Zgodbe iz Slovenije

A Lubiana torna la Cucina Aperta, l’appuntamento per i viaggiatori gourmet

01.04.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nea Culpa

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per una gita di primavera non c’è destinazione migliore della città di Lubiana. Con la bella stagione i larghi viali della capitale slovena, con i loro alberi in fiore, riscaldati dal sole mitteleuropeo, sono perfetti per lunghe passeggiate romantiche o per una bella camminata in famiglia. Dal Castello di Lubiana, simbolo cittadino per eccellenza, si può ammirare un paesaggio ancora più suggestivo del solito, e il fiume Ljubljanica torna alla vita, solcato da canoe e kayak.

Ma camminare, inerpicarsi sul colle del Castello di Lubiana, pagaiare lungo il fiume, sono tutte cose che fanno sempre venire una gran fame. Per fortuna la città è anche un El Dorado gastronomico grazie a ristoranti e trattorie spettacolari. E questa primavera torna finalmente, dopo due anni di assenza forzata a causa della pandemia, un appuntamento imperdibile per qualsiasi buongustaio: la Cucina Aperta di Lubiana (Odprta kuhna in sloveno).

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Basterà che il meteo sia buono e ogni venerdì, da ora sino al 28 ottobre di quest’anno, la bella e centralissima piazza Pogačar (Pogačarjev trg) si riempirà di profumi e sapori prelibati grazie a uno degli appuntamenti culinari e gastronomici più amati di tutta la Slovenia, la Cucina Aperta, appunto. L’evento è imprescindibile per qualunque cultore della buona cucina e per tutti i viaggiatori che amano scoprire i sapori tipici delle loro mete.

Per chi non la conoscesse, ecco che cosa offre la Cucina Aperta di Lubiana. L’evento si tiene ogni venerdì (a meno che non piova) dalle 10 del mattino fino alle 21, e nei giorni più caldi anche fino alle 22. Ogni volta l’Odprta kuhna riempie la tradizionale piazza del mercato di stand di ristoratori e chef provenienti dalla capitale, ma anche dal resto della Slovenia, e offre un’ottima opportunità di fare un prelibato spuntino all’aperto.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Aggirandosi nel labirinto di viuzze che emerge tra le varie file di stand ci si imbatte in manicaretti della cucina tradizionale, street food, innovazioni gastronomiche basate sugli ingredienti tipici e di stagione, cucina vegetariana e vegana, esperimenti fusion, e anche omaggi a cucine straniere, dai piatti super-proteici made in USA fino alle suggestioni asiatiche, speziate e affascinanti. E quest’anno, per festeggiare il ritorno della Cucina Aperta, ben 15 nuovi chef e ristoratori si aggiungeranno agli abituali.

Ci saranno anche appuntamenti speciali con alcuni dei migliori chef sloveni, e l’atmosfera sarà sempre animata dalla presenza di street artist e ottimi DJ. La decima edizione della Cucina Aperta sarà davvero speciale, e offrirà anche l’occasione di dare una mano a chi è in difficoltà. L’Associazione slovena degli Amici della gioventù di Ljubljana Moste-Polje riceverà infatti una donazione per rinnovare il suo equipaggiamento e i magazzini che usa per preparare e offrire i pasti alle famiglie che ne hanno bisogno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

La Cucina Aperta è un appuntamento che riunisce sempre tantissime persone. Ci sono gli abitanti della capitale ma ci sono anche visitatori dal resto della Slovenia e da altri paesi; ci vanno gruppi di amici, coppiette e famiglie intere; giovani e anziani; i buongustai che sognano un succulento hamburger all’americana, e gli amanti della cucina esotica, i vegetariani e quelli che vogliono scoprire tutti i sapori tradizionali. Ecco perché, il venerdì, la piazza Pogačar diventa veramente una tappa imprescindibile nelle passeggiate alla scoperta della capitale slovena.

Per molti di noi gli ultimi due anni sono stati davvero difficili, stressanti, ansiogeni. Tra pandemie, guerre e crisi economiche abbiamo davvero bisogno di staccare la spina. Concedersi una gita enogastronomica a Lubiana, assaporare le prelibatezze della variegata cucina slovena (e non solo) in un contesto tra i più rilassanti e allegri della Mitteleuropa, sarà un’esperienza indimenticabile, di cui conserveremo ricordi indelebili e grati: si torna alla vita!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.