Zgodbe iz Slovenije

Degustare il dolce più delizioso di Bled al Castello, ammirando un panorama mozzafiato

06.06.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se c’è un luogo sulla faccia della Terra che ci può aiutare a dimenticare lo stress e la noia del trantran quotidiano, e farci tornare a sognare e re-innamorare della vita, quello è il Castello di Bled. Un maniero magico, dove il tempo sembra essersi fermato, che si affaccia su uno dei laghi più belli d’Europa, in mezzo a una natura di toccante bellezza. Una vacanza a Bled con una lunga visita al Castello è davvero consigliata a chiunque voglia riempire di incanto e poesia il suo weekend.

È un sito storico il Castello di Bled. Le sue origini risalgono a prima dell’anno Mille, quando l’Europa era ancora nella sua adolescenza e le sue campagne erano disseminate di castelli, rocche, fortezze di ogni tipo. Il museo del Castello permette di conoscere meglio l’ormai millenaria storia del maniero, e con essa le vicende della Slovenia, una giovane repubblica dal passato glorioso. Il panorama dalle mura, poi, è mozzafiato, e offre la possibilità di scattare bellissime foto da inviare agli amici e da condividere su Instagram e Facebook.

Fonte: https://www.blejski-grad.si/en

Ma il Castello non è soltanto storia e paesaggi travolgenti. Esso vanta anche un ristorante molto apprezzato dai turisti ma pure dagli sloveni, grazie a una cucina raffinata ma legata al territorio, in grado di coniugare tradizione e innovazione. Si tratta del ristorante Jezeršek, ospitato proprio all’interno del Castello, con magnifici panorami del lago e dei monti boscosi dei dintorni che si aprono dalle grandi finestre e vetrate.

Noto come uno dei migliori ristoranti della Slovenia, è anche grazie al Jezeršek se Bled è oggi conosciuta come una destinazione adatta anche ai viaggiatori gourmet, ai buongustai che hanno sempre voglia di immergersi nella tradizione culinaria e nelle sperimentazioni basate sugli ingredienti e prodotti più iconici di un paese. Per ogni stagione il Jezeršek offre nuove proposte, un menù e un menù degustazione che permettono di esplorare i sapori del periodo.

Fonte: https://www.blejski-grad.si/en

Ecco perché il Castello di Bled, e in particolare il ristorante, sono luoghi perfetti anche per un pranzo o una cena speciali, magari con la persona amata o fra amici o soci per festeggiare un successo, e naturalmente per veri e propri eventi da celebrare, da un compleanno speciale a un matrimonio, da un anniversario a un momento importante.

In realtà però il viaggio alla scoperta dei piaceri culinari sloveni, al Castello di Bled, inizia poco dopo averne varcato le mura: nella corte bassa del maniero, infatti, si trova la Caffetteria del Castello, anch’esso Jezeršek, dove si può fare una pausa all’insegna dei gusti e dei sapori tipici sloveni. Ad esempio con una tazza di caffè accompagnata da una porzione di kremšnita, ossia il dolce di Bled. Si tratta di una delicata sfoglia ripiena di deliziosa crema pasticcera e panna.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Credetemi, visitare Bled e ripartire senza aver mangiato almeno una fetta di kremšnita è un vero peccato. Il suo è un sapore così avvolgente e buono che, dopo averla assaggiato, torna alla mente ogni volta che si riguardano le immagini di Bled, magari proprio le immagini scattate durante il viaggio. E gustarlo proprio al Castello, in cima allo sperone di roccia affacciato sul lago, con uno dei panorami più belli d’Europa davanti agli occhi, è un’esperienza memorabile.

Dai programmi di cucina in tv con chef famosi abbiamo imparato che non conta solo la qualità del cibo, ma anche l’impiattamento e il contesto in cui la pietanza viene servita. Mangiare al Castello di Bled e gustare una salsiccia della Carniola o la deliziosa kremšnita in un luogo così carico di storia, bellezza e cultura, renderà qualsiasi pranzo o cena indimenticabile.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.