di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Pochi fiumi hanno sedotto poeti, artisti e viaggiatori più dell’Isonzo: Giuseppe Ungaretti, Ernest Hemingway, registi di Hollywood, sono rimasti incantati dalle acque color smeraldo di quello che forse è il fiume più amato dagli sloveni. Ma oltre a essere bello, questo fiume è straordinariamente vivo e vitale. Esso ospita numerose specie, animali e vegetali, inclusa la celeberrima trota marmorata.
Questo pesce, testardo e gagliardissimo, è famoso per le sue carni prelibate ed è l’oggetto del desiderio dei pescatori che, da tutta Europa, macinano ogni anno chilometri per poter gettare l’amo nelle acque fresche e luminose dell’Isonzo. Conosciuta come “trota marmorata”, questo pesce appartiene alla famiglia dei salmonidi, e qualche anno fa è stata elencata fra le dieci specie di trote presenti in Europa col nome di Salmo marmoratus.
La si trova nei ruscelli, nei fiumi e nei grandi laghi della Slovenia, della Croazia e anche dell’Italia settentrionale, ed è riconoscibile in primis dalle macchie chiare e scure che si alternano fitte lungo il corpo, anche se il suo colore può variare molto, dal grigio chiaro fino al marrone scuro, a seconda delle caratteristiche del luogo in cui cresce e anche del periodo dell’anno. Senza dubbio si tratta di pesci d’acqua dolce con una buona stazza: pescarne due o tre già assicura una cenetta in famiglia niente di tutto rispetto.
Ebbene, l’Isonzo è uno dei fiumi migliori per trovare la trota marmorata. L’esemplare più grande mai pescato finora nelle vicinanze del bellissimo paese di Tolmin, misurava 120 centimetri e pesava quasi 23 chili! Naturalmente la pesca sportiva è fortemente regolamentata e per poterla praticare è necessario chiedere i permessi al Club di Pesca di Tolmin (Ribiška družina Tolmin — RDT) che veglia sulle acque fluviali delle sezioni di Bovec, Caporetto, Tolmin, Most na Soči e Grahovo della Valle dell’Isonzo.
In totale si tratta di circa 140 km di acque appartenenti a nove fiumi diversi. L’unico tipo di pesca consentito è la pesca a mosca e per avere tutte le informazioni più corrette e aggiornate, in modo da assicurarsi un viaggio piacevole e all’insegna del rispetto dell’ambiente, è sempre bene informarsi prima con il Club di Pesca di Tolmin, che conosce perfettamente la zona e la normativa sulla pesca sportiva.
Naturalmente concedersi un viaggio per assecondare la passione per la pesca sportiva in un luogo come la Valle dell’Isonzo significa anche avere l’opportunità di immergersi nella natura, di fare lunghe passeggiate nel verde, di vedere paesaggi meravigliosi, e di riempirsi gli occhi con i colori che più ci fanno bene, le mille sfumature di verde dei boschi di questa valle meravigliosa e il turchese ipnotico delle acque del fiume.
Non a caso questa è una meta perfetta anche per un viaggio in famiglia. Tutti tornano rigenerati da qualche giorno in un luogo come la Valle dell’Isonzo, lontano dal traffico e dal cemento, dalla frenesia e dal rumore della città, dallo stress della routine. Va ricordato, infatti, che l’effetto benefico della natura, e in particolare degli alberi, sulla nostra salute fisica e mentale è stato provato da diversi studi scientifici.
E poi non c’è soddisfazione più grande di cenare arrostendo il pesce pescato per conto proprio, dopo ore trascorse nel fiume, in attesa, ascoltando solo il canto degli uccelli e il rumore dello scorrere dell’acqua. Insomma, se siete amanti della pesca e della buona tavola, quest’anno non potrete non correre verso le sponde dell’Isonzo per godervi il silenzio e la quiete di una pesca alla trota marmorata.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.