve Klink al piano, David Jarh alla tromba e Peter Smrdel al contrabbasso. All’insegna del jazz sarà anche la serata di venerdì 25 febbraio, che prevede l’esibizione di Jure Pukl, artista eclettico che negli anni si è esibito in moltissime città del mondo, da New York a Vienna, da Tokyo al Cairo, da Mosca a Santiago del Cile.

Sassofonista, compositore e produttore, nel 2015 Jure Pukl ha vinto il più importante premio per il contributo alle arti in Slovenia, e insegna ai giovani musicisti grazie alla Creative Jazz Clinic Velenje, che organizza numerosi workshop, corsi, concerti e festival. Come ogni anno i concerti del Jazz Club cominceranno alle 20 e la funicolare del Castello sarà attiva per tornare in centro città fino alle 22, e per permettere una maggiore distanza fra i presenti gli eventi sono stati spostati dalla Sala delle Rocce alla Sala Hribar, più vasta e spaziosa.

Foto di Aljoša Videtič, fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

E se gli appuntamenti musicali del Ljubljanski grad sono già di per sé imperdibili, ricordate che fra le sue mura il castello ospita anche degli ottimi ristoranti e una fantastica caffetteria, dove scoprire i piatti della tradizione culinaria slovena rivisitati secondo gli ultimi trend a livello internazionale grazie alla sapienza di ottimi chef. Da non perdere, ad esempio, l’esperienza di un pranzo (o una cena) al ristorante Strelec, fra i più rinomati di tutto il paese, nella magnifica torre dei fucilieri, dalla quale si apre una gran bella vista della città.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.