Zgodbe iz Slovenije

L’audioguida del Castello di Lubiana, alla scoperta di tutti i segreti del maniero

27.08.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Cosa sorgeva sul colle di Lubiana ai tempi dei romani, quando il nome dell’attuale capitale slovena era Emona? Chi decise di costruire il castello, e poi di ingrandirlo e fortificarlo? Come si chiamava il leggendario fuorilegge che, secondo i racconti popolari, fu tenuto prigioniero in una torre del maniero? Perché la cappella del castello è dedicata proprio a San Giorgio? E qual è la storia delle vaste prigioni ancora visitabili del Castello di Lubiana?

Sono moltissime le storie e leggende che hanno come protagonista il Ljubljanski grad, il Castello di Lubiana che sorge sul boscoso colle proprio nel centro della capitale slovena. E non potrebbe essere altrimenti, dato che le sue origini si presume risalgano all’XI secolo. L’imponente fortezza non ha avuto sempre l’aspetto attuale, ma le varie strutture che si sono susseguite in cima al colle di Lubiana hanno avuto sempre la stessa missione: difendere la città e, soprattutto, i signori della città.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Visitare il Ljubljanski grad con l’audioguida noleggiabile è senza dubbio il modo migliore per visitare il maniero senza perdersi nulla della sua ricca e avvincente storia, e al tempo stesso decidendo in autonomia quando mettere in pausa il viaggio nel passato per fare una capatina nel presente. Ne vale sempre la pena: che sia per bere un caffè accompagnato da una deliziosa fetta di torta, per visitare un’affascinante mostra temporanea (come quella del fotografo Uli Weber) o magari per soffermarsi di fronte alla vista della città dall’alto delle mura.

In effetti, se il Castello di Lubiana continua a essere così popolare, sia tra i viaggiatori stranieri che tra i lubianesi e gli sloveni stessi, è proprio perché è un’istituzione che riesce a unire passato e presente, a raccontare la storia del maniero (e della Slovenia grazie all’esposizione permanente dedicata) ma anche ad arricchire il presente grazie ad attività per i più piccoli, a esposizioni temporanee di grande interesse, a un fitto calendario di eventi musicali e culturali, e a un’offerta enogastronomica ottima grazie ai suoi eccellenti ristoranti, alla sua caffetteria e alla sua enoteca.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en, foto di Matic Kremžar

L’audioguida del Castello è disponibile in molte lingue oltre allo sloveno, tra cui l’italiano, l’inglese, il tedesco, il francese e lo spagnolo. Ascoltandola si scopre tutto quel che c’è da sapere sul passato del grad, sui personaggi che maggiormente ne hanno segnato l’evoluzione e lo sviluppo, e naturalmente sulle tante leggende ambientate fra le sue mura e tra i boschi del colle. Andare alla scoperta del Castello di Lubiana “armati” della sua audioguida significa davvero imparare tutto su questo protagonista della capitale slovena.

L’audioguida può anche illustrare la visita alla Mostra permanente sulla storia slovena, quella al Museo delle marionette (sempre di grande successo tra i bambini) e a quella del Castello Virtuale. Quest’ultima è un’interessante proiezione di circa dodici minuti che mostra l’evoluzione del Ljubljanski grad dal punto di vista architettonico nel corso dei secoli, ma illustra anche le scoperte archeologiche di reperti risalenti alla preistoria, e in particolare alla tarda età del Bronzo.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Si tratta di una visita, quella illustrata dall’audioguida, adatta sia a gruppi che a viaggiatori individuali. Quando ci si avvicina a una fortezza come il Castello di Lubiana si respira la storia, e ci si sente subito al cospetto di un monumento che è molto più di una costruzione o di un’attrazione turistica. È un vero e proprio protagonista della storia e dell’identità della capitale slovena, e di tutto il paese. È stato testimone di alcuni degli eventi più importanti accaduti in questa parte di mondo, e vale la pena accostarvisi ben accompagnati, in modo da poterlo conoscere al meglio. Per questo, l’audioguida del Castello è senza dubbio ideale!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.