Zgodbe iz Slovenije

Lubiana è la migliore destinazione in Europa per quest’anno

19.02.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

“Ora io vedo il segreto per la creazione delle persone migliori. È crescere all’aria aperta e mangiare e dormire con la terra”. Questo scrisse il celebre poeta americano Walt Whitman nel suo Canto della strada aperta. Come dargli torto, soprattutto oggi che i benefici dello stare a contatto con la natura sulla nostra mente e il nostro corpo sono stati addirittura provati scientificamente? Del resto non è un caso che la presenza di aree verdi sia considerata fondamentale per la qualità della vita in città.

Lo sanno bene a Lubiana, che è appena stata scelta come Miglior destinazione in Europa per il 2022, come ha reso noto il celebre portale di viaggi European Best Destinations. Infatti è stato anche grazie alla facilità con cui si può stare in contatto con la natura, persino in pieno centro, se la capitale slovena ha ricevuto questo riconoscimento, risultato dal voto di mezzo milione di viaggiatori di ben 182 paesi differenti che hanno espresso la loro opinione su oltre 400 mete di viaggio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Lubiana è una meta capace di accontentare tutti: i viaggiatori in cerca di cultura e quelli che vogliono una destinazione vivace e divertente, quelli che non vogliono mai rinunciare alla natura e quelli che tengono molto al mangiar bene. È una capitale ricca di eventi e sempre attiva, ma a misura di persona, e con un centro storico elegante e completamente pedonalizzato. Lubiana ha anche un rapporto molto stretto con il Ljubljanica, il fiume che l’attraversa, dove non è affatto raro veder scivolare persone in SUP.

Chi ha sempre voglia di stare nel verde non ha che l’imbarazzo della scelta. C’è il lungofiume, circondato da alberi magnifici, che offre anche un itinerario fantastico per andare alla scoperta della città, perché percorrendolo si passa accanto a pietre miliari come gli splendidi ponti per i quali Lubiana è famosa, alcune delle sue piazze principali, edifici celebri come lo spettacolare mercato coperto di Jože Plečnik, e si possono anche raggiungere luoghi che meritano decisamente una visita, come il nuovissimo centro culturale Cukrarna.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Naturalmente c’è il Tivoli, il bellissimo e vasto parco amato tanto dai lubianesi quanto dai visitatori. Passeggiando lungo i viali alberati e le curatissime aiuole capita persino di dimenticare di trovarsi in una capitale! Ancora, salire al Castello di Lubiana significa fare un’escursione in un vero e proprio bosco urbano dal quale si aprono dei magnifici scorci sulla città. Senza dimenticare che, a poca distanza, si trova una vastissima riserva naturale, la Barje, ideale da visitare in bici o anche a piedi.

Anche i musei della capitale sono interessantissimi. D’altra parte non potrebbe essere altrimenti, perché Lubiana, come del resto tutta la Slovenia, ha una storia molto antica. Nota come Emona ai tempi della dominazione romana, quest’area è abitata sin dalla preistoria. Il Museo Nazionale, ad esempio, custodisce reperti eccezionali. Come un flauto ricavato dal femore di un orso delle caverne ben 60mila anni fa. Oppure degli idoli religiosi ritrovati fra i reperti delle popolazioni palafitticole che migliaia di anni fa vivevano nella Barje.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Ma Lubiana è anche una meta perfetta per i viaggiatori gourmet, sempre alla ricerca di nuovi sapori da scoprire. La sua scena gastronomica è a dir poco vivace, e fra ristoranti, trattorie, birrerie artigianali, caffetterie e pasticcerie, Lubiana offre manicaretti adatti a tutti i gusti. Che si abbia voglia di conoscere i sapori della tradizione (magari rivisitati in chiave moderna), i prodotti artigianali (come gli ottimi salumi e formaggi o magari le moltissime varietà di miele), o che si preferisca optare per scelte vegetariane o vegane, a Lubiana si viene accontentati.

A Lubiana le giornate trascorrono nell’atmosfera vivace di una capitale sempre vitale ma molto raramente affollata. Grazie ai bellissimi parchi e alla natura sempre vicina ci si può rilassare e abbandonare ai piaceri della vita, come ascoltare il canto degli uccelli in un meraviglioso giardino botanico, o pranzare sotto una coltre di rami frondosi, poco lontano dal centro. Si possono fare bellissimi giri in bicicletta nei dintorni della capitale o restare in città e visitare splendidi musei. E naturalmente si possono visitare i deliziosi negozi del centro e le botteghe del mercato coperto, perfette per acquistare ottimi prodotti gastronomici made in Slovenia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

È davvero una città ricca di sorprese, Lubiana, e capace di accontentare ogni viaggiatore. Inoltre, grazie alla sua posizione centrale, è il punto di partenza ideale per andare a scoprire anche altri gioielli della Slovenia, a portata di escursioni giornaliere. Ecco perché è una destinazione imperdibile, soprattutto con la primavera ormai vicina. Che abbiate a disposizione un weekend o magari qualche giorno in più, vi invito proprio a seguire il consiglio di European Best Destination, armarvi di calendario e programmare il vostro prossimo viaggio facendo rotta su Lubiana!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.