di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Sono tanti i viaggiatori che visitano Lubiana — la piccola Parigi della Mitteleuropa, come sono soliti chiamarla alcuni — e da quel punto di partenza ne approfittano per scoprire il resto della Slovenia. Una meta meno gettonata di altre, ma molto interessante, e ideale per una lunga gita o un weekend di relax, è Domžale, suggestiva cittadina ai piedi delle Alpi di Kamnik. Le sue origini risalgono al medioevo, e oggi la cittadina è molto amata dai lubianesi che scelgono di metter su famiglia qui, in modo da poter vivere a stretto contatto con la natura e la montagna.
È una zona di castelli, quella intorno a Domžale. Per esempio, a un tiro di schioppo dalla cittadina sorge il Castello di Krumperk, splendido maniero rinascimentale costruito intorno al 1580 per volontà dei Cavalieri di Ravbars (famosi, nella storia slovena, per essersi più volte battuti contro i turchi, ad esempio durante la battaglia di Sisak nel 1593). O ancora, merita di essere scoperto il Castello di Črnelo, elegante e immerso nella campagna più idilliaca che si possa immaginare, perfetta per un picnic.
Ancora, la cittadina e i suoi paraggi vantano chiese molto interessanti, come la Chiesa di Santa Maria Assunta, che nel XVI secolo era circondata da mura poderose, a difesa dei cittadini che qui trovavano rifugio dalle incursioni turche. E imperdibile è la Chiesa di San Martino in Dob, edificata nel 1762 sui resti di una chiesa più antica.
Ma è soprattutto la natura la vera attrazione di Domžale e dei dintorni. Per esempio è a dir poco spettacolare il Volčji Potok Arboretum, l’orto botanico più visitato della Slovenia (e tra i più belli d’Europa). Aperto al pubblico dal 1952, si estende su una superficie di quasi 90 ettari, e vanta innumerevoli specie arboree e floreali. Chi ha voglia di trascorrere una giornata nel verde, all’Arboretum può farlo: basta incamminarsi lungo uno dei suoi lunghi vialetti in ghiaia, e godersi lo spettacolo di aiuole variopinte, alberi maestosi, prati perfetti.
Basta qualche numero per rendersi conto della straordinaria ricchezza dell’Arboretum: gli alberi sono quasi cinquemila, mille sono le varietà di rosa, e due milioni i tulipani piantati. In estate è facile immaginare come un luogo del genere sia uno spettacolo mozzafiato, ricco di colori, profumi e suggestioni. Ma l’Arboretum è magnifico anche in autunno, quando ogni albero sfoggia una splendida livrea rossa, gialla, arancione, ocra, persino viola, e l’aria fresca sa di falò nella campagna, castagne, fieno, vendemmia.
Domžale vanta poi un grazioso parco cittadino: il Češminov park. Vera e propria oasi nel cuore del centro urbano, il parco è stato progettato da esperti di architettura del paesaggio e da esperti di geomanzia. È il luogo ideale per una pausa mattutina o pomeridiana, specie se si ha bambini al seguito, anche perché c’è uno spazio attrezzato proprio per i più piccoli.
Ancora, i dintorni di Domžale sono disseminati di grotte, e di una natura perfetta per un po’ di attività all’aria aperta. Per esempio, la zona è un eldorado per i patiti della mountain bike, o delle escursioni. E al rientro a Domžale, ci si può gratificare con l’ottima cucina slovena. La cittadina vanta ottimi ristoranti e trattorie, che riescono a coniugare in modo magistrale la passione tutta slovena per gli ingredienti di prima qualità con una tradizione enogastronomica che attinge ai patrimoni culinari del mondo mediterraneo, germanico, magiaro e balcanico. Per una pausa all’insegna della semplicità e delle attività all’aria aperta, a pochi chilometri dalla bellissima Lubiana, Domžale è davvero la meta perfetta.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.