di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Attività fisica e contatto con la natura sono due potentissimi antidoti contro lo stress, la stanchezza fisica e mentale, l’ansia e persino la depressione. Ce ne accorgiamo ogni volta che facciamo una passeggiata nel verde, che si tratti di boschi o campagna: a ogni passo la nostra mente è più calma, il nostro stato d’animo migliora, e lo stress lascia il posto a una quiete meravigliosa.
Ecco perché, se abbiamo bisogno di recuperare davvero le energie dopo un periodo particolarmente impegnativo, o di staccare un po’ la spina dalla quotidianità e i suoi ritmi frenetici, un piccolo break a Šentjur può essere un’ottima soluzione. Questa cittadina sorge ad appena un’oretta d’auto da Lubiana, verso est; per raggiungerla bisogna superare la bella Celje e continuare in direzione del confine con la Croazia.
In zona ci sono moltissimi itinerari perfetti per escursioni a piedi o in bicicletta, ed è facile trovarne di adatti a tutti, sia ai viaggiatori più in forma che ai bambini. C’è un’ampia possibilità di scelta, tra percorsi immersi nella natura incontaminata e altri che invece attraversano bei paesaggi verdeggianti ma costellati da borghi deliziosi e attrazioni storico-culturali.
Da non perdere, ad esempio, il Parco archeologico di Rifnik, incentrato su un insediamento del Neolitico e le suggestive rovine del castello della stessa località, a pochi minuti dal centro di Šentjur: i bambini si entusiasmano sempre immaginando la vita in un villaggio preistorico e le battaglie tra prodi cavalieri. E poi c’è il lago Slivniško, splendida destinazione per una mezza giornata in famiglia tra paesaggi bucolici e anziani pescatori che chiacchierano amabilmente in attesa che un pesce gatto o una carpa abbocchino.
E poi c’è anche la famosa Torre dell’amore di Žusem, delizioso borgo immerso nel verde a una quindicina di chilometri dal centro di Šentjur. È perfetta per un’escursione: la torre sorge sulla parte nordorientale di Veliki špiček, a circa 670 metri di altezza sul livello del mare, ed è un punto di osservazione fantastico. Alta quasi 26 metri, dalla cima offre un panorama bellissimo e nelle giornate terse si riescono a vedere la Croazia, l’Ungheria, l’Austria e persino il monte Triglav, la montagna più alta della Slovenia (2864 m) ritratta anche nel vessillo nazionale.
È stata voluta, progettata e costruita dall’Associazione alpinisti di Žusem usando ottimo legno di larice, ed è chiamata Torre dell’amore perché sulla collina del paesino sorge già una chiesa dedicata al patrono degli innamorati, San Valentino. Nelle vicinanze si trovano anche le rovine di un altro castello, dove i principi di Žusem trovarono rifugio molti secoli fa. Si sa poco di questa casata, nominata per la prima volta da un documento del 1203, ma molte leggende circolano da queste parti sul loro conto.
Bisogna fare ben 116 gradini per arrivare in cima alla torre, che offre due piattaforme panoramiche. Ma vale assolutamente la pena di fare la salita, anche perché, una volta arrivati, si può suonare una speciale campana dei desideri. In ogni stagione, fare una passeggiata fino alla Torre dell’amore è una splendida idea per un’escursione in compagnia: si tratta di un tragitto molto semplice, adatto anche a chi viaggia in famiglia, e la camminata è coronata da una bellissima veduta panoramica.
Dopodiché, visto che stare in mezzo alla natura e fare movimento fa sempre venire una gran fame, basta fare ritorno a Šentjur, dove ristoranti e trattorie offrono menù ricchi di prelibatezze tipiche perfette per scoprire i sapori della Slovenia più autentica e fare di nuovo il pieno di energie.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.