Zgodbe iz Slovenije

Un festival di luce si prepara a conquistare Lubiana

24.04.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

In primavera Lubiana scintilla in tutto il suo splendore. Città ricca di parchi — forse la capitale più verde d’Europa — offre al visitatore amante della natura incredibili opportunità di relax e rigenerazione. Pensiamo solo al Parco Tivoli, che si estende per 5 km quadrati: in primavera è perfetto per delle lunghe camminate o magari per un’ora di attività sportiva tra gli alberi in fiore.

O ancora, immaginiamo il colle sul quale sorge il Castello di Lubiana, simbolo della città: in primavera è un piacere inerpicarsi su di esso e raggiungere il maniero, da cui si può ammirare un paesaggio bellissimo. La primavera rende davvero Lubiana un trionfo di bellezza. Ed è anche un momento perfetto per visitare la capitale, soprattutto per gli appassionati di arte moderna.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

È proprio in primavera, infatti, che l’International Lighting Guerrilla Festival si “impossessa” della capitale slovena e la trasforma, grazie a un uso sapiente e straordinario di quello che è l’elemento principe dell’arte: la luce. Gli artisti del festival, con le loro installazioni, le loro illuminazioni e le loro performance dal vivo, trasformano Lubiana in una città magica e dall’atmosfera persino più vibrante del solito, portando la loro creatività e immaginazione negli spazi del vivere quotidiano e collettivo: strade, piazze, monumenti, palazzi.

Durante il Festival, insomma, Lubiana sarà un vero spettacolo. Fra il 23 maggio e il 18 giugno, tantissimi progetti e installazioni d’arte all’aperto — nonché le varie gallerie d’arte della capitale — illumineranno la città con una luce completamente diversa, e la renderanno una meta assolutamente imperdibile per gli amanti dell’arte in generale, e di quella contemporanea in particolare.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

Viaggiare in città dalla vibrante vita culturale, capaci di dare spazio all’arte e alla creatività è sempre un’esperienza profondamente energizzante, e la Lubiana animata dall’International Lighting Guerrilla Festival non fa eccezione. Tuttavia gli artisti che si esibiranno a Lubiana durante la kermesse non saranno solo sloveni, ma anche di altri paesi europei e del mondo. E visto che la capitale è, da sempre, una città molto sensibile all’arte, visitarla in occasione del Festival è anche un’ottima opportunità per visitare i musei di Lubiana, che vantano esposizioni interessantissime.

Ce ne sono per tutti i gusti, o meglio, gli interessi. La Galleria Nazionale, ad esempio, custodisce una splendida collezione di belle arti, un viaggio attraverso la storia dell’arte slovena dall’alto medioevo al XX secolo. Il Museo d’arte moderna (Moderna galerija in sloveno) vanta un’esposizione permanente fatta di fotografie, sculture e dipinti, opere di artisti sloveni e di altri paesi dell’ex Jugoslavia attivi durante il XX secolo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambic

Gli appassionati di architettura e design, invece, possono fare rotta verso il bellissimo castello rinascimentale di Fužine, che in effetti merita proprio una visita. Qui è allestita un’interessantissima mostra con schizzi, fotografie, planimetrie e progetti dei maggiori designer, architetti e fotografi sloveni del XX secolo. Naturalmente parte dell’esposizione è dedicata a Jože Plečnik, il più celebre architetto sloveno.

Da non perdere anche il Museo etnografico sloveno, nel centro storico della capitale, ideale per conoscere la storia e la cultura delle (molte) antiche popolazioni che si sono susseguite in Slovenia, ma anche in altre parti del Vecchio Continente. La sua collezione annovera oltre 3000 oggetti, fra opere d’arte, utensili e manufatti creati moltissimo tempo fa. E poi non si può perdere l’occasione di vedere dal vivo quello che è ritenuto lo strumento musicale più antico del mondo: un flauto ricavato dal femore di un orso delle caverne 60mila anni fa e custodito, insieme ad altri reperti straordinari, nell’interessantissimo Museo Nazionale.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.