Zgodbe iz Slovenije

Per un viaggio estivo ricco di bellezza e freschezza ci sono il lago di Bled e il suo Castello

21.07.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il Lago di Bled è una destinazione magnifica per l’estate. Racchiuso tra monti ricoperti di boschi e vicino alle Alpi, questo specchio d’acqua non è solo un incantevole spettacolo per gli occhi. È anche perfetto per fare una nuotata e trovare refrigerio dalle temperature estive, concedersi lunghe passeggiate lungo le sue sponde, beandosi della vista e della frescura che arriva dai boschi, e anche fare qualche giro in barca.

In effetti, oltre che per la contemplazione Bled è una località magnifica per chi ama fare sempre un po’ di movimento. Le occasioni non mancano di certo. Chi ama l’acqua, ad esempio, non dovrebbe lasciarsi scappare l’opportunità di scoprire il lago e i paesaggi che lo circondano da una prospettiva un po’ diversa. Essendo chiuso alle barche a motore, il lago di Bled è infatti il paradiso degli appassionati di kayak, canottaggio e SUP.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Non è un caso: sin dal secondo dopoguerra, a Bled, si è sviluppata una notevole tradizione di canottaggio, e questo lago alpino è diventato uno dei luoghi più famosi in Europa per questo sport. Tanto che proprio qui si sono svolti vari campionati mondiali di canottaggio, nel 1966, nel 1979, poi nel 1989 e nel 2011. Ancora, proprio a Bled si trova un club di canottaggio dove si allenano alcuni dei migliori atleti sloveni di questa disciplina.

Trovare l’occasione per fare una remata è semplicissimo a Bled, e ci sono molti luoghi dove noleggiare un kayak, una canoa, una barchetta a remi e naturalmente un SUP. Naturalmente però, chi ama scoprire le tradizioni delle mete che visita, può sempre optare per un’escursione a bordo di una pletna, ossia la tipica imbarcazione di Bled, costruita in legno è dotata di una sorta di tettoia di stoffa per riparare i naviganti dal sole.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

Insomma, scivolare sulle sue acque è senza dubbio uno dei modi migliori e più tradizionali di vivere il bellissimo lago di Bled. È una cosa che amano fare gli sloveni stessi, che in ogni stagione, persino quando nevica, amano solcare le acque del lago in barca. Ecco perché una delle viste più belle e anche più tipiche di cui ci si può beare dall’alto delle mura nel castello, è proprio quella di tante piccole imbarcazioni che navigano placide.

Del resto, il castello stesso offre l’opportunità di fare delle bellissime passeggiate. Arroccato su uno sperone di roccia affacciato sul lago, è raggiungibile sia in macchina che a piedi. E il sentiero che si può percorrere per arrivare al maniero si snoda attraverso il bosco, nella fresca ombra offerta dagli alberi frondosi che circondano tutta questa località alpina. Certo, si tratta di un percorso parecchio ripido, che conviene affrontare con calma e, soprattutto in estate, solo se si è sufficientemente allenati.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

Insomma, trascorrere una splendida giornata estiva a Bled, dimenticando le temperature roventi della città, è semplicissimo. La mattina, freschi e riposati dopo un sonno ristoratore, si può affrontare la salita verso il castello attraverso il bosco, e beneficiare degli straordinari effetti della natura, una straordinaria alleata contro stress e stanchezza. Dopodiché si può visitare il maniero, fare una merenda con un’ottima fetta della torta tipica di Bled, la deliziosa kremšnita, una delicata sfoglia ripiena di deliziosa crema pasticcera e panna. E contemplare la bellezza del paesaggio dall’alto delle mura.

Nel pomeriggio invece ci si può dedicare a una più tranquilla passeggiata lungo il sentiero che circonda il lago, cogliere l’imperdibile opportunità di stare a contatto con l’acqua grazie a un giro in barca e magari anche prendere il sole sulla sponda del lago e fare un bagno nelle sue acque freschissime e cristalline. Ecco la ricetta per un viaggio estivo riposante e autenticamente rigenerante, lontano dall’insopportabile calura e umidità della città.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.