di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è una meta fantastica per una vacanza estiva. A volte, soprattutto quando le temperature si alzano, più che di visitare le città viene voglia di correre al mare, oppure sulle rive di un suggestivo lago alpino. Ma Lubiana è una capitale incredibilmente verde, ricca di parchi, boschetti, giardini botanici e alberi frondosi sempre pronti a offrire ombra e refrigerio, anche nelle giornate più calde.
Non solo: in estate Lubiana diventa persino più vivace del solito, capace di conquistare il cuore di tutti. Accogliente e a misura di persona, ma ricca di eventi e novità, dove annoiarsi è impossibile, soprattutto per gli amanti degli eventi all’aria aperta, dei concerti, degli spettacoli di danza, ma anche per chi viaggia con bambini ed è sempre alla ricerca di attività divertenti e istruttive per loro.
Martedì 21 giugno, avrà ufficialmente inizio la settantesima edizione del prestigioso Ljubljana Festival, che ogni anno richiama nella capitale slovena viaggiatori e amanti della cultura mitteleuropea. per tutta l’estate, fino all’8 settembre, il Ljubljana Festival proporrà un fitto calendario di eventi culturali tra concerti di musica classica ma non solo, balletto, opera, produzioni teatrali, musical, e persino occasioni per imparare, sia per i grandi che per i più piccoli.
Il giorno dopo il centro dell’attenzione sarà il fiume, grazie a un concerto in movimento: la Bežigrad Brass Band suonerà attraversando Lubiana, scivolando sul Ljubljanica fra le 12 e le 20 a bordo di un’elegante barca in legno. Quella delle regate musicali È una tradizione molto antica a Lubiana: è iniziata nel 1701, quando nell’attuale capitale slovena fu creata l’Academia Philharmonicorum. D’altra parte gli sloveni sono amanti della musica, in ogni sua declinazione, dalla musica classica al jazz, dal rock alle canzoni folkloristiche, e il calendario di eventi di quest’estate a Lubiana ne è una dimostrazione.
Adatto agli appassionati di musica etnica sarà invece il Druga Godba Festival, che fino al 30 agosto animerà la capitale offrendo concerti di musica tipica da ogni angolo del pianeta, ma anche di jazz e molti altri generi. Uno degli scenari principali del festival sarà, come non potrebbe essere altrimenti, Metelkova mesto, il quartiere alternativo di Lubiana, sempre immerso in un’atmosfera bohémienne.
Grazie a tutte queste iniziative, il centro storico della città diventerà, soprattutto di sera, un luogo davvero pieno di sorprese. Sarà anche un’opportunità per passeggiare con temperature più clementi di quelle del giorno, e anche in un’atmosfera magica e speciale, offerta proprio da questa moltitudine di iniziative culturali. Sarà difficile camminare per il centro storico della capitale quest’estate senza imbattersi In una band che suona un brano jazz, in un gruppo di acrobati intenti in prodezze mozzafiato, o in una compagnia di danza che balla leggiadra nel patio di un palazzo elegante.
Ma non si tratta solo di musica, danza o teatro. Tra il 27 giugno e il 3 luglio, ad esempio, avrà luogo il Ljubljana Street Art Festival, che renderà persino più colorate le strade della capitale grazie a una settimana ricca di eventi adatti ai viaggiatori di ogni età, che potranno partecipare a workshop, attività come pittura, escursioni guidate alla scoperta della street art a Lubiana, tavole rotonde ed eventi vari dedicati a questa particolare arte urbana.
E naturalmente, in una capitale sempre più nota anche per la sua ottima offerta culinaria, che richiama viaggiatori gourmet da tutta la Mitteleuropa, non potevano mancare degli eventi dedicati anche al mangiar bene. Il primo è la Open Kitchen, la “Cucina Aperta” di Lubiana che è finalmente tornata ad animare i venerdì della capitale. Con il bel tempo, ogni venerdì tra le 10 e le 21, Pogačarjev trg, la famosa piazza del mercato di Lubiana, diventerà un luogo delle magie per chiunque ami la cucina e scoprire sempre nuovi piatti e nuove prelibatezze.
Ogni giovedì, invece, la stessa Pogačarjev trg offrirà la possibilità di fare un viaggio alla scoperta del gin Grazie all’evento settimanale Gin o’clock, che riunirà nel cuore pulsante di Lubiana distillerie da ogni angolo del paese ma anche dall’estero, trasformandosi nel luogo ideale per un aperitivo o un drink a fine cena.
Certamente per quest’estate ci aspettano temperature assai alte, ma Lubiana è una capitale perfetta per delle vacanze estive, anche per chi viaggia con bambini, grazie ha una vastissima offerta di eventi e di attività, ma anche alle innumerevoli opportunità di stare a contatto con la natura e di rinfrescarsi all’ombra di un albero. Se la Slovenia è il cuore verde d’Europa, e Lubiana ne è la più che degna capitale.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.