di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Spesso i ritiri aziendali, le convention e le conferenze di settore si trasformano in appuntamenti noiosissimi. Molto dipende dallo scenario. È chiaro che una riunione in un centro congressi in una periferia industriale, o un ritiro aziendale in un albergo anonimo circondato dal cemento, non può che essere un insuccesso. Per fortuna c’è una soluzione, e si chiama Maribor.
La seconda città più grande della Slovenia offre infatti venue eleganti, un’atmosfera vivace ma rilassata, ottimi collegamenti, hotel attrezzatissimi per eventi aziendali, splendide terme e paesaggi naturali meravigliosi a pochi minuti di auto dal centro. Senza dimenticare le sue specialità culinarie e i vini rinomati prodotti in questa parte del paese. Ecco qui 5 ragioni per organizzare un evento aziendale a Maribor.
Con poco più di 100mila abitanti e un centro storico elegante e ben organizzato, Maribor ha le dimensioni ideali per un evento di lavoro. È sufficientemente piccola da non essere dispersiva, ed è abbastanza grande da offrire sempre qualcosa di bello da vedere o qualche evento culturale a cui assistere. Dopo il lavoro si può andare alla scoperta del centro, fare un entusiasmante tour fluviale sulla Drava a bordo di una zattera storica, visitare i molti parchi e le aree verdi della città, mangiare in un buon ristorante o anche prendere la funivia che in pochi minuti conduce nella fantastica natura del Pohorje. Insomma, a Maribor tutto è a portata di mano, però non ci si annoia davvero mai.
2. Offre tante splendide venue, ideali per ogni esigenza
Da una parte ci sono ottimi hotel business, che oltre a tutte le comodità per il tempo libero e al comfort per le ore di riposo, offrono anche sale riunioni e sale conferenze eleganti, spaziose e attrezzate con tutte le tecnologie necessarie agli appuntamenti di lavoro. Dall’altra, Maribor è anche costellata di venue dall’atmosfera speciale, perfette per eventi più particolari. Che si tratti di una cantina che da secoli custodisce i migliori vini prodotti in città e nei dintorni o di una chiesa col suo monastero; che sia il teatro nazionale o magari un museo regionale, o persino una zattera tradizionale, proprio come quelle che per secoli hanno navigato il grande fiume Drava; a Maribor la ricerca per una location d’eccezione per il proprio evento di lavoro è davvero facile.
3. Si mangia benissimo e i vini sono ottimi
A volte, quando si viaggia per lavoro, è facile che gli impegni e le scadenze mantengano il primo posto nella nostra attenzione, e dimentichiamo di essere in viaggio, appunto. E secondo me, anche in base alla mia esperienza, un momento infallibile per ricordarci che ci troviamo in un posto nuovo, tutto da scoprire, è quello in cui ci sediamo a mangiare. Ebbene, a Maribor si viaggia anche attraverso la cucina e la gastronomia, grazie a trattorie dove si trovano i piatti tipici e a ristoranti rinomati a livello nazionale dove ottimi chef sperimentano accompagnati dal fil rouge degli ingredienti locali e della tradizione. Non dimentichiamo poi che a Maribor si trova la vite più vecchia del mondo, su piazza da ben quattro secoli, e che una buona degustazione dei migliori vini della zona è un’esperienza da non perdere quando ci si trova in città.
4. Il relax è a portata di mano…
Maribor è nota anche per la sua tradizione di centri benessere e acque termali. Sia in città che nei dintorni infatti si trovano ottime strutture con tutto il necessario per dimenticare le lunghe giornate di lavoro e lo stress degli impegni continui e rischiarare la mente, persino quando si hanno davvero mille pensieri. In fondo si sa, a volte il modo migliore per trovare la soluzione a un problema è allontanarsene per un po’. E prevedere dei momenti dedicati al relax e al benessere negli ottimi centri termali e nelle spa di Maribor è senz’altro qualcosa di raccomandabile quando si organizza un viaggio di lavoro, una convention aziendale, un corso di formazione o anche un’esperienza di team building. Così si tornerà alle sfide professionali rigenerati da un buon massaggio, un bagno in acque termali, una sauna, e magari una meditazione in una zona riposo equipaggiata con tutto il necessario.
5. … e anche la natura, che ci aiuta a ricaricare le energie
Infine, per il tempo libero tra un appuntamento e l’altro, Maribor offre anche innumerevoli opportunità per stare all’aria aperta, fare lunghi giri in bicicletta o escursioni a piedi tra paesaggi incantevoli. La città sulla Drava è nota per avere grandi aree verdi (tra cui anche un’isola fluviale) sia in centro storico, che appena al di fuori. Ma soprattutto c’è il Pohorje, il gruppo montuoso che offre un mondo di grandi foreste, sentieri, pascoli e pendii. E che è semplicissimo raggiungere, perché a cinque chilometri dal centro storico di Maribor si trova la stazione di partenza della cabinovia che in pochi minuti permette di sbarcare sul Pohorje. Una volta arrivati non c’è che l’imbarazzo della scelta, gli itinerari e i sentieri sono moltissimi, e ognuno di loro consente di immergersi tra boschi, prati, ruscelli gorgoglianti e foreste costellate di laghetti e cascate. Niente di meglio per ricaricare le energie e ritrovare tutta la creatività di cui si ha sempre bisogno nelle giornate di lavoro.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.