Zgodbe iz Slovenije

6 bellissimi itinerari per un’escursione in bicicletta nei dintorni di Lubiana

08.07.2022
Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se siete amanti della bicicletta e non perdete mai l’occasione di una bella pedalata nel verde, Lubiana è la meta che fa per voi. Esatto, anche la capitale della Slovenia è perfetta per un viaggio a base di lunghi giri in bicicletta ed escursioni in famiglia. Questo perché dalla capitale partono splendidi itinerari per andare alla scoperta della regione della Slovenia centrale, di ogni lunghezza e grado di difficoltà.

Ci sono mete facili da raggiungere, vicine, perfette per passare una giornata in tranquillità con i bambini; e ci sono mete un po’ più lontane, che raggiungere in bicicletta è semplicemente entusiasmante; e ci sono anche mete interessanti, perché hanno una storia particolare da raccontare.

Ecco qui sei fantastici itinerari per trascorrere una giornata in bicicletta alla scoperta dei dintorni di Lubiana.

  1. Da Lubiana al lago Zbilje
Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Questo è un itinerario perfetto per portare i bambini, anche molto piccoli, a fare un’escursione facile e molto piacevole. Da Lubiana basta pedalare per meno di due km (con un dislivello minimo) per arrivare al lago Zbilje, stare un po’ al sole e bere qualcosa, mentre i piccoli si divertiranno a giocare e a guardare i sempre affascinanti cigni. Questo lago è molto apprezzato dalle famiglie lubianesi, e l’atmosfera è sempre accogliente e allegra.

2. Il piccolo circuito della Barje

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Nonostante il nome questo percorso circolare, che parte dal centro di Lubiana e vi fa ritorno, è lungo oltre 46 km. Ed è una soluzione perfetta per trascorrere un’intera giornata a scoprire la famosissima Barje, la zona umida a pochi km dalla capitale, area naturale protetta e ricchissima di biodiversità, che fu dimora di popolazioni palafitticole preistoriche. Si pedala quasi solo in piano, su strade chiuse al traffico, e si passa anche per punti perfetti per una sosta, ad esempio il lago Podpeč, dove in estate si può fare il bagno. Con un pizzico di fortuna e aguzzando la vista può anche capitare di avvistare un capriolo, un airone, una quaglia, e tanti altri abitanti di questa zona naturale preziosissima. Ecco perché è una meta perfetta per un’escursione con i vostri figli, soprattutto se da grandi aspirano a fare i biologi!

3. Da Lubiana a Stična

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Con un po’ più di dislivello, ma nulla di impegnativo, questo percorso si snoda attraverso il dolce paesaggio delle colline della Dolenjska, fino al monastero più antico della Slovenia. Si tratta dell’abbazia di Stična, fondata nel 1136 e tuttora dimora di una comunità di monaci cistercensi. È un itinerario che passa attraverso paesaggi davvero bellissimi, fatti di dolci colline costellate da deliziosi borghi di campagna. Attenzione però, non è circolare, quindi percorrere in un solo giorno l’andata e il ritorno è un’opzione adatta a ciclisti davvero allenati. Un’alternativa è tornare in treno!

4. Da Lubiana a Litja, il centro della Slovenia

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en

Ecco una meta perfetta per condividere con i vostri amici via Facebook o Instagram una foto dal vero e proprio centro della Slovenia. Si tratta di Litja, la cittadina che si raggiunge con questo itinerario da oltre 34 km. Può valere la pena di concedersi un paio di giorni per vivere al massimo l’esperienza. Ad esempio per visitare la sua Antica Miniera (Litja è una delle città minerarie più antiche della Slovenia, con uno dei giacimenti di piombo e mercurio più grandi del paese) e non perdersi lo spettacolo delle stalattiti di limonite. Nei dintorni ci sono anche ottimi ristoranti e agriturismi dove assaggiare le migliori specialità della cucina locale.

5. Da Lubiana fino a Kamnik

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Un’altra ottima idea è pedalare da Lubiana fino alla magnifica cittadina medievale di Kamnik, incorniciata dalle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja. A una trentina di km dalla capitale, anche Kamnik meriterebbe una notte o due, perché le cose da vedere qui sono davvero tante. Però, anche se si opta per un’escursione “in giornata”, il successo è assicurato: il tragitto (26 km di pista ciclabile) passa attraverso bei paesaggi, e soprattutto passa pure per l’Arboretum Volčji Potok, uno dei tesori più preziosi di Kamnik.

6. Il “green tour” di Lubiana

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Lubiana è nota come una capitale molto verde, e in effetti lo è. Basti pensare che ci sono ben 542 metri quadrati di verde per abitante! E cos’è meglio di andare alla scoperta di tutto questo verde in bicicletta? È proprio questo che permette il “Green tour” di Lubiana, lungo quasi 31 km, che collega le aree verdi della città e dei dintorni, dal parco Tivoli, al giardino botanico, al prezioso parco naturale della Barje. Il percorso comincia in pieno centro città e vi fa ritorno; c’è qualche salita, ad esempio quella che porta in cima al colle del Castello di Lubiana. Ma niente paura: basta noleggiare una e-bike per assicurarsi un piccolo aiuto lungo il tragitto!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.