Zgodbe iz Slovenije

L’intramontabile fascino del lago di Bled e del suo castello

20.03.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

In estate come in autunno, c’è un luogo perfetto, in Slovenia, per delle vacanze allo stesso tempo riposanti e indimenticabili: Bled. Questa località amena ha davvero tutto ciò che un essere umano può desiderare da una vacanza. Prima di tutto, un lago magnifico, di origine glaciale; le sue origini risalgono dunque alla notte dei tempi, quando l’Europa era ricoperta da una possente coltre di ghiaccio, e in effetti quando, la mattina presto, aleggia sopra di esso la foschia, la sensazione è davvero quella di viaggiare indietro nel tempo.

Il lago è perfetto per chi vuole sfuggire dalla calura estiva: un tuffo nelle sue acque fresche è altamente rigenerante, ed è possibile solcarlo affittando una barchetta. In Slovenia, del resto, c’è una grande attenzione nei confronti della salute di fiumi e laghi. Con oltre 27mila km di corsi d’acqua, 1.300 laghi e laghetti, e 87 sorgenti termali, il piccolo paese mitteleuropeo ha una vera e propria passione per l’acqua, tant’è vero che l’oro blu è persino effigiato nella bandiera nazionale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

Il lago di Bled, peraltro, vanta l’unica isola naturale della Slovenia. È l’isoletta di Bled, che sin dalla preistoria attira uomini e donne da ogni parte del paese. Si ritiene infatti che proprio qui sorgesse un importante santuario dedicato alla dea della fertilità, Živa, che non a caso era collegata alla vita e all’acqua (che, com’è noto, è alla base della vita sulla Terra). Sia chiaro: i culti della fertilità erano diffusi in tutta l’Europa pre-cristiana, e la stessa dea Živa veniva adorata in molte altre parti del Vecchio Continente, ad esempio in un’isola vicini all’odierna Lubecca.

Con la cristianizzazione, il culto della dea Živa ebbe termine, ma l’isola era così idilliaca che venne costruita qui una chiesa. È dedicata a Santa Maria Assunta, e risale al XV secolo. In base a una famosa leggenda, chiunque suoni la campana che c’è nella sua alta torre vede ogni desiderio avverarsi: un motivo in più per affittare una pletna (la tipica barchetta del lago) e raggiungere l’isola!

La dea Živa in un’incisione del 1740

Oltre a uno splendido lago, e a una natura davvero rigogliosa, Bled vanta anche uno dei più celebri manieri della Mitteleuropa: il Castello di Bled (in sloveno, Blejski Grad). Si erge su uno sperone di roccia alto oltre un centinaio di metri, e dalle sue mura si può ammirare uno dei più bei panorami della Slovenia. Anche il Castello è molto antico, sebbene un giovincello a confronto del lago e persino del santuario sull’isola (di cui gli archeologi hanno ritrovato dei resti).

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Pernek

Il Blejski Grad risale infatti all’XI secolo, come donazione dell’imperatore Enrico II (l’ultimo degli Ottoni) ai potenti vescovi di Bressanone. In poche parole, un antico fil rouge lega questo possente maniero all’Alto Adige, con buona pace di chi pensa che l’Europa unita esista solo da pochi decenni! Visitare il Castello di Bled è un’esperienza tridimensionale. Prima di tutto, è una splendida opportunità per conoscere meglio la storia della Slovenia, paese che nel corso dei secoli ha avuto a che fare con invasori di ogni lingua ed etnia. Il maniero stesso, che vanta un’antica torre romanica ma il cui corpo centrale risale al Medio Evo o alla prima età moderna, è un coacervo di stili e influenze culturali.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

Merita una visita il museo situato nelle sale barocche del Castello. Qui, per esempio, si può ammirare una fibbia del VI secolo a forma di pavone, uccello da sempre emblema di bellezza, prosperità e felicità. Ma è da apprezzare anche la cucina del Castello, grazie al ristorante Jezeršek: la tradizione enogastronomica slovena è tra le più interessanti d’Europa, dato che mescola in modo sapiente elementi della cucina italiana, balcanica, germanica e pannonica, e che può contare su eccellenti materie prime. Da non perdere poi la cantina, con dei vini grandiosi.

E ancora, una visita al Castello — in estate come in autunno — è in grado di riempire l’animo di suggestioni, memorie, immagini indelebili. Bled è un luogo magnetico, e il suo Castello è in grado di amplificarne a dismisura il fascino.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.