Zgodbe iz Slovenije

La Casa della Vecchia vite, una tappa da non perdere nella bella Maribor

21.07.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che siate o meno degli esperti di enologia e viticoltura, che amiate o no il buon vino, c’è una particolare casa che non potete assolutamente perdervi quando visiterete la bella Maribor, la seconda città più grande della Slovenia dopo la capitale, un elegante centro urbano adagiato lungo il maestoso fiume Drava. Si tratta della Casa della Vecchia vite e si trova nel pittoresco quartiere Lent, a pochi passi dal fiume e da alcuni degli edifici più antichi di Maribor.

È una tappa imperdibile perché permette di conoscere una delle storie più affascinanti custodite da questa bella città. La Vecchia vite, Stara trata in sloveno, è esattamente ciò che il suo nome suggerisce: una vite che da molto tempo cresce abbarbicata alla facciata dell’edificio medievale noto come Casa della Vecchia vite. In effetti la Stara trata non è una vite qualsiasi: essa è la vite più vecchia del mondo, e lo certifica persino il libro del Guinness dei primati.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Questa pianta straordinaria prospera e regala i suoi frutti sin dalla fine del Medioevo: guardandola ci si trova di fronte a una testimone della storia spesso travagliata di Maribor, tra assedi, guerre, incendi e malattie. La Vecchia vite, ad esempio, esisteva già quando i turchi tennero Maribor sotto assedio e, nonostante un tempo fosse vicinissima alle mura della città, sopravvisse a terribili battaglie.

Sopravvisse anche alla temutissima fillossera della vite, che distrusse enormi distese di vigneti in tutta Europa, ai terribili incendi che devastarono la città, e anche ai bombardamenti degli alleati durante la Seconda Guerra Mondiale. Lo stesso vale per l’elegante edificio oggi noto come Casa della Vecchia vite perché la Stara tra cresce appoggiata proprio al suo muro esterno: sia la vite che questa bella casa sono due sopravvissute.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Vale proprio la pena di visitare questa casa-museo perché al suo interno si viaggia nella storia della regione della Stiria slovena, dell’arte della viticoltura, della sapienza necessaria per produrre ottimi vini. L’ingresso è libero, e oltre a visitare l’esposizione permanente si può anche partecipare ai tour guidati e alle degustazioni di alcuni dei migliori vini prodotti nella Stiria slovena che si organizzano durante tutto l’anno.

La Vecchia vite è considerata una vera e propria abitante di Maribor, un’anziana signora, saggia e con una lunga storia alle spalle. Tutti gli anni, in suo onore, si tiene il Festival della Vecchia vite, che richiama visitatori da ogni parte della Slovenia e dal resto d’Europa. Innesti di questa vite speciale crescono in tutti i continenti, in moltissimi paesi del mondo. E, sempre in Slovenia, da un innesto della Vecchia vite è stato coltivato uno dei vigneti che crescono sul colle del castello di Lubiana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ciril Ambrož

Da questo speciale vigneto si ricava uno dei vini più preziosi prodotti in Slovenia, a tal punto pregiato che una bottiglia fu donata alla regina Elisabetta e al principe Filippo quando visitarono la capitale slovena nel 2008. Guardando la facciata della Casa della Vecchia vite, a Maribor, ci si trova davvero di fronte a un racconto lungo secoli. Un racconto nel quale la poesia di un vigneto e di un buon vino si intreccia spesso alla brutalità della storia e ai suoi tumulti. In altre parole, uno spettacolo che non capita tutti i giorni di poter ammirare.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.