Zgodbe iz Slovenije

Il Castello di Lubiana, un maniero unico e sempre sorprendente

20.03.2022
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per secoli, il Ljubljanski grad, il grande maniero che sovrasta Lubiana dal colle boscoso in mezzo al suo centro storico, è stato il fulcro della città, e soprattutto del suo potere. Al suo interno si sono susseguite le famiglie di nobili che hanno governato su queste terre, le sue mura hanno subito attacchi di eserciti nemici, il suo grande cortile interno è stato scenario di lotte e battaglie, e le sue torri sono servite a imprigionare personaggi passati alla storia.

È passato molto tempo da quando il vero potere della città emanava dal grad, eppure basta lanciargli uno sguardo per accorgersi che il maniero non ha perso la sua aura di forza e di fascino. E in effetti il Castello di Lubiana è un’istituzione ancora oggi: quando ci si trova nella capitale della Slovenia, è uno di quei luoghi che non si può proprio non visitare. Non solo i viaggiatori, ma anche moltissime famiglie lubianesi e di tutta la Slovenia vi si recano spesso per trascorrere qualche ora fra le sue mura.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

E non è difficile capire perché. Il Ljubljanski grad ha tantissimo da offrire ai suoi visitatori. Dalla bella vista sulla capitale dalle sue mura e torri, ai prelibati menù dei suoi ottimi ristoranti; dalle interessantissime mostre permanenti e temporanee ai deliziosi dolci della sua caffetteria; dalle visite guidate più diverse e pensate anche per il pubblico più giovane, alle romantiche passeggiate tra i vigneti e la natura del colle; dalla degustazione dei migliori vini sloveni nella sua enoteca a esperienze di gioco per divertirsi in famiglia o con gli amici.

In altre parole, quando si varca il grande portone e si entra fra le mura del Castello, si accede a un vero e proprio mondo a parte nel cuore di Lubiana, dove si possono trascorrere intere ore alla scoperta della storia, della cultura, della cucina e persino della viticoltura della capitale slovena e di tutto il Paese. Il grad è bellissimo da visitare in coppia o con gli amici. Da non perdere, in questo caso, esperienze come la visita guidata che conduce alla scoperta dell’antico sistema per attingere acqua dal pozzo e degli spazi più eleganti del maniero, seguita da un buon bicchiere di spumante in cima alla Torre panoramica.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Oppure “l’esperienza privata”, che più che una visita guidata è davvero un’esperienza unica, progettata per far sentire i viaggiatori al centro del mondo e coccolarli con i luoghi più belli e romantici del Castello, sia dentro che fuori le mura, il racconto della storia del maniero e, naturalmente, il meglio della cucina e del buon vino che il grad ha da offrire. Ma anche visite guidate come “La macchina del tempo” e “Dietro le sbarre della prigione” sono modi unici e speciali di addentrarsi nella storia del Castello e di Lubiana.

Chi viaggia in famiglia o con gli amici può divertirsi con il gioco “Fuga dal Castello”, cimentandosi in prove di abilità incentrate sulla storia e le leggende del maniero. Ma il Castello è ideale anche per i più piccoli, grazie a luoghi pensati apposta per loro come il Museo delle marionette, a simpatici personaggi come Friderik, il simpatico topolino del grad specializzato nell’accompagnare i bambini alla scoperta del maniero, e alle prelibatezze sempre pronte nella Caffetteria del castello.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Infine, il Ljubljanski grad è anche una destinazione per gli amanti della musica. Questo grazie al suo rinomato Jazz Club, un appuntamento diventato ormai celebre in Slovenia, organizzato ogni anni proprio dal maniero. E che, ogni venerdì sera, offre l’opportunità di ascoltare ottime band e bravissimi artisti fra le sue mura, vivendo serate a base di jazz, blues, R&B, rock e funk, e buonissimi cocktail. Una cena al ristorante del Castello, fra i migliori della Slovenia, seguita da una serata di musica dal vivo all’interno del grad, è un’esperienza difficile da dimenticare.

Fra i prossimi concerti, ad esempio, c’è quello di venerdì 25 marzo, che vedrà l’esibizione del Nejc Škofic Trio: Fidelio, a base di jazz e di composizioni originali del gruppo. Seguirà l’appuntamento di venerdì 1 aprile, con Marko Črnčec Dhamana insieme a Femi Temowo, un ensemble straordinario che farà sognare grazie a un viaggio attraverso i mondi del jazz, dell’R&B e dell’afro-beat. Mercoledì 6 aprile sarà la volta di Vazz Live, una ventata di energia che combina sapientemente l’hip-hop con elementi di molti altri generi musicali.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Il Castello di Lubiana è davvero imperdibile, ha qualcosa di speciale e indimenticabile da offrire a ogni tipo di viaggiatore, e permette di vivere esperienze uniche fra le sue mura secolari, in alto sulla città. I bambini si divertiranno tantissimo in un ambiente tranquillo e sempre pronto a riceverli con sorprese e attrazioni pensate apposta per loro; i grandi troveranno un piccolo universo concentrato in un grande maniero, e potranno indugiare in piccoli piaceri e avvincenti viaggi nella storia.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.