di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è una delle capitali più vivaci d’Europa. Non è difficile capire perché. La Slovenia è una nazione giovane, nata negli anni ’90, ricca di gallerie, musei, sale da concerto, parchi, ristoranti innovativi. La capitale, in particolare, sprizza creatività e gioia di vivere da tutti i porti, per così dire. Ogni strada, ogni piazza, ogni edificio pubblico può diventare lo scenario perfetto per qualcosa di bello e unico. E questo è vero anche a fine agosto, quando le serate della città sono ancora ricche di concerti di musicisti di fama mondiale (come il celebre tenore madrileno Plácido Domingo) e grandi eventi sportivi (ad esempio i mondiali di pallavolo maschile).
L’amore della Slovenia per lo sport è noto. Lo sloveno medio ama sciare, passeggiare nella natura, arrampicarsi, nuotare. Come ogni italiano, almeno una volta nel corso della sua vita, si deve concedere un viaggio a Roma, la città eterna, a Firenze, la culla del Rinascimento, e a Venezia, la perla del Mar Adriatico, così ogni sloveno prima o poi deve scalare il famoso Monte Triglav, il simbolo della nazione (tanto da essere effigiato sulla bandiera). Fare sport, in Slovenia, è un must. Difatti alle Olimpiadi — specie quelle invernali — gli sloveni brillano, anche se sono appena milioni.
Ebbene, anche quest’estate Lubiana ospiterà un evento sportivo d’eccezione, i mondiali di pallavolo maschile, appunto. Fra il 26 agosto e il 7 settembre la capitale slovena ospiterà il campionato mondiale, al quale assisteranno oltre 2 miliardi di fan da tutto il mondo grazie alla trasmissione televisiva. Le partite si giocheranno nel Palasport Arena Stožice, un po’ fuori dal centro storico ma ad appena dieci minuti di macchina dallo splendido Parco Tivoli, che vale decisamente la pena visitare.
Anche l’amore della Slovenia per la musica è celebre. Cantare e suonare uno strumento sono passioni molto diffuse, soprattutto a Lubiana e nei paesi di campagna, dove ogni settimana c’è una sagra, una festa patronale, qualcuno o qualcosa da festeggiare. La fascinazione degli sloveni per la musica è paragonabile a quella degli irlandesi, e nel corso dei secoli in Slovenia sono nati alcuni tra i più celebri musicisti d’Europa.
Mercoledì 31 agosto alle 20:30, ad esempio, il celebre tenore madrileno Plácido Domingo si esibirà nello splendido Teatro d’estate Križanke, in piazza Trg francoske revolucije, insieme alla soprano María José Siri, di origini uruguaiane ma nata in Italia e con studi di canto presso il Conservatorio di Parigi e quello di Vienna. I due saranno accompagnati dall’Orchestra Filarmonica Slovena, diretta dal direttore spagnolo Jordi Bernacer.
Ma anche le serate prima del 31 saranno animate da concerti e spettacoli, grazie all’edizione 2022 del Ljubljana Festival, l’evento che ogni estate richiama appassionati di musica da tutta la Slovenia e dal resto d’Europa. Il 22 agosto, ad esempio, si esibirà il tenore peruviano Juan Diego Flórez, mentre il 25 sarà il turno dei Giovani dell’Orchestra Nazionale Slovena e il 26 toccherà alla soprano russa Anna Netrebko, che si esibirà insieme al marito, Yusif Eyvazov, e all’Orchestra Filarmonica Slovena guidata dal direttore italiano Michelangelo Mazza.
Questi sono solo alcuni esempi dei concerti previsti dal Ljubljana Festival di quest’anno, che si protrarrà sino al 7 settembre, offrendo numerose occasioni di ascoltare ottima musica e trascorrere delle serate autenticamente memorabili nella bellissima cornice dell’elegante capitale slovena. Una città costellata di luoghi meravigliosi da visitare (basti pensare al sorprendente Castello di Lubiana), aree verdi nelle quali rigenerarsi (come il lungofiume, il giardino botanico e il Parco Tivoli) e di ottimi ristoranti nei quali assaggiare il meglio della cucina slovena, scoprendone le tradizioni e le innovazioni.
Insomma, concedersi a fine agosto un viaggio a Lubiana significa regalare alla propria anima e al proprio corpo un’esperienza incredibilmente appagante, fatta di buon cibo e buon vino, ottima musica, attività all’aria aperta, natura.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.