di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
I dintorni della capitale slovena offrono un’incredibile varietà di ottime escursioni in giornata ed è facilissimo trovare vere e proprie chicche a pochissimi chilometri dal centro, facilmente raggiungibili in autobus o in treno. Tutti i tipi di viaggiatori trovano qualcosa di adatto ai propri gusti: natura incontaminata, boschi, montagne e laghi alpini; ma anche riserve naturali pianeggianti, semplici da scoprire in bicicletta anche per chi viaggia con bambini e nonni.
Non mancano le località per trascorrere la giornata in famiglia, attrezzate per offrire relax agli adulti e divertimento ai piccoli, come pure i musei, spesso allestiti in antichi, vasti manieri immersi nel verde, che già di per sé meritano una visita. È il caso di Castello Bistra, ad appena una ventina di chilometri dal centro storico della capitale. Qui, fra le ampie mura di un edificio che nacque come monastero agli inizi del XIII secolo, e fu trasformato in castello nel XIX secolo, ha sede uno dei musei più interessanti del Paese.
Si tratta del Museo Tecnico della Slovenia, il Tehniški Muzej Slovenije, che tutti nel paese mitteleuropeo chiamano con il suo acronimo, TMS. Con ben 6000 metri quadrati di esposizione permanente dedicata allo sviluppo dell’economia e del progresso tecnologico nella storia slovena, e con un magnifico parco a circondarlo, il TMS è la meta perfetta per un’escursione da Lubiana ed è una visita da non perdere per gli appassionati di storia e attività tecniche, oltre che per chiunque viaggi con bambini.
Si tratta infatti di una visita molto istruttiva nel suo insieme, ma l’esposizione del TMS comprende anche una vera e propria chicca che senza dubbio entusiasmerà tutti i papà e i nonni, ma pure i viaggiatori più giovani: la mostra di veicoli d’epoca. In questa vasta sezione del museo ci si aggira fra biciclette, moto, automobili e persino antichi mezzi a traino, oltre che fra autentiche chicche, come la Packard Super Eight, la Cadillac Eldorado e la Fiat Zastava.
Oltre a modelli di auto d’epoca preziosi, rappresentativi di alcune delle case automobilistiche mondiali più prestigiose, l’esposizione del TMS comprende anche modelli di motociclette e automobili di fabbriche slovene, concentrate nella sezione intitolata “Motorcycles from Koper”; c’è anche una vasta collezione di biciclette a raccontare l’evoluzione dei produttori sloveni, intitolata “Two Wheels and a Pair of Legs”.
Scoprire la parte del TMS dedicata ai veicoli d’epoca dà veramente l’impressione di aggirarsi nella storia: basta guardare le motociclette e le auto esposte per sentirsi catapultati indietro nel tempo, nel fermento del secondo Dopoguerra. Inoltre, la maggior parte delle automobili della collezione del TMS erano anche le più popolari sulle strade della Slovenia, e venivano prodotte dalla sua industria automobilistica. Ed è una collezione, quella dei veicoli d’epoca del TMS, davvero ricchissima.
Questo perché, nei suoi circa settant’anni di esistenza, il museo ha avuto l’opportunità di riunire una collezione di veicoli d’epoca considerevole, e che continua a crescere. Per qualche tempo, oltre a esporre queste automobili e motociclette, il museo ha organizzato dei vintage rally, delle vere e proprie competizioni che le vedevano gareggiare e sfilare per le strade con orgoglio, facendo rombare i motori.
Oggi invece, i furgoncini usati durante la guerra, i modelli di motociclette che hanno fatto la storia, la collezione di eleganti berline e limousine appartenute al presidente della Repubblica socialista federale di Jugoslavia Josip Broz Tito, e le biciclette d’epoca, rimangono al loro posto nel museo, accuratamente restaurate e trattate con ogni cura necessaria a far sì che il loro fascino senza tempo continui a risplendere.
Ciascun pezzo della collezione di veicoli d’epoca del Museo Tecnico della Slovenia dà la sensazione di catapultare i visitatori in un capitolo dell’ultimo secolo della storia occidentale, soprattutto a quelli che molti di quei capitoli ricordano di averli vissuti in qualche modo. Ad esempio, fra le auto d’epoca esposte al TMS c’è una Lincoln Continental come quella in cui il presidente John F. Kennedy fu assassinato nel 1963.
La Lincoln Continental esposta al TMS, invece, fu donata a Tito dalla Fiera di Zagabria in occasione dell’inaugurazione della Fiera d’autunno, due anni dopo l’uccisione di Kennedy. In essa viaggiarono anche Elizabeth Taylor e Richard Burton, che aveva interpretato Tito nel film “Sutjeska”, noto in Italia come “La quinta offensiva”. Passare una giornata al TMS è un’ottima idea. Oltre ad avere sede in uno splendido maniero e a vantare un’esposizione permanente vastissima e di grande interesse, il museo è circondato dalla natura e dal verde: è una garanzia di successo per un viaggio in famiglia!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.