di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Sempre più viaggiatori sono attenti verso l’ambiente e la sostenibilità quando programmano le loro vacanze. Cercano destinazioni belle e adatte a dedicarsi al proprio benessere, ma che permettano anche di essere viaggiatori responsabili. Ad esempio offrendo trasporti pubblici efficienti e accessibili, in modo da poter lasciare a casa l’auto, o strutture ricettive attente al riciclo, all’economia circolare e all’uso efficiente dell’energia.
Per questo tipo di viaggiatori la Slovenia è una destinazione ideale. E se poi si vogliono coniugare sostenibilità, relax, sport, ottimo cibo e benessere, la meta perfetta in Slovenia è la Valle di Šalek. Qui la bicicletta è il mezzo di trasporto preferito, sia dai turisti che dagli abitanti, e infatti ci sono splendide piste ciclabili, sia nelle città che nel resto della valle. Ma, alla fine di una giornata trascorsa a pedalare, il comfort è assicurato da splendidi hotel e ottimi ristoranti.
C’è un itinerario in particolare che coniuga sport e relax, natura e benessere, al quale la Valle di Šalek assicura un accesso privilegiato. Si tratta della Slovenia Green Wellness Route (SGWR), un percorso a tappe che collega Lubiana con Celje, a poca distanza dal confine con la Croazia. Dato che tutte le strutture ricettive di questo itinerario si sono aggiudicate il certificato Slovenia Green implementando soluzioni di turismo sostenibile, lungo la SGWR i viaggiatori possono concedersi una vacanza con la consapevolezza che il loro sarà un viaggio all’insegna del rispetto per l’ambiente.
Un altro grande pregio della Slovenia Green Wellness Route è che permette sempre di unire lo sport a dei lunghi momenti di relax e benessere nei migliori centri termali e nelle spa più celebri della Slovenia. E fra le tappe della SGWR, quella che parte da Velenje, la città principale della Valle di Šalek, è una delle più belle e più sorprendenti: unisce campagna e montagna, natura incontaminata e visite ad aziende vinicole, alcune delle terme migliori del Paese, una grande varietà di soluzioni per la notte e ottimi ristoranti.
Partendo da Velenje, la destinazione di questa parte della SGWR è la zona di Rogla Pohorje e lungo il tragitto si passa per i comuni di Oplotnica, Slovenske Konjice, Vitanje e Zreče. Da non perdere il sentiero didattico attraverso la Gola dell’Oplotnica, che può essere una piacevole pausa dal sellino oltre a un’immersione in un luogo ricco di freschezza e benefici ioni negativi, grazie allo scorrere del torrente. Fra sentieri nel bosco, ponticelli, piscine naturali e cascate, si ha l’impressione di trovarsi in un mondo incantato, e nelle giornate di sole questo è il luogo perfetto per trovare un po’ d’ombra.
Nei dintorni di Slovenske Konjice i paesaggi sono costituiti da dolci colline ricoperte di vigneti a perdita d’occhio, e in effetti in questa parte dell’itinerario vale senz’altro la pena di visitare la celebre Cantina Zlati grič, sapientemente incastonata nel paesaggio, circondata da 75 ettari di terreni coltivati a vigne, e forte di tour e degustazioni sapientemente ideati per unire tradizione e modernità, oltre che per far conoscere i migliori vini della casa, naturalmente.
Per mangiare bene e dormire alla grande non c’è che l’imbarazzo della scelta. A una trentina di km da Velenje, ad esempio, sorge l’agriturismo Urška ECO, un posto fantastico dove rifocillarsi, riposarsi e dormire immersi nella quiete della campagna, perdere la nozione del tempo e rilassarsi assaggiando gli ottimi prodotti della casa, dalle verdure dell’orto ai formaggi e gli yogurt, passando per i pâté e le marmellate.
Ma i possibili alloggi sono davvero molti, ognuno con la sua atmosfera accogliente e genuina e la preziosa possibilità di staccare dalla routine, spegnere il cellulare, scordarsi del telegiornale e scrollarsi di dosso lo stress. Se poi si ha voglia di alloggiare in hotel, allora c’è l’ottimo Atrij**** Superior, con il suo apprezzatissimo ristorante e la zona benessere fatta dall’Idyll Relaxation Centre e dal Sauna Village. Niente di meglio per recuperare le energie dopo una giornata passata a pedalare.
Lo stesso vale per le imperdibili Terme Zreče, fra le più migliori della Slovenia. La loro acqua termale è fantastica per tutti, a qualunque età, ma offrono anche i trattamenti a base di torba di montagna (che alcuni ritengono si usasse già 10mila anni fa) e fango, oltre a una vasta gamma di massaggi rilassanti, decontratturanti e riabilitativi, e a varie possibilità di alloggio immerse in magnifici paesaggi.
Niente è più rigenerante di una vacanza in una destinazione verde, sicura, dove sia facilissimo trascorrere le giornate scoprendo paesaggi meravigliosi facendo lunghe escursioni e pedalate. Specialmente se tutto è all’insegna della sostenibilità e del rispetto per l’ambiente. Proprio il tipo di esperienza che offre la Valle di Šalek, anche grazie alla sua bellissima parte della Slovenia Green Wellness Route.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.