di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
A volte, per le nostre vacanze, abbiamo voglia di una meta semplice da scoprire, lontana dagli affollamenti delle destinazioni più battute dai turisti. Soprattutto in estate, quando siamo disperatamente alla ricerca di un po’ di relax e riposo, di una vacanza in grado di farci dimenticare lo stress, e di regalarci giornate indimenticabili all’insegna del cibo sano e genuino, del riposo e del movimento all’aria aperta, fra paesaggi incantevoli.
La Slovenia, il cuore verde d’Europa, è un paese in cui trovare luoghi del genere è assai facile. Grazie ai suoi paesaggi estremamente variegati, dalle Alpi alle campagne, dal mare alle foreste, questa piccola ma sorprendente nazione mitteleuropea offre una grande varietà di destinazioni perfette per questo tipo di vacanza. E, soprattutto in estate, permette di vivere esperienze uniche, come nuotare o remare lungo un fiume circondato da monti boscosi, tuffarsi nelle acque fresche di un lago alpino, o passare le giornate a pedalare lungo sentieri di montagna o piste ciclabili tra le colline.
Una di queste mete è senza dubbio Šentjur. Oltrepassata Celje, la città dei conti, e continuando verso il confine con la Croazia, si arriva a questa cittadina che, oltre a un interessante patrimonio storico e culturale, offre anche moltissimi sentieri per fare delle lunghe escursioni in bicicletta. Per partire per una giornata all’insegna delle pedalate, e alla scoperta di luoghi belli da vedere e da scoprire, non c’è che l’imbarazzo della scelta.
Non devi stupire che Šentjur sia così bene attrezzata per il biking. Non solo gli sloveni sono da sempre amanti sfegatati dello sport, e in particolare delle pedalate all’aperto, ma tutta la Slovenia è da sempre una destinazione molto popolare fra i ciclisti dei paesi vicini, e sempre di più del resto d’Europa. Fondamentalmente, gli itinerari per la bicicletta di Šentjur permettono di scoprire le sue principali attrattive naturali, ma anche storiche e culturali, spostandosi in bicicletta.
Naturalmente, non si tratta di pedalare senza sosta: ci sono moltissimi luoghi dove vale la pena fermarsi per trascorrere un po’ di tempo ammirando il paesaggio o scoprendo con calma i dintorni. E, naturalmente, centri benessere e ottimi ristoranti e trattorie dove assaggiare i piatti tipici della tradizione locale non sono mai lontani. Senza dubbio però ci sono quattro itinerari particolarmente popolari per i ciclisti che visitano Šentjur.
Il primo si chiama Šentjur tour, e il motto che lo ispira è “mente sana in corpo sano”. Questo itinerario da 42 km è semplicissimo da percorrere perché è circolare, e naturalmente è sempre possibile percorrerne solo una parte. Presenta un dislivello complessivo di 1255 m, ma si tratta comunque di un itinerario percorribile in giornata, e di media difficoltà, davvero consigliabile per scoprire le attrazioni principali di Šentjur, nonché il suo patrimonio storico e culturale.
Grazie al Šentjur tour, infatti, si passa attraverso magnifici paesaggi e si trovano dei belvedere straordinari, perfetti per scattare dei selfie fantastici per Instagram o Facebook. Inoltre si lambiscono delle pietre miliari di questa destinazione, ad esempio la casa dove nacque Anton Martin Slomšek, deliziose chiese di campagna, il monastero Žiče, e borghi deliziosi, che offrono l’opportunità di conoscere da vicino scoprire da vicino l’atmosfera più tipica di queste di questi luoghi.
Davvero da non perdere è anche il sentiero attraverso le soleggiate colline Kozjansko. Anche in questo caso, si tratta di un sentiero che conduce alla scoperta di alcuni dei punti più belli di Šentjur e dintorni. L’itinerario è lungo 38 km in totale, e conduce alla scoperta di luoghi imperdibili quando si visita sentiero come le magnifiche colline Kozjansko, note per essere spesso baciate dal sole, il grande lago Slivniško, che è ideale per fare una pausa e bearsi della vicinanza dell’acqua e dei paesaggi incantevoli che lo circondano, ma si possono anche vivere delle belle esperienze.
Ad esempio risalire tutti i gradini della Torre dell’amore di Žusem, fino in cima, e ammirare il bellissimo paesaggio, scenario ideale per scattare qualche foto o anche girare un breve video. Si passa per la fattoria Kozjansko, dove l’accoglienza e l’atmosfera genuina sono sempre di casa, e si fa un viaggio nella storia grazie alle rovine del Castello Planina.
Da non perdere, soprattutto per chi è appassionato di storia, l’itinerario intitolato La canzone della ferrovia del Sud. La storia di Šentjur è infatti legata a doppio filo a quella di un’importante rete ferroviaria costruita durante l’Impero austro-ungarico, che passava anche di qua. Si tratta di un itinerario di 36 km, con poco più di 1000 m di dislivello complessivo, che richiede una mezza giornata di bicicletta e ha un livello di difficoltà molto basso.
Questo itinerario conduce alla scoperta della storia della ferrovia che raggiunse Šentjur nel 1846, segnando profondamente lo sviluppo della cittadina, e passa per il Centro informazioni turistiche, dove si può visitare l’esposizione anch’essa intitolata La canzone della ferrovia del Sud, dedicata a un gruppo sloveno di di fama internazionale, il New Swing Quartet. Proprio accanto, in una delle piazze principali di Šentjur, Zgornji trg, si può visitare la casa della famiglia Ipavec, una vera e propria stirpe di artisti e scienziati sloveni, oggi adibita a museo. Infine, sempre nel centro di Šentjur, è da non perdere l’esposizione del museo archeologico, incentrata sui preziosi reperti rinvenuti nell’area archeologica di Rifnik.
Ultimo ma non meno importante è l’itinerario chiamato “Il cammino dell’energia positiva”. Lungo 32 km, presenta meno saliscendi degli altri, e infatti è molto semplice, alla portata di tutti. Scopo principale di questo itinerario è offrire occasioni di relax e benessere, grazie ai meravigliosi paesaggi attraverso i quali si snoda, ma anche alle esperienze che si possono vivere lungo il percorso.
Si passa attraverso magnifiche zone di campagna e si ha l’opportunità di visitare l’interessante area archeologica di Rifnik, bearsi del magnifico paesaggio dalla torre di Resevna, visitare il mulino ad acqua straordinariamente ben conservato di Ferlež, scoprire i luoghi in cui si nascose il leggendario fuorilegge Guzaj, passeggiare sulle rive del Lago Slivniško, e visitare il centro storico di Šentjur, uno dei centri storici medievali meglio preservati di tutta la Slovenia.
Šentjur è una meta in cui ogni cosa è semplice: relax, sport, storia, cultura e ottima cucina sono sempre a portata di mano, e vivere esperienze memorabili è davvero semplicissimo. Scordatevi le folle e la calca delle mete più famose, e immergetevi nell’atmosfera accogliente e genuina di questa affascinante cittadina della Slovenia orientale.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.