di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La Valle del Vipacco (Vipavska dolina in sloveno) è uno dei luoghi più belli della Slovenia. Per chi cerca natura, aria pulita, paesaggi dolci, itinerari e percorsi splendidi per concedersi lunghe passeggiate o appaganti escursioni in bicicletta, questa valle è decisamente una meta ideale.
Basti pensare che nel 2018 la famosissima Lonely Planet, una vera istituzione quando si parla di viaggi, l’ha inserita tra le 10 migliori destinazioni europee per l’estate, definendola “un ottimo esempio di tesoro nascosto nel cuore dell’Europa”.
Ma per quanto siano splendidi i suoi paesaggi, per quanto sia una meta ideale per delle vacanze ricche di movimento, contatto con la natura e divertimento, la Valle del Vipacco è da conoscere anche per la sua ottima tradizione enogastronomica. Grazie alle favorevolissime caratteristiche del terreno e al mite clima mediterraneo, la viticoltura e la produzione di vino qui hanno radici secolari. E ogni stagione offre ingredienti di prima qualità da sempre protagonisti della cucina locale.
Ecco perché ogni occasione di immergersi nei colori, nei profumi, e nei sapori di questa valle incantata va colta al volo. E a marzo le occasioni non mancano, a cominciare dalla “Settimana enogastronomica Guerila” che si terrà fra il 5 e l’8 marzo, organizzata grazie alla collaborazione di due attori d’eccezione qui, fra le dolci colline della Vipavska dolina: il ristorante Termika e la cantina biodinamica Guerila.
Ottimi piatti preparati con ingredienti freschissimi e di produzione locale; vini prodotti con la passione e la conoscenza accumulata da generazioni di una famiglia di viticoltori; professionisti allegri e accoglienti, animati dal desiderio di far scoprire i gioielli celati nella Valle del Vipacco: ecco gli ingredienti di queste giornate enogastronomiche, che si svolgeranno al ristorante Termika e che vedranno il loro evento principale nella serata di sabato 7 marzo.
Attraverso una serie di piatti preparati con ingredienti freschissimi e di stagione, accompagnati dai vini della cantina Guerila più adatti per esaltarli, la serata guiderà i commensali in un viaggio fra i sapori di una valle rimasta profondamente fedele a se stessa e alle sue radici. Un viaggio organizzato con entusiasmo e dedizione da Aleksander Mladovan, proprietario del ristorante Termika, e dall’enologo fondatore della cantina Guerila, Zmagoslav Petrič.
Un’occasione da non perdere per andare alla scoperta di una valle che fa innamorare gli amanti della natura e dei paesaggi dolci, delle tradizioni preservate e delle storie di famiglia che attraversano le generazioni. E per scoprirne il lato più goloso e autentico: quello dei sapori che da sempre riuniscono i suoi abitanti intorno alla tavola, accompagnandone le giornate. Il tutto con un tocco di innovazione e un occhio attento ai trend del momento, al mangiar bene e alla sostenibilità.
Un’altra opportunità da non perdere per scoprire i sapori della Slovenia, sempre più nota come una meta d’eccezione anche per gli amanti del buon cibo, sarà la “Settimana dei ristoranti”, che si terrà dal 20 al 29 marzo in moltissime località del paese, e che coinvolgerà un centinaio di ottimi ristoranti. Durante l’evento sarà possibile deliziarsi con dei veri e propri menù gourmet preparati dai migliori chef sloveni.
Essendo eventi piuttosto popolari, l’importante è prenotare per tempo. Per la “Settimana enogastronomica Guerila”, il consiglio è di scrivere all’indirizzo termika@parklijak.com. E poi, buon viaggio enogastronomico a tutti!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.