Zgodbe iz Slovenije

Sport acquatici e divertimento sul lago di Bled

27.02.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per chi ha la passione degli sport acquatici è difficile resistere al richiamo del lago di Bled. Oltre a essere una delle destinazioni perfette per chi è alla ricerca di riposo e benessere, il lago offre agli amanti del canottaggio e della piccola nautica opportunità straordinarie. Per esempio, ogni anno qui vengono organizzati eventi sportivi come gare di canottaggio e regate. E poi è sempre possibile noleggiare una barca a remi per vivere il lago davvero da vicino, e vederlo da una prospettiva unica.

A essere sinceri la Slovenia è costellata di laghi dove si può andare in barca a remi, o fare un giro in kayak. Ma il lago di Bled è davvero speciale per chi ama gli sport acquatici, perché è proprio qui che si è sviluppato il circolo di canottaggio più importante della Slovenia, ed è qui che sono stati organizzati mondiali di canottaggio: nel 1966, nel 1979, nel 1989 e nel 2011, e si terranno anche quest’anno.

Fonte: Pixabay

Sarà per la bellezza del lago in cui possono allenarsi, sarà per l’aria pulita che respirano tra le colline boscose che circondano questa località, ma i canottieri di Bled hanno vinto molte medaglie importanti: ad esempio, sono stati loro a conquistare le prime medaglie olimpiche della Slovenia indipendente, alle Olimpiadi di Barcellona nel 1992.

Facendo il giro del lago, a Mala Zaka, si può vedere la statua di Boris Kocijančič, che fu il presidente della Lega slovena di canottaggio, e il promotore della creazione del primo circolo di canottaggio sloveno. Fu lui a organizzare i campionati mondiali a Bled nel 1956 e nel 1966, e la statua, realizzata dallo scultore Stojan Batič, fu eretta in suo ricordo proprio dagli atleti di canottaggio di Bled.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

Senza dimenticare che il lago di Bled vanta un tipo di imbarcazione tutto suo: la pletna, imbarcazione realizzata rigorosamente in legno la cui peculiarità principale è la copertura in tessuto colorato che ripara i passeggeri dal sole. Questo tipo di barca, manovrata da un barcaiolo utilizzando due remi, solca le acque del lago di Bled sin dal 1590!

Nel XVII secolo, ai tempi del dominio austro-ungarico, i diritti di proprietà delle pletna venivano concessi ai contadini a cui erano stati assegnati i terreni peggiori, e venivano tramandati di padre in figlio, così come il mestiere di barcaiolo. Ecco perché, nella storia di Bled, esistono delle vere e proprie stirpi di barcaioli. Oggi sulle pletna si imbarcano i visitatori del lago, che colgono l’occasione di scivolare sull’acqua in un’imbarcazione che fa davvero parte della storia di Bled.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

Una delle cose da fare assolutamente, quando si noleggia una barchetta a remi o si fa un giro in pletna, è raggiungere l’isolotto del lago. Un luogo molto speciale, menzionato nelle leggende e nelle antiche storie sul lago di Bled, dove sorge la Chiesa di Santa Maria Assunta. Tradizione vuole che quando una coppia si sposa qui, lo sposo porti la sposa in braccio per tutta la scalinata che porta alla chiesa (ben 99 gradini…).

Dall’isolotto si possono scattare delle magnifiche foto del lago, in una prospettiva del tutto diversa, e nella chiesa si può suonare la campana dei desideri che, secondo la famosa leggenda esaudisce le speranze delle persone buone e sincere.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

Infine, per concludere una giornata trascorsa a camminare intorno al lago, remare, e fare tanto movimento, non c’è luogo migliore del Castello. Lassù ci si può beare di una delle viste panoramiche più belle di Bled, e degustare gli ottimi vini custoditi nella famosa cantina del grad. E visto che dopo lo sport bisogna recuperare le forze, ci si può anche concedere una cena all’ottimo ristorante Jezeršek, scoprendo i sapori tradizionali della Slovenia rivisitati in chiave moderna e raffinata, senza perdere di vista uno dei laghi più magici d’Europa.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.