Zgodbe iz Slovenije

Il Club di pesca di Tolmin, passione per la pesca e amore per la Valle dell’Isonzo

22.08.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Ciril Jazbec

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Oltre alla grande passione per il suo hobby, un vero pescatore nutre anche un profondo amore per la natura. In fondo cos’altro è una giornata di pesca se non l’opportunità di immergersi nel verde, lontano dal traffico, dal cemento e dall’affollamento della città? Un pescatore non va semplicemente a pescare: un pescatore studia i vari ambienti, deduce in base alle loro caratteristiche dove può essere meglio posizionarsi, e poi rimane in attesa.

Tanto è vero che i pescatori sportivi sono spesso autentiche sentinelle dei cambiamenti nello stato di salute dei fiumi, dei torrenti e dei laghi che frequentano. Soprattutto quando sono quelli delle loro zone, e quindi li conoscono da molto tempo e molto bene. Ne è un esempio il Club di pesca di Tolmin: la Valle dell’Isonzo, proprio grazie al fiume da cui prende il nome, è infatti un preziosissimo ecosistema, e una destinazione ideale per ogni appassionato di pesca sportiva.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

Ebbene, è proprio il Club di pesca di Tolmin, in collaborazione naturalmente con le istituzioni e gli enti specializzati, a monitorare lo stato di salute dei corsi d’acqua della Valle dell’Isonzo e a rilasciare i permessi di pesca, oltre a preziose indicazioni sui migliori comportamenti da tenere e sui luoghi più adatti per andare a pescare, anche in base del periodo, delle condizioni atmosferiche e dello stato dei corsi d’acqua.

Come sanno bene i veri pescatori, infatti, gli ecosistemi d’acqua dolce sono tanto preziosi quanto delicati. Un ruscello, un torrente o un fiume sono molto più di acqua che scorre: sono vita, sono creatori di ecosistemi complessi, ricchi di biodiversità e preziosissimi per il pianeta e per la nostra stessa esistenza. Un ecosistema sano e vitale, infatti, è infinitamente più resistente alle sfide climatiche e di altro genere. E naturalmente, un corso d’acqua dolce sano rappresenta una risorsa di straordinaria importanza per innumerevoli specie vegetali e animali, acquatiche, terrestri, e anfibie.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Ciril Jazbec

La Valle dell’Isonzo è un esempio prezioso di ciò. Questo straordinario scrigno di natura incontaminata e biodiversità è ricchissimo di acqua dolce grazie ai molti ruscelli, torrenti e fiumi che la attraversano. È un complesso insieme di ecosistemi sani e ricchi. Prendiamo l’Isonzo ad esempio: le sue acque fresche e pulite ospitano tantissimi organismi viventi, di cui i pesci sono solo una parte, anche se decisamente importante.

Nelle acque ricche di vita dell’Isonzo trovano un ambiente ideale numerose specie di pesci. Tra queste le principali sono la trota marmorata, il temolo, la trota di torrente, quella iridea, e vari interessanti ibridi di trota marmorata e di torrente, che possono crescere fino a un metro e raggiungere i 10 kg di peso! Tuttavia, come sanno bene i veri pescatori, che le acque di un fiume siano ricche di pesce non significa che vi si possa pescare senza limiti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

In realtà è tutto il contrario: se un ecosistema fluviale è ricco di specie acquatiche è anche perché il loro prelievo è gestito con grandissima accuratezza, attenzione, e amore per la natura. Ed è proprio questo che fa il Club di pesca di Tolmin: osserva, segnala ogni cambiamento, ogni anomalia che viene registrata dai suoi molti membri, e contribuisce a stabilire le norme e regole da rispettare in un particolare periodo dell’anno e nelle varie zone in cui è diviso il comprensorio di pesca che gestisce.

Ecco perché, ogni pescatore sportivo che desideri trascorrere qualche ora, o persino qualche giorno, immerso in una natura straordinaria, un ecosistema sano e ricco, e di grande bellezza, può recarsi nella Valle dell’Isonzo e avere la consapevolezza di trovarsi in un luogo dove la pesca sportiva è davvero gestita a partire da una priorità molto chiara: quella di prendersi cura dell’ambiente e della natura.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.