di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Dopo una giornata trascorsa a contatto con la natura, a camminare e pedalare nel verde, i nostri sensi escono dall’intorpidimento in cui li caccia la routine quotidiana fatta di lavoro, commissioni, traffico, mura di cemento. Anche la nostra mente respira, trova nuova energia, nuovi stimoli, nuovo impeto. Ed ecco perché un ottimo pasto dopo una giornata così è ancora più buono, ancora più meritevole di essere gustato e assaporato.
Ho vissuto abbastanza tempo in Italia da sapere quanto gli abitanti del Belpaese ritengano importante poter mangiare bene, nella vita di tutti i giorni e anche quando sono in viaggio. Non posso certo dare loro torto: in quanto esponenti in prima linea nella dieta mediterranea, e di una cucina ricchissima di sapori e tradizioni, gli italiani sanno moltissimo sul mangiar bene e sull’importanza di alimentarsi di pietanze tanto genuine quanto saporite.
Ecco perché per gli italiani la Slovenia è una meta perfetta. In ogni sua città, in ogni suo piccolo borgo di campagna o di montagna che sia, è piccolo paese mitteleuropeo noto come il cuore verde d’Europa offre una cucina variegata, ricca di ingredienti con lunghe tradizioni alle spalle, e incredibilmente buona. In altre parole, c’è sempre un buon pasto da assaporare alla fine di ogni giornata trascorsa alla scoperta della Slovenia.
Accade anche a Rogla, il bellissimo altopiano del gruppo del Pohorje, appena fuori la splendida città di Maribor. In questo altopiano delle meraviglie c’è sempre tantissimo da fare e da vedere, in ogni stagione. È la meta ideale per gli amanti della montagna, della natura, delle lunghe escursioni all’aria aperta e dei giri in bicicletta. Allo stesso tempo però è la meta ideale anche per gli amanti della cucina e dei sapori della tradizione.
Ancora oggi infatti, la cucina di Rogla si basa su ricette e ingredienti che fanno parte della quotidianità degli abitanti di questa parte di Slovenia da generazioni. bisogna pensare infatti che fino relativamente poco tempo fa gli abitanti di un Altopiano in montagna non avevano certo la possibilità di scendere al mercato cittadino ogni giorno, e tanto meno esistevano i supermercati. La maggior parte degli ingredienti che si usavano nelle cucine di Rogla venivano proprio dai boschi, dai pascoli, dai ruscelli e dai laghi di Rogla.
E uno dei tanti motivi per i quali vale la pena di visitare questo bellissimo altipiano è proprio il fatto che gli abitanti di Rogla, e del Pohorje in generale, producono ancora le materie prime e i prodotti che servono per mantenere viva la tradizione e le loro usanze culinarie. Non solo: c’è anche un gruppo di chef che porta avanti continue ricerche sulla cucina locale, sugli ingredienti, sulle spezie e le erbe previste dalle ricette tradizionali, e da queste ricerche nascono piatti strepitosi che non si può perdere l’occasione di assaggiare.
Si è persino sviluppato un brand, “Sapori del Rogla”, per offrire il meglio della tradizione della cucina locale. Ed ecco che ci si trova a ad assaggiare erbe e fiori in salse, te e succhi, gustosissimi stufati, zuppe che restituiscono l’energia anche dopo la più spossante giornata passata a pedalare o scarpinare tra meravigliosi paesaggi, pietanze a base di carne o selvaggina, ma anche vegetariane, al forno o stufate, e dolci deliziosi il cui profumo riempie subito l’ambiente, portando allegria e voglia di stare insieme.
Negli hotel di Rogla, così come nelle trattorie e nei ristoranti, si mangia benissimo, si bevono ottimi vini, e così si continua a viaggiare anche stando seduti a tavola. Nello spazio, grazie agli ingredienti che vengono dai boschi, dai prati e dalle montagne; ma anche nel tempo. Perché a Rogla, mentre si assaggia un gustosissimo spezzatino o un dolce deliziosamente speziato, si viaggia alla scoperta di tradizioni tramandate di generazione in generazione e di sapori unici e genuini, che non si trovano da nessuna parte come su questo altipiano delle meraviglie.
Attivo #RoglaPohorje #ifeelsLOVEnia
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.