Zgodbe iz Slovenije

Ecco la Valle di Šalek, la destinazione ideale per una vacanza in bicicletta

01.07.2022
Fonte: https://www.visitsaleska.si/en/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Magnifici paesaggi, un’atmosfera accogliente e vivace, ottimo cibo e tanto movimento all’aria aperta: ecco gli ingredienti essenziali per una vacanza rilassante ed energizzante. Tutti ingredienti che, nella bella Valle di Šalek, sono di casa. Racchiusa tra le maestose Alpi di Kamnik e della Savinja a ovest, il gruppo Pohorje a est e le incantevoli colline di Sava a sud, è attraversata da grandi fiumi e costellata da suggestivi laghi, ed è una destinazione perfetta per i viaggiatori in cerca di esperienze memorabili, sane e rivitalizzanti.

In particolare, la Valle di Šalek è l’ideale per chi cerca una vacanza con molte pedalate in bicicletta. Facilmente raggiungibile dall’Italia, una settantina di chilometri a nordest di Lubiana, questa valle è un magnifico esempio di come la Slovenia sia assolutamente degna di essere chiamata il cuore verde d’Europa. Il grande amore per la bici e la natura è uno dei pilastri dell’attenzione del Paese per la sostenibilità e il rispetto per l’ambiente, sia nella vita di tutti i giorni che nell’offerta turistica.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

Infatti la Valle di Šalek ha puntato in modo deciso sulla mobilità sostenibile, creando una vasta rete di piste ciclabili e percorsi, e potenziando l’offerta di servizi specializzati proprio per il turismo in bicicletta. Che si sia ciclisti esperti o alle prime armi, che si arrivi in questa valle con tutto il necessario o meno, organizzare delle intere giornate in bici è semplicissimo.

In proposito si è espresso di recente proprio Peter Dermol, sindaco di Velenje, una delle città più dinamiche e vitali della Slovenia, e fra i centri urbani principali della Valle di Šalek: «Negli ultimi anni abbiamo creato molti itinerari per la bicicletta e li abbiamo raccolti nelle app Savinjska2Go e Bikemap, oltre che su una comoda mappa. Presso i Tourist Information Center (TIC) offriamo il noleggio di biciclette per adulti e bambini, così pure di scooter, rimorchi e soluzioni per viaggiatori diversamente abili, oltre a escursioni con guide esperte e a vari pacchetti per esperienze in bicicletta».

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

In effetti dalla Valle di Šalek è semplicissimo raggiungere luoghi altrettanto belli nei quali trascorrere giornate indimenticabili pedalando tra paesaggi meravigliosi e facendo il pieno di aria fresca. «Anche quest’anno offriamo il trasporto delle biciclette sul Bicikel Bus che collega Velenje con la Valle di Logar — ha spiegato ancora il sindaco –, e anche l’autobus Štrekna, che nei weekend unisce Velenje a Lavamünd, in Austria, è dotato per un rimorchio per biciclette, ed è stato potenziato. Abbiamo grandi aspettative anche per il percorso, ormai quasi completato, attraverso la gola di Huda Luknja, che crediamo sarà uno degli itinerari più belli in Slovenia».

Senza dubbio una delle offerte più interessanti per i viaggiatori che vogliono dedicarsi alla bicicletta ma non hanno molta esperienza nell’intraprendere lunghe escursioni per conto proprio, sono le esperienze guidate alla scoperta della Valle di Šalek. Trovarle è davvero semplice, basta recarsi al Centro informazioni turistiche (TIC) più vicino, e scegliere fra gli itinerari a disposizione.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Il bello di farsi accompagnare dalle ottime guide che offre la Valle di Šalek è che si può customizzare il percorso in base al proprio livello di esperienza e di allenamento, si ricevono ottimi consigli e trucchi per migliorare la propria tecnica, e soprattutto ci si può rilassare completamente e non pensare a nient’altro che a pedalare e riempirsi gli occhi della bellezza dei paesaggi. Sono tutti percorsi di media difficoltà, di lunghezza compresa fra i 19 e i 38 km, e richiedono dalle 2 alle 4 ore più o meno, anche a seconda della velocità a cui si procede e delle soste che si decide di fare.

Naturalmente però, anche i ciclisti con più esperienza troveranno pane per i loro denti qui. Non solo grazie ai viaggi in giornata verso la Valle di Logar, ad esempio, oppure oltre il confine austriaco, ai quali si è già accennato; ma anche grazie a percorsi pensati proprio per fare lunghi giri in mountain bike, su sentieri in montagna, fra salite e discese impegnative, tratti su strade sterrate e attraverso i boschi, ma anche sulle pendici delle montagne. In fondo, basta fare pochi chilometri, nella Valle di Šalek, per cominciare a inerpicarsi.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

A chi viaggia in famiglia sono senza dubbio consigliabili i percorsi alla scoperta dei laghi della valle, lunghi da 2,3 a 7,5 km, e sempre perfetti per una pedalata piacevole e semplice, alla portata anche dei piccoli. Ma nella Valle di Šalek l’unica cosa difficile da fare è davvero scegliere fra le tante opzioni a disposizione. Chi ama le spa ad esempio, sappia che può facilmente coniugare lo sport con il relax grazie alla Slovenia Green Wellness Route (SGWR), un percorso molto lungo, che nella sua interezza richiede un paio di settimane per completarlo percorrendo una media di 40 km al giorno a ritmo moderato, ma che è facilmente adattabile alle proprie esigenze e passa anche da Velenje.

Da qui, a esempio, si può raggiungere Lubiana facendo tappa a Ljubno o Rečica e poi a Kamnik, oppure dirigersi verso est e raggiungere Zreče, Maribor (la seconda città più grande della Slovenia), e poi magari proseguire verso altre destinazioni suggestive, come Jeruzalem, Ptuj o anche la pittoresca Kostanjevica na Krki. Da questa parte, la SGWR prosegue fino a Celje, Šentjur e Žalec.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/en

Comunque si scelga di adattarla alle proprie esigenze, la SGWR ha, in ogni sua tappa, un comune denominatore: si snoda attraverso la parte della Slovenia nota per le sue acque termali e i suoi ottimi centri benessere, sempre attenti a offrire esperienze green, sostenibili e rigeneranti ai propri ospiti, anche grazie ad alloggi dotati di ogni comfort e a un’offerta culinaria improntata al benessere ma anche gustosa e saporita.

Non ci sono dubbi, insomma: la Valle di Šalek è davvero la meta ideale per chi sogna una vacanza ricca di pedalate, benessere, relax ed esperienze indimenticabili. Oltre a essere un luogo affascinante e tutto da scoprire, è anche un punto di partenza formidabile per escursioni da uno o più giorni. Servizi e accoglienza sono due parole chiave qui, organizzare le giornate dei propri sogni è davvero semplicissimo.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/esperienza/attivamente/ciclismo/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.