Zgodbe iz Slovenije

A Kamnik per una vacanza ricca di sport e splendide giornate all’aria aperta

07.06.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Dražen Štader

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’estate è un momento perfetto per staccare un po’. Per cambiare completamente scenario, lasciando dietro di noi, per qualche giorno, i luoghi di sempre e la routine quotidiana, e partire per qualche meta che ci permetta di riposare, rigenerarci e ricaricare davvero le batterie. Ecco perché è così importante, per quanto possiamo essere pieni di impegni, trovare comunque il modo di prenderci una pausa, fare le valigie e partire.

Certo, altrettanto importante è scegliere con cura la meta delle nostre vacanze. Che viaggiamo con i nostri bambini o semplicemente in coppia o con gli amici, la ricetta migliore per un viaggio d’estate davvero rigenerante combina natura, movimento, buon cibo e divertimento. Ed è proprio questo che offre Kamnik, la deliziosa cittadina storica ad appena mezz’ora da Lubiana. Qui i grandi trovano tutto il necessario per regalarsi una vera vacanza, e i piccoli hanno mille occasioni per giocare, esplorare e divertirsi.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/en

Il centro storico di Kamnik, di origine medievale, è un vero e proprio gioiello da scoprire. Incorniciato dalle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja, bastano quattro passi dal centro per risalire le colline sormontate dai suoi celebri castelli e poter scattare bellissime foto del paesaggio. Tra le vie della città e negli hotel i ristoranti e le trattorie offrono una cucina genuina e ricca di piatti perfetti per scoprire la cucina tipica del posto, a cavallo tra le suggestioni mediterranee, le radici austroungariche e le tradizioni balcaniche.

Soprattutto però, Kamnik offre innumerevoli opportunità per stare all’aperto, fare attività fisica, stare a contatto con la natura e vedere paesaggi incantevoli. Se amate la montagna e i fiori, i torrenti e gli altipiani, le terme e lo sport, questa è la destinazione ideale per voi. Anche restando in centro — o quasi — le opportunità per fare movimento e divertirsi sono moltissime. Tanto per cominciare, c’è il grande complesso di piscine municipali, con tanto di area giochi per bambini e divertentissimi scivoli.

Fonte: https://www.visitkamnik.com/en

Dopodiché, ci sono anche ottimi campi per giocare a pallavolo, basket, calcio e tennis. Inoltre, vicino al bellissimo Arboretum Volčji Potok si trova un bellissimo campo da golf, circondato da un bosco di pini. Invece, chi preferisce la quiete e il contatto più stretto con la natura, può andare alla scoperta della magnifica valle del Kamniška Bistrica, un universo d’acqua, alberi, verde e suoni della natura tutto da esplorare. Gli appassionati di pesca con la mosca possono dedicarsi al loro hobby (dopo essersi informati su tutti i dettagli con il Club di pesca locale) grazie alle acque cristalline del torrente.

Gli amanti delle escursioni nella natura, invece, possono immergersi nel bosco seguendo il torrente grazie al sentiero, e si può arrivare fino alla sorgente del Kamniška Bistrica, passando vicino a suggestive gole come quelle di Veliki Predaselj e Mali Predaselj, dove l’acqua cristallina scorre fra mura naturali di roccia ricoperte di muschio e arbusti, o alla bellissima cascata Orglice, che deve il nome, si racconta, al fatto che un tempo molte aquile costruivano il nido proprio tra le sue pareti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Assolutamente imperdibile è l’altopiano di Velika Planina, una sorta di vero e proprio universo alpino, a oltre 1.600 metri di altitudine, dove trascorrere le giornate facendo splendide passeggiate, scoprendo il mondo dell’alpeggio e i deliziosi formaggi prodotti dai pastori di Kamnik, e persino visitando una casa-museo costruita secondo una tradizione secolare, anch’essa opera dei pastori di Kamnik e dintorni, che da sempre portano le loro mandrie quassù nella bella stagione.

I bambini troveranno di che giocare e divertirsi anche all’Arboretum Volčji Potok, appena fuori il centro storico di Kamnik, grazie ai suoi vasti spazi verdi, al parco giochi pensato apposta per loro, e alla mostra di statue di dinosauri e balene iper-realistiche e a grandezza naturale, che lasciano sempre tutti — grandi e piccoli — a bocca aperta. Passeggiare lungo i viali alberati e le aiuole in fiore dell’Arboretum, scoprire le sue innumerevoli specie di piante, alberi e arbusti, e magari concedersi un picnic in questo giardino botanico delle meraviglie, è un’esperienza che non si dimentica.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Peter Podobnik

E poi ci sono le terme, le ottime Terme Snovik, che oltre alle loro acque benefiche offrono anche ottime opzioni di alloggio e un programma di animazione dedicato espressamente ai bambini. E dato che il movimento e il contatto con la natura sono ingredienti imprescindibili di ogni soggiorno davvero rilassante e rigenerante, è decisamente consigliabile avventurarsi sul percorso “Kneipp a piedi nudi”, di cui esistono due versioni (una da 485 metri e l’altra da 3 km) e che ha ricevuto diversi premi.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.