Zgodbe iz Slovenije

A Šentjur per vedere la piazza più bella della Slovenia

28.08.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nejc Suhadolnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se fosse negli Stati Uniti Šentjur sarebbe una di quelle idilliache cittadine di provincia dove non sembra accadere nulla, ma invece accade tutto: fioriscono e appassiscono grandi amori, si sognano le metropoli dell’ovest (Lubiana, Trieste, o magari Vienna o New York), si scherza in birreria, ci si concede lunghe scampagnate e giri in bici, si gode delle piccole, splendide cose che la vita può offrire, come una fetta fragrante di torta la mattina, un pisolino dopo un pranzo gustoso, la compagnia di gente che sa chi sei e ti apprezza nonostante i tuoi tanti difetti.

Šentjur è una cittadina. Non ha né lo swing di Lubiana né la baldanza di Maribor. Però può offrire molto al viaggiatore. A cominciare dalla sua piazza principale, cuore pulsante della comunità: una tra le piazze a impianto medievale meglio conservate in tutta la Slovenia (che, quanto a Medioevo, ha tanto da dire). Gli abitanti di Šentjur vanno assai fieri della loro piazza, e ne hanno ben donde. Chi la vede non può che rimanerne affascinato.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com/en

Menzionata per la prima volta in un documento scritto nel 1340 come un insediamento intorno alla chiesa di San Giorgio, nel 2015 è stata dichiarata la piazza più bella di tutta la Slovenia. Gli abitanti di Šentjur la conoscono con il nome di Zgornji trg e, comprensibilmente, le sono molto affezionati. Qui hanno sede alcune delle principali attrazioni culturali della cittadina. Ad esempio il Museo Rifnik, con un’esposizione ricchissima e molto interessante.

È uno dei luoghi più vivaci di Šentjur e la frequentano assiduamente gli abitanti di ogni età; c’è un parco giochi molto amato dai bambini, fra bellissimi castagni, e poi c’è anche la sede del Conservatorio. Vale davvero la pena di soffermarsi su Zgornji trg, prendersi del tempo per sedersi su una panchina o al tavolino di un bar e osservare il viavai di persone, la routine quotidiana fra palazzi eleganti e alberi frondosi. In fondo è proprio questo uno dei modi migliori di conoscere la destinazione di un viaggio: sedersi per un po’ e osservare.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com/en

Sulla piazza si affaccia la bella Casa Ipavec, con una mostra permanente dedicata alla celebre, eminente famiglia di musicisti sloveni. E all’ombra di un venerando albero di tiglio c’è la fontana Plečnik, che prende il suo nome da uno dei più importanti architetti della storia del paese mitteleuropeo: Jože Plečnik, che cercò di trasformare Lubiana in una sorta di Atene della Mitteleuropa, e che dopo la Seconda Guerra Mondiale si occupò della ristrutturazione proprio di Casa Ipavec; e proprio sua è anche la citata fontana.

La storia degli Ipavec è affascinante (ne abbiamo scritto su questo blog un paio di anni fa) ma in realtà Šentjur è ricchissima di storie. Non potrebbe essere altrimenti: anche se sembra che qui il tempo si fermi, in realtà scorre anche qui, solo più lentamente. Grazie alla sua posizione strategica chi soggiorna a Šentjur ha poi la possibilità di esplorare una delle zone più belle e verdi della Slovenia.

Fonte: https://www.turizem-sentjur.com/en

E proprio nella piazza Zgornji trg si trova anche il Centro informazioni turistiche, dove scoprire tutto quel che si può visitare in questa parte di Slovenia. Fra escursioni a piedi o in bicicletta attraverso le campagne e alla scoperta di villaggi neolitici e rovine di grandi castelli, e visite a musei che raccontano la storia e la cultura di quest’affascinante cittadina, le cose da fare sono davvero tante, anche qui. Šentjur non è senz’altro grande come una grande città, però ogni suo angolo ha una storia da raccontare, e un viaggio in questo piccolo gioiello è un’esperienza da assaporare e ricordare.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.