di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Oggi, sopraffatti come siamo dai mille impegni e dai social media, cerchiamo sempre di più qualche momento per rilassarci; per guardare le nuvole in cielo, godere del sole tiepido del pomeriggio o della brezza fresca della mattina, per oziare e sognare. In un mondo dove l’economia regna con le sue ferree e frenetiche leggi, luoghi di pace e di riposo sono oasi per lo spirito e per il corpo. Uno di questi è Krško, nella Slovenia orientale.
La Slovenia orientale è uno dei tesori della Mitteleuropa. Spesso i turisti italiani si recano solo a Lubiana, o in graziose cittadine di mare come Pirano e Capodistria, ma i veri viaggiatori si spingono sino a est, a quelle terre meravigliose che a un certo punto sfociano nella vastità degli spazi pannonici. In Slovenia orientale, immersi in una natura di struggente bellezza, si ha l’impressione che tutto sia possibile, che la vita possa ancora riservare splendide sorprese, che si possa riconquistare il proprio tempo. E a Krško ciò è particolarmente vero.
Questa cittadina, nel verde della Slovenia Orientale, è un rifugio per il viaggiatore in cerca di pace e riposo. È un templio della quiete. Gli occhi, affaticati da giorni e notti sugli schermi di smartphone e pc, si riposano contemplando i magnifici paesaggi che circondano la cittadina. L’aria è buona, l’acqua è ottima (in Slovenia non si beve solo ottimo vino e birre deliziose, ma anche dell’acqua squisita, protetta persino dalla Costituzione).
A Krško si mangia bene. In generale tutta la Slovenia è famosa per la sua ottima cucina, ma nella cittadina è possibile assaporare il cibo genuino di una volta, proprio come quello che ci preparava nostra nonna, o una zia di campagna. Ovviamente chi cerca ristoranti stellati e raffinatissimi deve andare altrove. Una delle cifre del mangiare e del bere a Krško è proprio l’autenticità. Niente fronzoli, solo sostanza.
Gli amanti dell’arte e della cultura non possono perdere l’occasione di esplorare il Museo municipale della cittadina, nel complesso Valvasor. E proprio il personaggio di Janez Vajkard Valvasor, spentosi a Krško nel 1693, è uno dei protagonisti del Museo. Tra le menti più brillanti della Mitteleuropa del XVII secolo, Valvasor non solo si occupò di studiare il carsismo, ma è considerato il padre della storiografia slovena, dato che è l’autore dell’enciclopedico “La gloria del Ducato di Carniola”, capolavoro in lingua tedesca (e in quindici volumi) che racconta nel dettaglio la vita del cuore della Slovenia in quel periodo.
L’esposizione permanente del museo verte sulla storia di Krško e dintorni, e sulla vita e l’operato di personaggi illustri nati o vissuti qui. Naturalmente si tratta in primis del già citato Valvasor, ma si scoprono anche l’economista Josipina Hočevar (1824–1911) e l’accademico e scultore Vladimir Štoviček (1896–1989). Ancora, sono esposte le opere che quest’ultimo donò al comune di Krško.
L’esposizione comprende anche l’intera traduzione dell’opera di Valvasor, “La gloria del Ducato di Carniola”, e una sua più vecchia edizione, datata 1877. Ma al Museo municipale di Krško si scopre anche la storia del gruppo di giovani che, già nel 1941, pianificò la resistenza contro l’occupazione da parte della Germania nazista. Molto interessante anche la parte dell’esposizione che verte sull’aspetto della cittadina in vari periodi storici.
Inoltre, la visita al Museo municipale comprende anche parte di casa Mecinger, una delle residenze che costituiscono il complesso Valvasor. L’accurata ristrutturazione realizzata fra il 2010 e il 2012 ha riportato alla luce dei bellissimi dettagli decorativi e ha preservato degli elementi architettonici che raccontano la lunga storia di questa residenza. Particolarmente preziose le pitture scoperte nella parte nord della casa, risalenti al XVI secolo e probabilmente collegate agli abitanti di Krško e al movimento protestante, che in queste zone fu molto presente.
In conclusione, una visita a Krško è un ottimo modo per rigenerarsi, e trascorrere del tempo in un luogo che… restituisce tempo. Una settimana in questa placida cittadina immersa nel verde cancellerà un bel po’ di preoccupazioni, ansie e angosce. Una tappa in un’oasi, prima delle maratone lavorative autunnali.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.