Zgodbe iz Slovenije

Bela Krajina e il fiume Kolpa, un mondo straordinario a poca distanza da Lubiana

27.03.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Una volta scoperte le bellezze di Lubiana, la vivace ed elegante capitale della Slovenia, non c’è niente di meglio che partire alla volta di una meta ancora più verde, per un viaggio di puro relax a contatto con la natura. I grandi parchi e i lunghi viali alberati di Lubiana, infatti, stuzzicano la voglia di andare a scoprire perché la Slovenia sia anche nota come cuore verde d’Europa, e se meriti davvero questo titolo. Senza dubbio, dopo un viaggio nella splendida Belika Krajina la risposta non potrà essere che… lo merita eccome!

Da Lubiana è sufficiente un’ora e mezza di auto per scoprire uno dei tesori più preziosi della Slovenia. La regione di Belika Krajina, appunto, e il suo protagonista principale: il bellissimo fiume Kolpa. Qui si possono vivere delle magnifiche giornate a stretto contatto con il fiume e con il suo ecosistema ricchissimo di biodiversità: ci sono moltissime opportunità di alloggiare nei pressi del Kolpa, circondati dalla natura. Dai campeggi più tradizionali a quelli un po’ più esclusivi e confortevoli, come i glamping.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Se amate svegliarvi con il canto degli uccelli, fare birdwatching, riempirvi i polmoni dell’aria ricca dei benefici ioni negativi sprigionati dallo scorrere dell’acqua e remare, questa è la meta ideale per voi. Il Kolpa, infatti, è assolutamente navigabile, tanto che è difficile non vederlo solcato da qualche kayak o piccola barca a remi, specie nella bella stagione. Trovare un noleggio di kayak, barchette e SUP è un gioco da ragazzi, se ne trovano davvero ogni pochi minuti di cammino, lungo il fiume.

Ma il Kolpa offre tante opportunità anche a chi è in cerca di un pizzico di avventura e adrenalina, sia dentro che fuori dall’acqua. Ad esempio ci sono operatori che noleggiano gommoni per il rafting: anche se il Kolpa sembra placido a prima vista, in vari punti diventa turbolento. E poi, fra aprile e settembre, c’è anche la possibilità di partecipare a un viaggio lungo da 3 a 7 giorni, sempre a contatto con il fiume. Un’esperienza adatta agli appassionati di avventure nella natura e survivalismo. Parole d’ordine? Barca, tenda, sacco a pelo, provviste e magari una canna da pesca.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ma a Belika Krajina l’adrenalina si trova anche sulla terra ferma. Ad esempio al Parco avventura Podzemelj, che offre esperienze divertentissime per tutta la famiglia. Qui si fanno giretti in mountain bike su sentieri… sospesi fra gli alberi; ci si mette alla prova su percorsi fatti di corde, anch’essi sospesi fra gli alberi; si ritrova l’emozione di arrampicarsi come si faceva da bambini; e si “vola” da un punto all’altro sulla zip line. Il tutto, naturalmente, con un’imbracatura di sicurezza per ogni evenienza.

Questa regione, che è sempre bellissima ma in primavera ed estate dà il meglio di sé, vanta paesaggi meravigliosi e una straordinaria biodiversità. In fondo qui si trova il Parco paesaggistico Kolpa: oltre 4300 ettari di colline, boschetti e naturalmente rive del fiume che formano un universo ricchissimo di vita e bellezza. In questo parco, ad esempio, si trova una preziosa riserva naturale, una foresta di faggi dove nidifica una delle colonie di aironi cenerini più numerosa d’Europa.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dunja Wedam

Le vaste zone ricoperte dalle felci tipiche della zona di Belika Krajina, lungo il fiume, sono tra gli elementi più caratteristici del parco paesaggistico, e offrono un habitat prezioso a molte specie animali e vegetali. E visto che il Kolpa è conosciuto come il fiume più caldo della Slovenia, vi capiterà di frequente di vedere persone fare il bagno nei punti più tranquilli, soprattutto nelle lunghe giornate estive. In effetti un tuffo nel Kolpa è un’esperienza difficile da dimenticare.

Naturalmente Belika Krajina è ricchissima di sentieri per fare lunghe escursioni, in bicicletta o a piedi. Ce ne sono di vari tipi, non c’è che l’imbarazzo della scelta, ma tutti conducono attraverso paesaggi incantevoli e offrono anche molte occasioni di scoprire il patrimonio culturale della zona e la sua ottima tradizione culinaria. Scorrendo, il fiume Kolpa dà vita a un universo straordinario e semplicissimo da raggiungere da Lubiana: andare alla sua scoperta è davvero un’opportunità da non perdere.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.