di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Settembre è un ottimo mese per visitare la Slovenia, e in particolare Lubiana. È il mese che vede cominciare l’autunno, stagione di nuovi inizi e novità. Anche grazie al Castello di Lubiana, vero protagonista della capitale, il cui calendario di eventi a settembre è persino più fitto e ricco che in estate. Tra mostre fotografiche e di design, concerti ed esposizioni capaci di affascinare adulti e bambini, il Ljubljanski grad è anche in autunno il fulcro della vita culturale lubianese, e in questo post vi racconto 5 eventi da non perdere in questo periodo di inizio autunno al Castello di Lubiana.
Dal 15 settembre al 20 novembre la Torre pentagonale del Castello ospita un mondo di fantasia e grandi sorrisi. È grazie alla mostra “Miki Muster”, dedicata appunto allo straordinario lavoro del disegnatore di comic sloveno Nikolaj Muster, nome d’arte Miki Muster. Nato nel 1925, ai tempi in cui esisteva ancora il Regno di Jugoslavia, e scomparso quattro anni fa, è stato un artista a tutto tondo ma gli sloveni lo ricordano con grandissimo affetto soprattutto per i fumetti che hanno accompagnato intere generazioni di giovani grazie agli indimenticabili personaggi Zvitorepec, Trdonja e Lakotnik. Quest’anno, in occasione del settantesimo anniversario dalla prima edizione del fumetto Zvitorepec e Compagni, il Castello ospita questa bella mostra dedicata a un illustratore che ha saputo conquistare il cuore di un’intera nazione.
2. Il ritorno del Jazz Club con il sound di Sekou Kouyate
A grande richiesta torna anche una delle iniziative culturali più longeve e apprezzate del Catello di Lubiana: il suo fantastico Jazz Club. E così, a partire da questo settembre, il venerdì sera la suggestiva e romantica Rock Hall del Ljubljanski grad ospiterà musicisti straordinari da tutta la Slovenia, dal resto d’Europa e del mondo. Venerdì 23 settembre, ad esempio, ci sarà il concerto di Sekou Kouyate, soprannominato “il Jimy Hendrix dell’Africa”, straordinario conoscitore della kora, uno strumento a corde tradizionale tipico soprattutto dell’Africa occidentale. Mescolando il jazz con il blues e il soul, e tenendo sempre un piede ben piantato nella tradizione guineana, Kouyate crea atmosfere semplicemente uniche.
3. Un venerdì sera ricco di energia il 30 settembre
Venerdì 30 settembre, invece, il calendario del Jazz Club del Castello prevede il concerto dei Manouche, che con il loro irresistibile “electro gipsy swing” sono una delle band slovene più amate ed energetiche. Con la loro performance del 30 settembre riporteranno il pubblico alle lunghissime serate danzanti degli anni ’20 e ’30, quando la grande musica e un certo spirito trasgressivo erano i principali animatori delle notti delle grandi città europee. Il loro è uno stile che comprende diverse tecniche tipiche del jazz, a cominciare dal protagonismo della tromba. La loro è davvero un’esibizione da non perdere per passare una serata avvolti da un ritmo irresistibile e un’atmosfera scanzonata e leggermente retro che non può che portare il sorriso.
4. La moda delle fiabe
Fino al 9 ottobre il Castello di Lubiana ospiterà anche la mostra Žalik žene, che conduce alla scoperta del processo creativo di due stiliste slovene che di creatività sono delle vere maestre. Julia Kaja Hrovat e Janja Videc sono entrambe giovani e attente alla sostenibilità, ma le accomuna anche una particolare fonte di ispirazione: il ricchissimo patrimonio culturale sloveno. Il punto di partenza comune per questa mostra è stata la favola sulle žalik žene, le bellissime fate vestite di bianco (colore che nell’antica cultura slava simboleggiava il lutto ma anche la rinascita) che vivono in oscure caverne e appaiono quando le persone buone hanno più bisogno di loro. Grazie a questa mostra si torna indietro a tempi antichissimi, quando gli abiti avevano dei significati precisi ed esprimevano messaggi potenti. E si cammina in un mondo di stoffe e colori dedicato all’universo femminile, tra fantasia e realtà.
5. Una mostra di scatti davvero unici
Infine, l’autunno porterà con sé l’arrivo di una mostra fotografica opportunamente intitolata “Spectacle”, preparata in collaborazione con un altro attore che è garanzia di successo: il National Geographic Slovenija. Punto di partenza dell’esposizione è il sogno di ogni fotografo: lo scatto spettacolare, in cui la luce, la composizione e l’azione sono colte nell’attimo perfetto, quello che cristallizza un istante memorabile. Grazie a questa mostra si potranno ammirare degli scatti straordinari, opera dei migliori fotografi del National Geographic, suddivisi in quattro temi a dir poco promettenti: caos, sorpresa, bellezza e stupore. Una promessa, quella di stupire, che “Spectacle” riuscirà senza dubbio a mantenere.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.