Zgodbe iz Slovenije

Fra corse automobilistiche e celebrities, un’imperdibile mostra fotografica al Castello di Lubiana

06.08.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jacob Riglin

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Il Castello di Lubiana è uno dei simboli non solo della Slovenia, ma dell’intera Mitteleuropa. Ogni anno turisti da ogni angolo del continente lo visitano, e si innamorano della sua magica atmosfera, dei panorami spettacolari che offre, dei tesori culturali che custodisce. Visitare il Castello di Lubiana significa scoprire il passato (e anche il presente) di una delle nazioni più emblematiche d’Europa, e immergersi nelle vicissitudini di una vivacissima terra di confine, che da secoli dialoga con il mondo italiano, il mondo tedesco, il mondo balcanico e il mondo magiaro.

Il Castello è anche l’epicentro di molte spettacolari iniziative culturali. Come la grande mostra fotografica dedicata ai lavori del fotografo Uli Weber, in corso fino al 4 settembre. Si tratta di uno dei più grandi fotografi del mondo, un artista del ritratto che ha vinto un Hasselblad Masters Award nel 2006 e un IPA Award nel 2016. Tedesco di nascita, italiano (in parte) di formazione, Weber ha fotografato alcuni dei protagonisti dell’immaginario collettivo del XXI secolo, come Sting, Daniel Radcliffe, Kylie Minogue, Hugh Grant.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en/castle-events/moments-uli-weber/

Star, idoli contemporanei, ma anche donne e uomini con sentimenti, paure, fragilità. Weber, nei suoi magnifici ritratti, riesce a restituire tutta la complessità e la meraviglia che si cela dietro un volto; cattura, con i suoi scatti, l’essenza di persona, più che il fascino del successo e del potere. Ma Weber va anche oltre, immergendosi in appuntamenti sportivi di equitazione e corse automobilistiche di livello mondiale, e trasportando l’osservatore, attraverso il suo obiettivo, in una punto di osservazione a dir poco privilegiato.

Non sorprende che gli scatti di Weber siano finiti sulle testate più importanti del mondo e in gallerie di fama internazionale: ammirando gli scatti di Weber alla mostra del Castello di Lubiana si viene catapultati in un altro mondo. Un modo ricco di glamour ed eleganza, talvolta eccentrico, spesso spavaldo, ma sempre fortemente umano. I suoi ritratti trasmettono sguardi di celebrities carichi di mistero, talvolta di nostalgia; le sue fotografie di eventi sportivi catturano la concentrazione, lo sforzo, l’ambizione di vincere, la volontà degli atleti di spingersi oltre il limite.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en/castle-events/moments-uli-weber/

Entrare fra le mura del Castello di Lubiana e camminare alla scoperta dei suoi vasti spazi è sempre un’esperienza speciale e difficile da dimenticare. Ma quando, grazie a una mostra come questa, intitolata “Momenti — Uli Weber”, si può fare un tuffo in una modernità tanto evidente quanto esclusiva ed entusiasmante senza uscire dai grandi saloni e dalle torri del maniero, l’esperienza è unica.

Il Ljubljanski grad sorge su un colle boscoso, nel cuore della capitale slovena. Quando si visita il centro storico di Lubiana, salire al Castello è un istinto naturale, e semplicissimo da assecondare. Chi se la sente può farlo a piedi, grazie a un sentiero che risale il colle attraverso il bosco, ombroso e piacevole ma piuttosto in pendenza. Chi preferisce concedersi un po’ di comodità, può sempre optare per la funicolare, che tra l’altro regala una gran bella vista della città mentre sale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Una volta arrivati, fra ottimi ristoranti, una caffetteria che offre mille leccornie, visite guidate interessantissime, bellissime passeggiate tra i vigneti, torri panoramiche dalle quali bearsi della vista di Lubiana ai propri piedi, esposizioni permanenti come quella dedicata alla storia slovena e mostre temporanee sempre diverse ed entusiasmanti, ci si rende presto conto che il Castello è un luogo straordinario per trascorrere una mezza giornata, soprattutto con i bambini, che fra le sue mura trovano moltissime attività dedicate proprio a loro.

E quella dedicata a Uli Weber è una mostra temporanea imperdibile. Se ce ne fosse bisogno, è un altro ottimo motivo per andare a Lubiana entro il 4 settembre, salire al Castello e lasciarsi avvolgere dal mondo ricco di glamour e umanità di Weber, tra inconfondibili volti di celebrities e scatti di momenti carichi di pathos e adrenalina. Nella consapevolezza che, spesso, contemplare un bel ritratto è anche un modo per guardare se stessi.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.