Zgodbe iz Slovenije

Per delle vacanze ricche di escursioni e pedalate la meta giusta è Rogla

14.07.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

C’è un luogo in Slovenia dove si può andare per trascorrere delle magnifiche giornate all’aria aperta, beandosi delle miti temperature dell’estate in montagna, e facendo piacevolissime passeggiate e pedalate tra paesaggi meravigliosi. Un luogo che offre anche alloggi in grado di coniugare comfort, contatto con la natura, cucina sana e genuina, e tanto relax. E che è a soli pochi minuti dalla seconda città più grande della Slovenia: la bella Maribor.

Questo luogo si chiama Rogla ed è un vero e proprio altipiano delle meraviglie sul gruppo montuoso del Pohorje, nella Slovenia orientale. Si tratta senz’altro di una delle destinazioni migliori che la Slovenia abbia da offrire agli appassionati di sport outdoor e ai viaggiatori sempre in cerca del contatto con la natura, in ogni stagione. Infatti, mentre Rogla è l’Eldorado degli sciatori di fondo e degli appassionati di camminate sulle ciaspole in inverno, in primavera ed estate esso è una calamita per gli escursionisti e gli amanti della mountain bike.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Rogla è infatti disseminato di itinerari e sentieri, e offre una vasta scelta, anche a seconda del tempo che si è disposti a camminare o pedalare, del proprio livello di allenamento, e dei componenti della “spedizione”: ci sono percorsi per viaggiatori allenatissimi e con tanta esperienza, ma ci sono anche giri più semplici, alla portata di chi viaggia con bimbi e nonni. In tutti i casi la bellezza dei paesaggi è garantita.

Non solo: Rogla offre anche delle opzioni a chi cerca un pizzico di adrenalina, e a chi ama mettersi sempre alla prova. Nel suo Bike park, infatti, ci si può dedicare al downhill e a intraprendere l’avventura di percorsi attraverso il bosco, con discese, curve e salti. Il Bike park di Rogla offre quasi 5 km di percorsi con diversi livelli di difficoltà, ma c’è anche un’area tutta dedicata ai principianti, in modo che i ciclisti più giovani o senza alcuna esperienza sulla mountain bike possano prendere confidenza con un tipo di terreno molto diverso da quello a cui possono essere abituati in città!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrew Lloyd

Chi ama le escursioni in bicicletta a Rogla ha almeno tre percorsi a disposizione, di varie difficoltà. Si va dai 27,5 km del percorso Skomarje, ai quasi 38 km del percorso Planina on Pohorje, ai ben 63 km del percorso Šumik, perfetto per chi ama la natura e le cascate perché passa per le bellissime cascate di Šumik e la riserva naturale Lobnica. Sono tutti e tre itinerari circolari, e tutti e tre richiedono un certo livello di allenamento perché non mancano i tratti in salita.

Inoltre permettono di immergersi tra splendidi paesaggi, ma anche di entrare in contatto con le tradizioni di questa parte di Slovenia, perché passano attraverso o nelle immediate vicinanze di deliziosi borghi di montagna, e permettono di vedere le case costruite alla maniera tradizionale di queste parti; inoltre lungo il percorso ci si imbatte in ottime trattorie e bellissimi rifugi dove fare una piacevole sosta e rifocillarsi con qualche specialità locale. E poi, ognuno di questi percorsi è adattabile alle proprie esigenze: si può sempre optare per non fare il giro intero, ma tornare indietro a un certo punto e accorciarlo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Di sentieri escursionistici tra cui scegliere invece ce ne sono ben nove. Per chi viaggia con bambini quello più adatto è senza dubbio il Sentiero didattico dello gnomo: lungo poco più di 4 km permette di fare una piacevolissima passeggiata. Lungo il sentiero si trovano molti cartelli ricchi di informazioni sulla fauna, la flora e il clima di questi luoghi, e inoltre si può fare una gradevole sosta al rifugio Jurgovo, dal quale la vista è spettacolare, e salire su una torre panoramica alta 30 metri.

Un percorso circolare di 16 km conduce alla scoperta dei suggestivi laghi noti come Lovrenška jezera, ossia piccoli laghi, e passa anche per il memoriale della Seconda guerra mondiale a Planje. È un itinerario di difficoltà moderata però naturalmente è bene intraprenderlo col bel tempo, l’abbigliamento giusto, un pranzo al sacco e molta acqua. Un po’ più corto, 11 km, è il sentiero che porta al rifugio Ribnica. Anche questo passa per i piccoli laghi di Lovrenška jezera, ma poi conduce al rifugio Ribnica, dove si può fare una sosta e poi tornare indietro, oppure allungare l’escursione di un paio di chilometri per raggiungere Črni vrh, la cima più alta del Pohorje (1537 m.).

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Attivo #RoglaPohorje #ifeelsLOVEnia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.